Forum
Autore |
Rendere di pertinenza box avendo posto auto ad uso esclusivo |

Bel
Buongiorno a Tutti. Sono nuovamente a chiedere un aiuto ai più esperti. La situazione è la seguente: Immobile costruito in edilizia convenzionata, nell'area di pertinenza sono stati realizzati dei posti auto, non essendo sufficienti per tutti i condomini sono stati assegnati a sorte solo ad alcuni. Uno dei fortunati assegnatari è il mio cliente. Adesso vorebbe comprare un box nelle vicinanze di questo palazzo e renderlo di pertinenza dell'alloggio. Il mio dubbio era visto che sull'atto di acquisto nell'elaborato planimetrico viene riportata una cantina come pertinenza e poi viene citato un posto auto con questa dicitura " all'alloggio descritto spetta l'uso esclusivo del posto auto nel cortile distinto con numero 93....."(non in planimetria) , questo "uso esclusivo" significa che ha anche una pertinenza in categoria C6? Oltre che sull'atto non ho trovato nulla riguardo al posto auto. Posso secondo voi rendere pertinenziale il nuovo box da acquistare? se sapete indicarmi la normativa perche io non riesco a trovare nulla. Grazie mille
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Cosa si intende rendere di pertinenza un garage? Ai fini Imu e Tasi? E/o ai fini dell'agevolazione imposte di acquisto? Nel primo caso (a parte che bisogna vedere quanto sia distante il box al palazzo in cui ricade l'appartamento) l'importante è che il possessore non sia intestatario catastale di un altro C/6 con rendita maggiore e/o che non sia possessore di nessun C/6. Nel secondo caso, fermo restando che per l'edilizia convenzionata non sono a conoscenza di eventuali deroge e/o norme ad hoc, l'acquisto della sola pertinenza con imposta agevolata deve essere confrontata con le varie casistiche, Circolari, Interpelli, ecc. che in questi ultimi anni hanno riguardato proprio le agevolazioni prima casa e pertinenze acquistate separatamente dall'abitazione.
|
|
|
|

Bel
Grazie della risposta EALFIN. Il Box voleva essere reso pertinenza dell'alloggio per avere sia le agevolazioni su Imu e Tasi sia per avere le imposte ridotte sull'acquisto. Catastalmente non risulta nessun C6 pertinenza dell'alloggio, ma nel vecchio atto di acquisto risulta un posto auto nel cortile condominiale ad uso esclusivo. Il box da acquistare è nelle immediate vicinanze dell'alloggio.
|
|
|
|

bioffa69
|
Il box catastalmete è un'unità indipendente, non puoi fonderlo con l'abitazione, se è questo che intendi per pertinenza dell'alloggio. AI fini delle tasse, solo un c/6, può essere ritenuto di pertinenza, il secondo non ha alcuna agevolazione. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|