Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Redazione planimetria immobile in parte abusivo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Redazione planimetria immobile in parte abusivo

carmelob

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2019 alle ore 10:33

Buongiorno a tutti,

vi scrivo in quanto mi trovo in una situazione diciamo anomala. Vi spiego:

Dovrei redigere un docfa per planimetria mancante. Ovviamente ciò avverrà se visionando la busta non si trova la planimetria e pertanto non posso chiedere la rasterizzazione della stessa.

Detto ciò, ipotizziamo che dovrò redigere la docfa. E qui nasce il problema.

L’immobile in questione, dovrà essere venduto e visionando gli atti di provenienza si tratta di un vano a P.T., censito al N.C.E.U. come un unico vano.

Parlando con il committente (venditore) mi riferisce che però negli anni ha costruito due piani superiori in assenza di titolo abilitativo, pertanto i piani superiori non solo risultano abusivi ma fabbricati fantasma in quanto mai accatastati.

Ne ho parlato con il notaio, il quale mi riferisce: se il compratore e venditore mi dichiarano che esiste un solo vano al PT io mi limiterò a stipulare il rogito per tale immobile, pertanto Lei(quindi lo scrivente) sa come regolarsi sa lei quale è la situazione da intraprendere.

A questo punto, mi sorge un dubbio, ma se io presentassi la docfa per planimetria mancante del solo PT, notando che insistono ulteriori piani in elevazione, o che magari all’interno del vano al PT vi sia un vano scala (che in caso rappresenterei cosi che la planimetria sia uguale allo stato di fatto) che porta ai piani superiori, come dovrei comportarmi? Correrei dei rischi e conseguenze limitandomi alla sola redazione della planimetria PT.?

Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2019 alle ore 16:02

Il tecnico deve redigere le planimetrie sulla base dello stato di fatto.

Quindi non si possono presentare planimetrie stravolgendo o omettendo lo stato di fatto, a meno che le unità "abusive" siano indipendenti da quella unità che si deve accatastare o meglio da quella unità che deve essere oggetto di denuncia di variazione (per le nuove costruzioni non si possono eseguire accatastamenti parziali in riferimento a ciascun lotto).

Mi spiego, ad esempio:

- se ho una planimetria mancante riferita ad un vano P.T. e se detto vano P.T. non presenta scale interne che portino alla parte abusiva ai piani superiori, ai quali vi si accede da una scala esterna (o esterna al vano P.T.) e/o da una scala condominiale, posso tranquillamente presentare un Docfa per planimetria mancante;

- se ho la stessa planimetria mancante al P.T. ma al suo interno è stata realizzata una scala per accedere (non vi sono altre vi di accesso) ai vani ai piani superiori abusivi avrai due soluzioni:

a) rifiutare l'incarico di accatastare solo il P.T. ;

b) accatastare tutto così com'è spiegando al proprietario che l'unità immobiliare da accatastare, semi abusiva, non lo venderà ne oggi ne mai (o quasi mai qualora la parte abusiva si possa condonare ma con le norme sismiche attuali dubito che si possa regolarizzare la materia in caso di soprelevazioni).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie