Forum
Autore |
Rappresentazione tettoie |

Ettore
Ringraziando Geoalfa per le utilissime FAQ, vorrei chiedere un chiarimento su quanto detto relativamente alle tettoie: 1°- RAPPRESENTAZIONE DELLE TETTOIE ADIACENTI AI FABBRICATI. Sono da distinguere le tettoie pensili, aderenti ad un fabbricato, da quelle sostenute lateralmente o anteriormente da muri o da pilastri. Nel primo caso dovrà essere rappresentata la proiezione orizzontale della tettoia, mediante linee tratteggiate e senza coloritura interna. Nel secondo caso si adotterà la rappresentazione a linea intera, comprendendo la proiezione della tettoia nel perimetro del fabbricato ovvero rappresentandola e numerandola distintamente, a seconda che la tettoia medesima debba considerarsi come parte integrante del fabbricato o come una attinenza coperta non disgiunta da esso. Non mi e' chiaro quale possa essere la differenza tra "parte integrante del fabbricato" e "attinenza coperta non disgiunta", quindi collegata. Nel tipo mappale va numerata come subalterno, allo stesso modo che nel DOCFA ? grazie mille, Ettore
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

lerry85
Tu metti in mappa con linee tratteggiate solo quei portici e tettoie che in un qualche modo appoggiano al terreno le pensiline o simili che aderiscono al fabbricato ma non sono sostenute dal terreno in nessun modo non sono da accatastare con t.m., nel docfa se vuoi puoi fare vedere la proiezione ma io non lo farei perche' le pensiline non comportano niente a livello di catasto fabbricati rischieresti solo di confondere chi guarderà in futuro le tue planimetrie, mentre per i portici e tettoie che appoggiano a terra e che metti in mappa si procede come un normale docfa.
|
|
|
|

ale81
|
Correggo: la normativa che avete sicuramente letto, dice di indicare in linea continua le tettoie la cui struttura appoggia al terreno...
|
|
|
|

Ettore
"ale81" ha scritto: Correggo: la normativa che avete sicuramente letto, dice di indicare in linea continua le tettoie la cui struttura appoggia al terreno... Si, questo mi e' chiaro. Non capisco invece cosa si intende per "numerare separatamente" se si tratta di "attinenza coperta non disgiunta". Se non e' disgiunta, non la graffo semplicemente alla particella ?
|
|
|
|

ale81
|
Secondo me, dal momento che la circolare è alquanto datata, e una volta si usava spesso attribuire numero di particella autonono all'edificio rispetto a quello l'area o rispetto a più unità immobiliari congiunte ma divise da cielo a terra, penso che abbiano voluto dire: se la tettoia è attaccata ad altro edificio, ma non attinente ad esso, si può attribuire autonono numero di mappale alla stessa. ciao
|
|
|
|

Ettore
"ale81" ha scritto: Secondo me, dal momento che la circolare è alquanto datata, e una volta si usava spesso attribuire numero di particella autonono all'edificio rispetto a quello l'area o rispetto a più unità immobiliari congiunte ma divise da cielo a terra, penso che abbiano voluto dire: se la tettoia è attaccata ad altro edificio, ma non attinente ad esso, si può attribuire autonono numero di mappale alla stessa. ciao Si, cosi' mi e' piu' chiaro. Grazie Ale81 ! Ettore
|
|
|
|

vordcienpion
Salve, mi è stato sospeso un tipo mappale con la seguente dicitura: LE TETTOIE NON SONO NELL'ENTE URBANO. Considerato che trattasi di tettoie pensili, non ancorate al terreno ma sostenute da due pilastri che salgono a filo del muro perimetriale del capannone insdustriale, dopo attenta analisi qui sul forum decisi di rappresentarle in mappa con linea RT quindi non campibile. Ora dopo 1 mese dall'approvazione, il TM è stato sospeso, che gia di per se è una cosa vergognosa. Vi riporto l'estratto della mappa: Clicca sull'immagine per vederla intera Grazie e saluti
|
|
|
|

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Ciao word Ma tua domanda qual'è? Saluti cordiali
|
|
|
|

bioffa69
|
"vordcienpion" ha scritto: Salve, mi è stato sospeso un tipo mappale con la seguente dicitura: LE TETTOIE NON SONO NELL'ENTE URBANO. Considerato che trattasi di tettoie pensili, non ancorate al terreno ma sostenute da due pilastri che salgono a filo del muro perimetriale del capannone insdustriale, dopo attenta analisi qui sul forum decisi di rappresentarle in mappa con linea RT quindi non campibile. Ora dopo 1 mese dall'approvazione, il TM è stato sospeso, che gia di per se è una cosa vergognosa. Vi riporto l'estratto della mappa: Clicca sull'immagine per vederla intera Grazie e saluti A dir la verita se si tratta di tettoie a sbalzo non andavano rappresentate, se guardi sull'istruzione I, il tratteggio identifica un portico senza volumi ne sopra ne sotto, ma pur sempre un portico!!.....non esistono esempi per sbalzi (altrimenti andrebbero rappresentati anche i balconi. Per cu,i fermo restando che io non le avrei rappresentate, e' evidente che se decidi di rappresentarle, devi costituirle sulla pertinenza della tua unita', altrimenti come pensi di poterle rappresentare nella scheda se restano fuori dalla sagoma del tuo fabbricato e delle tue pertinenze?? Per cui devi portare all'urbano anche i mappali su cui insistono, non hai alternative!! Saluti
|
|
|
|

SIMBA964
|
Ciao grande fabio Concordo con quello che dici, ma non si capisce cosa chiede word, cioè se le tettoie le ha segnate nel suo t.m. in tratteggio è da presumere che i mappali su cui insistono li abbia pure già passati ad ente urbano. Oppure che sia riuscito a tratteggiarle nel t.m. senza passare ad ente urbano i due n. di mappa interessati?? Mi sembra strano. Poi come può un tipo mappale essere annullato per quella motivazione?? Ma è stato il tecnico del catasto terreni?? O quello dell'urbano?? Sicuramente word anche in questo caso ha commesso qualche cosa che non quadra e quindi ci spiegherà lui come sono andate le cose. A presto, Stefano Saluti cordiali
|
|
|
|

vordcienpion
Scusatemi il ritardo. In pratica i mappali sui quali insistono le tettoie li ho lasciati ai terreni e appartengono alla stessa ditta. Le tettoie non le ho potute campire in quanto rappresentate il linea RT come avevamo discusso qui sul forum. Allego immagine della tettoia: Clicca sull'immagine per vederla intera A questo punto le strade son 2: 1) Ripresento il TM, previo deposito in comune, e rappresento le tettoie in linea RC 2) Elimino le tettoie e le rappresento solamente nel docfa tratteggiate, ma a questo punto andrei a cozzare con il TM Grazie mille delle info
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
La motivazione di sospensione mi sembra chiara: le superfici equivalenti alla proiezione delle tettoie (ricadente sulle p.lle 5703 e 5704) devono essere accorpate all'Ente Urbano p.lla 3039. Pertanto occorre frazionare dette p.lle e accorpare tali superfici al lotto urbano (non campite). Buon lavoro
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Le particelle 5703 e 5704 non hanno ragion d'essere al terreni. Mi sembra chiaro che queste facciano parte del capannone come piazzali scoperti accessori. Saluti.
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Intervengo per far notare che i mappali 5703 e 5704 sono a disposizione, quali aree esterne di manovra e deposito, del capannone. Tali aree devono essere, pertanto, inserite nella Stima dell'immobile, al fine di determinare la rendita catastale. Altre considerazioni ? Ciao, buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|