Forum
Autore |
randita modificata e mai notificata |

peppe74
|
Un saluto a tutti. Volevo porvi questa domanda: esattamente un anno fa ho consegnato una pratica docfa, regolarmente accettata; mi sono accorto, facendo una visura 2 mesi fa, che la rendita è stata modificata mediante classamento automatico. Orbene, al mio cliente tale modifica non è mai stata notificata. A questo punto, quale rendita secondo voi il mio cliente deve utilizzare per dichiarazione ICI, IRPEF o eventualmente per atti di compravendita? E' lecito che il catasto modifichi la rendita senza avvisare il cittadino?......tra l'altro cosi' facendo non mi viene concessa nemmeno la possibilità di fare eventualmente ricorso. Un grazie a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

paolo1963
|
in genere sulla visura vengono riportati anche gli estremi della notifica, diversamente ti conviene andare all'ADT per verificare se la notifica è stata fatta e se è stata fatta nei termini previsti, poi eventualmente in base alle risultanze puoi decidere di fare ricorso alla commissione tributaria. saluti
|
|
|
|

peppe74
|
Ciao Paolo, nella visura leggo testualmente " variazione nel classamento del 07/03/2008 n. xxxx in atti dal 07/03/2008 (protocollo n.xxxx) VARIAZIONE DI CLASSAMENTO".......non viene indicata la notifica o altro
|
|
|
|

paolo1963
|
come dicevo prima in questo caso devi andare all'ADT per vedere se la notifica è stata fatta e verifica a quale indirizzo. perchè se l'indirizzo della ditta catastale è diverso da dove realmente risiede la notifica non gli è stata materialmente consegnata in questo caso viene affissa all'albo pretorio del comune e vale come notifica. poi verifica se la variazione della rendita è stata fatta entro un anno dalla presentazione del DOCFA.
|
|
|
|

peppe74
|
Ti ringrazio vivamente, cmq la variazione è avvenuta prima dell'anno, al comune invece non è ancora arrivato nulla......mi sa che mi toccherà aspettare. Ai fini ICI e quant'altro, cosa mi consigli di fare prima che avvenga la notifica? utilizzo la vecchia rendita o quella nuova? Grazie ancora
|
|
|
|

paolo1963
|
l'ADT aveva un anno di tempo per validare o meno la rendita presentata col docfa. e avendola fatta ( risulta in visura) adesso devi considerare quella per l'ICI. però ti conviene accertare presso l'adt se la notifica è stata fatta e con quali modalità altrimenti ti possono scadere i termini per un ricorso (60 gg dalla notifica).
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|