Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Rampa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rampa

maxbraghetta

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 16:09

Buongiorno! vorrei sapere l'opinone o la certezza di qulache esperto rigurado l'inserimento o meno di una rampa in mappa. Tale rampa collega il piano terra al piano copertura di un fabbricato, dove vi è un parcheggio. la rampa è sostenuta da muratura continua e non da pilastri. la rampa parte da quota 0 (piano terra) per arrivare a quota 8 (parcheggio) e sotto la parte piu alta ci sono dei locali di cui la rampa è il "tetto", e che naturalmete saranno inseriti. La questione è: la parte di rampa che parte a quota 0 fino all'incontro con i locali sottostanti va rappresentata in mappa?

Spero di essermi spiegato...abbiate pazienza

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

BOJINOV

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 18:23

io la riporterei tutta in mappa.

fgm

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 23:55

Tratteggiata

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2012 alle ore 09:04

A mio parere la rampa a cielo aperto non è una costruzione rilevante da dover essere rappresentata in mappa. Essa sicuramente verrà rappresentata con un subalterno nell'elaborato planimetrico alla stessa maniera di una qualsiasi stradella pedonale o carrabile di accesso presente nel lotto sia questa pianeggiante sia inclinata.

Saluti pianeggianti. (...faccina che rotola per una discesa...)

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2012 alle ore 09:25

"Totonno" ha scritto:
... la rampa a cielo aperto non è una costruzione rilevante da dover essere rappresentata in mappa

"Maxbraghetta" ha scritto:
Tale rampa collega il piano terra al piano copertura ... la rampa è sostenuta da muratura continua ... sotto la parte piu alta ci sono dei locali ... che ... saranno inseriti

Secondo il mio parere, la rampa deve essere inserita in mappa a linea continua in corrispondenza dei "locali" ed a linea tratteggiata da quota 0,00 fino a questi ultimi (esempio "A10" della pubblicazione "PREGEO Casi particolari nella rappresentazione cartografica degli edifici" del Collegio di Vicenza).

Altri suggerimenti ?

Ciao, buon lavoro.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2012 alle ore 09:45

Buon giorno a tutti

Mi sono studiato un prezioso libro della maggioli editore, ancora del lontano 1984, dell'eccelente sig. Pier Domenico Trani, e sulla parte relativa ai segni convenzionali della mappa catastale non riporta o accenna alle rampe private.

La conclusione è che se la rampa la vogliamo, assolutamente, rappresentare in mappa la dobbiamo paragonare al altri manufatti simili e usare il buon senso.

Io personalmente sono in linea con dado48, ma probabilmente non tutte le Adt la pensano così, in conclusione chi dovrà affrontare il problema della rampa è consigliabile che concordi il da farsi con la propria agenzia del territorio.

Saluti ancora un po stanchi causa di prima mattina

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2012 alle ore 09:56

quoto Dado48.

ed aggiungo di consultare l'interessante lavoro del collega Ermanno Porrini del collegio di Varese: " Formazione delle mappe catastali - segni convenzionali" edita nel 2005, del quale tenterò di mandarvi il link o la copia ( ancora non ho imparato la maniera per farlo, ecco, perchè tenterò ).

non ci sono riuscito, perchè ancora Tony non ci ha messo a disposizione tutto il necessario per farlo!

ma si guardate a destra c'è il mezzo più importante : LA NORMATIVA CATASTALE con passione redatta dall'Ing Mario Cinà!

fatene buon uso, vi servirà anche in futuro.

maxbraghetta

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2012 alle ore 18:02

Per il momento ringrazio tutti per le risposte e l'interessamento. Nel frattempo ho chiamato AdT e il tecnico terreni mi ha detto che secondo lui non va inserita in alcun modo. Mi ha però consigliato di consultare anche il tecnico urbano dal momento che seguirà un docfa....

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2012 alle ore 20:36

Preciso, però, che i locali sotto la rampa, non la rampa, vanno inseriti in mappa, rappresentati in linea continua, ma questo mi sembra sia già dato per scontato nel quesito.

Saluti solitari. (faccino che ride)

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie