| 
					 
					Forum
					 
					
					 
 
 
| Autore | 
QUESITO AGIBILITA' ANTE 34 E FRAZIONAMENTO | 
 
  
silvia91 
 
Iscritto il: 
22 Luglio 2019 alle ore 11:30 
Messaggi:  
14 
Località 
 | 
Buongiorno a tutti,   vi scrivo per chiedere un parere in merito alla validità dell'agibilità di un immobile ante 34.   Questo edificio industriale è stato edificato prima del 1934, nel 1996 con concessione edilizia è stato oggetto di frazionamento per dividerlo un due unità, sempre nella stessa concessione era stato anche presentato il progetto per ristrutturare le due nuove unità, inserendo bagni e impianti.   Il questito riguarda questo, una delle due unità, a seguito del frazionamento, non ha mai svolto i lavori di ristrutturazione previsti dalla concessione ed attualmente risulta quindi priva di bagni ed impianti.   In comune è stata presentata dal proprietario una dichirazione in cui si dice che i lavori della concessione non sono stati realizzati e che quindi vale ancora l'agibilità ante 34.   Secondo voi è corretto? essendo derivato da un frazionamento non dovrebbe avere una nuova agibilità in quanto decaduta quella originaria ante 34?   allo stato attuale, essendo privo di bagni e impianti, non è neanche possibile procedeer ad una SCA, risulta quindi inagibile?      grazie mille a chi vorrà darmi un parere!
 
  
 | 
 
	| 
	Voti per Off Topic 0 
	- 
	Voti per Oscurarlo 0 
	- 
	Voti per Spam 0 
	 | 
 
| 
 
 
 | 
 
| 
 
 | 
 
| 
 
 | 
 
 
 
| Autore | 
Risposta | 
 
  
Topgun 
 
Iscritto il: 
17 Settembre 2022 alle ore 22:43 
Messaggi:  
520 
Località 
 | 
"silvia91" ha scritto: Buongiorno a tutti,      vi scrivo per chiedere un parere in merito alla validità dell'agibilità di un immobile ante 34.      Questo edificio industriale è stato edificato prima del 1934, nel 1996 con concessione edilizia è stato oggetto di frazionamento per dividerlo un due unità, sempre nella stessa concessione era stato anche presentato il progetto per ristrutturare le due nuove unità, inserendo bagni e impianti.      Il questito riguarda questo, una delle due unità, a seguito del frazionamento, non ha mai svolto i lavori di ristrutturazione previsti dalla concessione ed attualmente risulta quindi priva di bagni ed impianti.      In comune è stata presentata dal proprietario una dichirazione in cui si dice che i lavori della concessione non sono stati realizzati e che quindi vale ancora l'agibilità ante 34.      Secondo voi è corretto? essendo derivato da un frazionamento non dovrebbe avere una nuova agibilità in quanto decaduta quella originaria ante 34?      allo stato attuale, essendo privo di bagni e impianti, non è neanche possibile procedeer ad una SCA, risulta quindi inagibile?            grazie mille a chi vorrà darmi un parere!   Se non sono stati realizzati i lavori di ristrutturazione, l'immobile non è utilizzabile e non è agibile.   L'agibilità del '34 non è più proponibile e decaduta nel momento in cui è stato comunque frazionato l'intero fabbricato industriale per effetto del quale frazionamento è stato dismesso dall'attività svolta.
 
  
 | 
 
	| 
	Voti per Off Topic 0 
	- 
	Voti per Oscurarlo 0 
	- 
	Voti per Spam 0 
	 | 
 
| 
 
 
 | 
 
| 
 
 | 
 
| 
 
 | 
 
  
silvia91 
 
Iscritto il: 
22 Luglio 2019 alle ore 11:30 
Messaggi:  
14 
Località 
 | 
Grazie! anche io la penso così, però il tecnico comunale sembrerebbe accettare la dichiarazione del proprietario in cui si dice che è valevole l'agibilità ante 34, però detto sempre a parole e con nulla di scritto.   Visto che vorrei tutelare l'acquirente e non fargli acquistare un'imimobile che è agibile a parole ma inagibile di fatto, non c'è un riferimento normativo che indica espicitamente i casi in decade l'agibilità presunta ante 34? o anche qualche sentenza riconducibile al mio caso   grazie mille!
 
  
 | 
 
	| 
	Voti per Off Topic 0 
	- 
	Voti per Oscurarlo 0 
	- 
	Voti per Spam 0 
	 | 
 
| 
 
 
 | 
 
| 
 
 | 
 
| 
 
 | 
 
  
Topgun 
 
Iscritto il: 
17 Settembre 2022 alle ore 22:43 
Messaggi:  
520 
Località 
 | 
"silvia91" ha scritto: Grazie! anche io la penso così, però il tecnico comunale sembrerebbe accettare la dichiarazione del proprietario in cui si dice che è valevole l'agibilità ante 34, però detto sempre a parole e con nulla di scritto.      Visto che vorrei tutelare l'acquirente e non fargli acquistare un'imimobile che è agibile a parole ma inagibile di fatto, non c'è un riferimento normativo che indica espicitamente i casi in decade l'agibilità presunta ante 34? o anche qualche sentenza riconducibile al mio caso      grazie mille!     L'acquirente dovrà fare i lavori di ristrutturazione e trasformazione dell'immobile in base all'attività industriale che ci vorrà effettuare. Di conseguenza a lavori eseguiti e collaudo di fine lavori verrà certificata la nuova agibilità. Anche se fosse valida la dichiarazione di agibilità del '34, non gli serve a nulla all'acquirente perchè comunque l'immobile in questo momento non ha requisiti per essere utilizzato e non può neanche pretendere che gli venga rilasciata dal venditore poichè dipende dall'attività che si intende svolgere una volta comprato l'immobile.
 
  
 | 
 
	| 
	Voti per Off Topic 0 
	- 
	Voti per Oscurarlo 0 
	- 
	Voti per Spam 0 
	 | 
 
| 
 
 
 | 
 
| 
 
 | 
 
| 
 
 | 
 
  
silvia91 
 
Iscritto il: 
22 Luglio 2019 alle ore 11:30 
Messaggi:  
14 
Località 
 | 
si sicuramente farà i lavori e verrà rilasciata nuova agibilità, però nell'attesa, se inagibile avrebbe riduzioni del'IMU e di TARI, cosa che invece non avrebbe se si considera valida l'ante 34, corretto?
 
  
 | 
 
	| 
	Voti per Off Topic 0 
	- 
	Voti per Oscurarlo 0 
	- 
	Voti per Spam 0 
	 | 
 
| 
 
 
 | 
 
| 
 
 | 
 
| 
 
 | 
 
  
Topgun 
 
Iscritto il: 
17 Settembre 2022 alle ore 22:43 
Messaggi:  
520 
Località 
 | 
"silvia91" ha scritto: si sicuramente farà i lavori e verrà rilasciata nuova agibilità, però nell'attesa, se inagibile avrebbe riduzioni del'IMU e di TARI, cosa che invece non avrebbe se si considera valida l'ante 34, corretto?     Come si dichiara l'agibilità si può dichiarare e provare l'inagibilità e l'impossibilità ad utilizzare l'immobile alle condizioni attuali al comune.   Sull'IMU e TARI, dipende dai regolamenti comunali vigenti, cosa dispongono in questi casi.
 
  
 | 
 
	| 
	Voti per Off Topic 0 
	- 
	Voti per Oscurarlo 0 
	- 
	Voti per Spam 0 
	 | 
 
| 
 
 
 | 
 
| 
 
 | 
 
| 
 
 | 
 
 
  
 
                                        
                                        
					 | 
					
 
  Ultime guide:
 
 
 
 
  Ricerca moderatori per il forum:
 
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post: 
Grazie 
 
 
 
  Convertitore da PDF a libretto DAT:
 
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO. 
  
 
 
  SOLIDARIETA':
 
   
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni. 
 
 
  Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
 
 
  Ultime FAQ
 
 
 
  Amici:
 
 
 
  Le nostre guide:
 
 
 | 
				 
			 
		
		 |