Forum
Autore |
Quesito accattivante: questo ambiente lo definireste portico? |

aristide
Buongiorno, sono a chiedere il vostro parere su una questione. Ringrazio chi vorrà rispondere. 1)Come definireste questo locale? Portico oppure deposito/autorimessa? Una volta sapevo come allegare immagini, ora non riesco più. Immaginate un locale avente forma in pianta di un rettangolo: 15 x 7 m. Il locale confina su uno dei due lati più lunghi con strada pubblica dalla quale ha un accesso carraio. Questo locale non è mai stato denunciato con scheda planimetrica, appare semplicemente su un vecchio elaborato planimetrico con dicitura di portico. Ora è necessario denunciarlo al CF. Qual è il dubbio allora? Ebbene, tre lati del (chiamiamolo) portico sono con muratura portante che sale al tetto, senza nessuna apertura. Bene direte voi….la definizione di portico prevede vi sia almeno un lato aperto….eggià…ma in questo caso anche il quarto lato, quello di 15 m che da parzialmente su corte interna, è chiuso in muratura per metà! Insomma, il locale è chiuso per 3 lati e mezzo su 4....attenzione....mezzo lato aperto si intende comunque un'apertura di 7 m per 5 di altezza (non parliamo di un portone..). Domanda: per voi è un portico? Ossia è da considerarsi una dipendenza? Da premettere che le altezze sono di tutto rispetto, mediamente circa 5 metri, e che l’accesso carraio già presente consentirà l’utilizzo del “portico” come “ricovero auto”… Sarei orientato a dichiararlo come C/2 o C/6. Accetto consigli e riflessioni. Grazie. Aristide.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
Buongiorno. Non è un portico, che mi risulta dover essere aperto per tre lati.
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"rubino" ha scritto: Buongiorno. Non è un portico, che mi risulta dover essere aperto per tre lati. Io sapevo che il portico è chiuso per tre lati, non aperto. Ma la caratteristica più importante, sempre secondo le mie conoscenze, è che deve essere adiacente a qualche altro fabbricato. Un immobile libero su quattro lati che ha un muro sul lato lungo e due pilastri sull'altro lato lungo secondo me è una tettoia. Il fabbricato descritto invece chiuso per tre lati e mezzo può andar bene censirlo in C/2 o C/6. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"carlocinelli" ha scritto: "rubino" ha scritto: Buongiorno. Non è un portico, che mi risulta dover essere aperto per tre lati. Io sapevo che il portico è chiuso per tre lati, non aperto. Ma la caratteristica più importante, sempre secondo le mie conoscenze, è che deve essere adiacente a qualche altro fabbricato. Un immobile libero su quattro lati che ha un muro sul lato lungo e due pilastri sull'altro lato lungo secondo me è una tettoia. Il fabbricato descritto invece chiuso per tre lati e mezzo può andar bene censirlo in C/2 o C/6. Cordialmente Carlo Cinelli Molto bene, lo dirò al Comune.
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"carlocinelli" ha scritto:
Io sapevo che il portico è chiuso per tre lati, non aperto. Ma la caratteristica più importante, sempre secondo le mie conoscenze, è che deve essere adiacente a qualche altro fabbricato. Un immobile libero su quattro lati che ha un muro sul lato lungo e due pilastri sull'altro lato lungo secondo me è una tettoia. Il fabbricato descritto invece chiuso per tre lati e mezzo può andar bene censirlo in C/2 o C/6. Bhe io invece sapevo che il portico è una struttura aperto che sorregge una copertura  e urbanisticamente non fa volume ma solo superficie. Se è una struttura chiusa su tre lati invece fa volume e superficie e che i portici realizzati ai piani terreno vengono definiti anche porticati mentre quelli realizzati ai piani superiori portici. Ma mi piace approfondire e conoscere anche altre opinioni.... non si finisce mai di imparare. Riporto un link che certamente non è esaustivo: educalingo.com/it/dic-it/portico
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Beh...Fausto, come sempre affermato l'Italia è lunga e stretta. Mi devo però correggere. Qui da noi i portici (che si possono definire anche loggiati o porticati) sono chiusi da uno a tre lati e poggiano su colonne e/o muri. Ai fini urbanistici prima dell'avvento della nuova legge Regionale venivano computati a metà volume e tutta superficie coperta. Oggi in ragione della SUL e della loro profondità. Una parte è esclusa. Ai fini catastali in mappa trovano rappresentazioni diverse a seconda di cosa c'è sopra o sotto. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

aristide
Buongiorno, leggo solo ora le risposte al mio post e voglio ringraziare coloro i quali sono intervenuti allegando anche link sull'argomento. Mi sembra di capire che nel mio caso, vi sia un parere quasi unanime sul fatto sia corretto censirlo C/2 o C/6. E così procederò. Grazie. Buon lavoro. Ps: conservo una bella guida/Vademecum che è un pò un "classico" (a memoria non ricordo il protocollo) laddove sono riportati una ventina o più di esempi schematici sulla diversa tipologia di rappresentazione delle linee in Mappa inerenti i portici, sporti, tettoie, ecc... Ovviamente parliamo di lavori col Pregeo al CT.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|