Forum
Autore |
qual'è il miglior software per la redazione del pimus? |

vale23
Ciao a tutti sto cercando un software per la redazione del pimus ma no so quale scegliere tra i tanti, sapreste dirmi qual'è il migliore e più completo?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Devo redigere un PIMUS per un cantiere e trovo qualche problema ad essere fornito dei disegni esecutivi dal progettista. Secondo voi è un mio diritto avere questi disegni, o me li devo fare io in modo che possa disegnare il progetto del mio ponteggio?? Grazie delle risposte. Saluti stabili
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Anche ad uso di chi non conosce nei dettagli in cosa consiste il " Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di un ponteggio" : download.acca.it/Download/BibLus-net/Sic... ricavato, come per altro anche per ulteriori innumerevoli esempi ed aiuti, da " Biblus-Net by Acca". In relazione al quesito posto da Simba64, poichè il Pimus deve essere redatto dall'Impresa, ritengo che quest'ultima dovrebbe essere la " prima" ad avere a disposizione i disegni esecutivi dell'opera da edificare. Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

SIMBA64
Salve D'accordo Claudio, l'impresa redige o fa redigere il PIMUS, solo che nel mio caso devo farlo io, ed io volevo i disegni su CAD, ma a quanto pare ho qualche difficoltà ad averli. A questo punto la mia domanda era proprio su questione normativa, è un mio diritto averli?? O mi metto il cuore in pace e me li disegno io?? Grazie comunque del tuo intervento. Saluti cordiali
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: ... io volevo i disegni su CAD, ma a quanto pare ho qualche difficoltà ad averli. A questo punto la mia domanda era proprio su questione normativa, è un mio diritto averli? Probabilmente non è un tuo diritto, come non lo è per l'impresa, ma il progettista deve consegnare tutta la documentazione, almeno in forma cartacea, affinchè il costruttore possa completare l'opera eseguendo passo passo tutte le procedure richieste dal progetto. Per esperienza personale, tempo fà ho consegnato all'impresa esecutrice tutti gli elaborati esecutivi che avevo predisposto in formato Cad, in modo che il Direttore di cantiere potesse attingere direttamente a video tutte le informazioni necessarie per la costruzione di un impianto. L'impresa ha naturalmente stampato copia dei disegni per il cantiere, ma moltissimi particolari sono stati risolti con la visione di questi a video direttamente in cantiere. Preciso infine che i disegni Cad consegnati NON riportavano i particolari costruttivi propri dell'impianto, ma solo le opere civili. Ora, se il progettista è così "geloso" di quanto ha ideato e non ammette che qualcuno possa ... copiare (?) la sua opera .... Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

SIMBA64
Grazie Claudio, ho capito mi metto il cuore in pace, diversamente le volte che mi è capitato io ho sempre consegnato i disegni con file CAD, ovviamente escludendo tutti i particolari superflui. Ciao e buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|