Forum
Autore |
Progetto nuovo edificio (calcolo della SLP) |

poina
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Ciao devo progettare una nuova villetta da circa 100mq di SLP, le NTA dicono che sono escluse dal calcolo le superfici dei piani interrati/semintrrati qualora non abbiano i requisiti di abitabilità. Questo significa che se le faccio tra H2,20 e H 2,69 (dove 2,70 è l'altezza minma per essere abitabile) posso escluderli dalla SLP? Dato che non c'è neanche la definizione di interrato/seminterrato, prendo quelle citate sul TU? Sono inoltre esclusi logge, balconi e portici ma senza citare le dimensioni o caratteristiche di quest'ultimi, vuol dire che sono esclusi di qualsiasi dimensione?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

MPDJ
"poina" ha scritto: Ciao devo progettare una nuova villetta da circa 100mq di SLP, le NTA dicono che sono escluse dal calcolo le superfici dei piani interrati/semintrrati qualora non abbiano i requisiti di abitabilità. Questo significa che se le faccio tra H2,20 e H 2,69 (dove 2,70 è l'altezza minma per essere abitabile) posso escluderli dalla SLP? I requisiti di abitabilità non sono da ricercarsi solo nelle altezze, concorrono anche i RAI e se i locali sono interrati o meno. In genere nelle NTA vengono riportate le caratteristiche dei locali che non rientrano come volumetria, di solito l'altezza é 240cm e i RAI devono essere sotto una certa soglia. Dato che non c'è neanche la definizione di interrato/seminterrato, prendo quelle citate sul TU? E' dalla normativa nazionale/regionale che derivano le NTA...controlla anche le norme regionali. Sono inoltre esclusi logge, balconi e portici ma senza citare le dimensioni o caratteristiche di quest'ultimi, vuol dire che sono esclusi di qualsiasi dimensione? Esatto, tieni presente le normative sulle distanze però...
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Non mi meraviglio di come sia varia L'italia e di come ogni comune abbia normato urbanisticamente il suo territorio. Pe spiegare con un esempio, anni fa, ma non proprio tanti, ho progettato una casa in un comune relativamente vicino a dove abito io, questa casa era di circa 650 mc, se questa casa l'avessi portata nel mio comune mi sarebbero stati calcolati 850 mc circa. Questo per spiegare quanto è vario e bello il territorio Italiano. Saluti
|
|
|
|

vista
Hai ragione, se l'altezza è inferiore a 2,70 m, tali locali non saranno considerati abitabili e potranno essere esclusi dalla SLP. Per quanto riguarda logge e balconi, se non ci sono restrizioni nei documenti, le loro dimensioni possono essere davvero qualsiasi. A proposito, per rifinire o chiudere le aree tecniche, consiglierei di utilizzare compensato 5mm, è leggero, resistente e adatto a tali compiti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|