Forum
Autore |
Procedura per acctastamento fabbricato rurale |

marius67it
Devo accatastare un fabbricato rurale, avente requisiti di ruralità. Il fabbricato attualmente è registrato al catasto terreni come ente urbano, mentre al terreni non ce ne è traccia. In mappa la sagoma è riportata, ma devo inserire un ampliamento. Ora se ho capito bene, le nuove procedure di accatastamento, entri il 30/11/2012 devo provvedere all'inserimento in mappa del fabbricato (ampliamento) e in seguito con il nuovo Docfa, accatastare il tutto. La categoria da assegnare all'unità immobiliare è comunque a discrezione del tecnico, oppure esistono dei vincoli? Ma la data del 30/09/2012, è solo il termine per la richiesta di ruralità di fabbricati già censiti all'urbano ? Dopo aver accatastato si deve comunque richiedere la ruralità con lo stesso tipo di domanda che si utilizza adesso per gli immobili già censiti? Scusate le molte domande, ma non mi erano ancora capitati incarichi del genere, e come al solito, ti ariva il cliente quasi allo scadere. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geosim
|
Allora, dici che il fabbricato è registrato al CT come ente urbano, ai fabbricati lo trovi o no? perchè se non lo trovi hai un problema riguardo la titolarietà del bene, se ai terreni è a partita 1 non hai una ditta a cui è intestato il bene e quindi devi fare delle ricerche per capire a chi intestarlo ai fabbricati (cerca nel cartaceo del catasto, vecchi contratti ecc.) perchè dovrai dimostrare la proprietà della ditta a cui lo intesti. Per gli altri dubbi se ti leggi la circolare 2/2012 del 7 agosto 2012 ti togli tutti i dubbi e viene speigata la procedura per chiedere i requisiti di ruralità con il docfa. Buon lavoro
|
|
|
|

marius67it
Chiedo scusa, ma mi sono espresso male. Allora l'immobile è riportato in mappa, devo inserire un piccolo ampliamento. In visura al terreni è registrto come Ente Urbano, ma ai fabbricati non è riportato. Ho letto cvome mi hai suggerito la circolare con più calma, ed effettivamente ora la situazione mi è più chira. Il termine per la presentazione, dovendo censire l'immobile è al 30/11. Ora ragionando sulle carte mi è venuto un secondo dubbio. nello specifico gli immobili sono due in due distinte particelle. Ora una è, come dicevo prima da ampliare, mentre la seconda è solo da confermare. Per far questo devo fare due tm ? Grazie
|
|
|
|

toninoc
Scusate se mi intrometto con un nuovo quesito riguardante pero' l' argomento in questione. Un mio cliente possiede vari immobili accatastati al catasto terreni come fabbricati rurali per i quali c'e' l' obbligo di variazione entro il 30 novembre 2012. I miei dubbi riguardano la procedura: devo fare prima il TM per passaggio all' urbano e poi un DOCFA (nuova costruzione o variazione?) come Dichiarazione resa ai sensi dell' art. 13 c. 14 ter del DL 201/2011 allegando (telematicamente?) l' allegato C al DM 26/07/2012? Grazie.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|