Salve a tutti,
ho avuto l'incarico di accatastare un fabbricato in centro storico.
La situazione è la seguente:
Il fabbricato (superficie in pianta 124mq) ricade interamente su due mappali A e B e presenta un piccolo ampliamento di circa 2 mq (precisamente 1.80mq) su una strada pubblica.
E' necessario riportare sulla mappa anche questo piccolo ampliamento o ci sono delle tolleranze entro le quali non è necessario?
Se si, è possibile fare un TM di modesta entità senza appoggio ai PF? Dal sopralluogo che ho fatto per potersi appoggiare ai PF sono necessarie circa 18/19 stazioni (il fabbricato è in un centro storico con vie strette e non si può salire su nessun tetto nelle vicinanze).
Seconda cosa:
Il mappale A ai terreni ha il numero 366 mentre ai fabbricati ha il numero 355 (nella visura catastale del 355 ai fabbricati c'è scritto: Mappali Terreni Correlati: 99999) Il fatto che al mappale A corrisponda il mappale 355 mi è stato detto dal proprietario. Come faccio a verificare questa cosa? Sono convenzionato con il servizio Sister per le visure ma non ho trovato nessuna fuzione per questo.... Ho dei dubbi perchè sull'estrato di mappa nelle vicinanze figura un mappale con il numero 355 ai terreni
Terza cosa:
Il mappale A è intestato a Tizio (sia ai Terreni che ai Fabbricati) mentre il mappale B a Caio (sia ai Terreni che ai fabbricati).
Chi mi ha incaricato è Tizio che mi ha detto che il mappale B è stato acquistato intorno agli anni 50 dal padre senza però aver registrato la scrittura privata. Il fatto che il mappale B appartenga a Tizio è palese perchè A e B ora costituiscono un unica unità immobiliare con unico accesso da A.
Poichè però al Catasto Fabbricati esistono tutt'ora un'immobile su A e un'immobile su B quando andrò a fare il Docfa come devo comportarmi?
Io volevo con il TM accorpare A e B e costituire così l'unico mappale C (individuato con un nuovo numero). Successivamente dichiarare C (con il numero definito dal mio TM) ai fabbricati come nuovo fabbricato con unico proprietario A.
La procedura è corretta?
Con i due fabbricati attualmente indicati come devo comprtarmi? Posso sopprimerli in qualche modo?
Ho provato a studiare il caso in libri e dispense varie ma non sono riuscito a trovare la soluzione al quesito.
Vi ringrazio in anticipo