Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / PROBLEMI SU PRCEDURA DA SEGUIRE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PROBLEMI SU PRCEDURA DA SEGUIRE

sim81

Iscritto il:
13 Agosto 2009

Messaggi:
78

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2010 alle ore 11:29

Salve a tutti,
ho avuto l'incarico di accatastare un fabbricato in centro storico.
La situazione è la seguente:

Il fabbricato (superficie in pianta 124mq) ricade interamente su due mappali A e B e presenta un piccolo ampliamento di circa 2 mq (precisamente 1.80mq) su una strada pubblica.
E' necessario riportare sulla mappa anche questo piccolo ampliamento o ci sono delle tolleranze entro le quali non è necessario?
Se si, è possibile fare un TM di modesta entità senza appoggio ai PF? Dal sopralluogo che ho fatto per potersi appoggiare ai PF sono necessarie circa 18/19 stazioni (il fabbricato è in un centro storico con vie strette e non si può salire su nessun tetto nelle vicinanze).

Seconda cosa:
Il mappale A ai terreni ha il numero 366 mentre ai fabbricati ha il numero 355 (nella visura catastale del 355 ai fabbricati c'è scritto: Mappali Terreni Correlati: 99999) Il fatto che al mappale A corrisponda il mappale 355 mi è stato detto dal proprietario. Come faccio a verificare questa cosa? Sono convenzionato con il servizio Sister per le visure ma non ho trovato nessuna fuzione per questo.... Ho dei dubbi perchè sull'estrato di mappa nelle vicinanze figura un mappale con il numero 355 ai terreni

Terza cosa:
Il mappale A è intestato a Tizio (sia ai Terreni che ai Fabbricati) mentre il mappale B a Caio (sia ai Terreni che ai fabbricati).
Chi mi ha incaricato è Tizio che mi ha detto che il mappale B è stato acquistato intorno agli anni 50 dal padre senza però aver registrato la scrittura privata. Il fatto che il mappale B appartenga a Tizio è palese perchè A e B ora costituiscono un unica unità immobiliare con unico accesso da A.
Poichè però al Catasto Fabbricati esistono tutt'ora un'immobile su A e un'immobile su B quando andrò a fare il Docfa come devo comportarmi?
Io volevo con il TM accorpare A e B e costituire così l'unico mappale C (individuato con un nuovo numero). Successivamente dichiarare C (con il numero definito dal mio TM) ai fabbricati come nuovo fabbricato con unico proprietario A.
La procedura è corretta?
Con i due fabbricati attualmente indicati come devo comprtarmi? Posso sopprimerli in qualche modo?
Ho provato a studiare il caso in libri e dispense varie ma non sono riuscito a trovare la soluzione al quesito.

Vi ringrazio in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie