Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / problemi di quote
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore problemi di quote

crily

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2012 alle ore 16:56

salve a tutti e buona domenica vi scrivo perchè ho un problema che non so come risolvere e quello che ho trovato sul sito non parla di quello che cerco vi espongo il tutto:
- il mio cliente deve comprare un'immobile dalle sorelle che non sono interessate ad esso, poichè l'immobile proviene da una successione chi la fece specificò come quota di possesso per i tre una quota in millesimi destinando alle sorelle la quota 333/1000 mentre al mio cliente la quota di 334/1000, a questo punto il notaio non gli ha voluto fare l'atto dicendogli che poteva essere annullato, mi sembra strano, però gli ha chiesto di cambiare le quote in un terzo ciascuno ora io come posso fare? sicuramente devo fare la voltura ma come? c'è una dicitura particolare da usare?
grazie anticipatamente del vostro aiuto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2012 alle ore 17:42

Prova con un'istanza chiedendo di trasformare le quote da 333/1000 a un 1/3 , 1/3,1/3 in quanto 334/1000 in realtà e solo uno stratagemma per arrivare a 1000/1000, poi riferisci. Saluti.

crily

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2012 alle ore 19:23

ma una semplice istanza da presentare all'urp

gian72

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 13:59

Prova a cambiare Notaio !!!!!!!!!!!!

gian72

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2012 alle ore 17:07

"PIZZOLO" ha scritto:
Prova con un'istanza chiedendo di trasformare le quote da 333/1000 a un 1/3 , 1/3,1/3 in quanto 334/1000 in realtà e solo uno stratagemma per arrivare a 1000/1000, poi riferisci. Saluti.

A parte la battuta di prima, confermo PIZZOLO ed è solo la quadratura dei 1000/1000. Non si possono mica fare atti solo con quote pari !!! (1000/1000- 500/1000- 750/1000 ....)
In ogni caso un pò di elasticità delle norme il Notaio dovrebbe averla e poi, il fine dell'atto, è di ricongiungere le quote alla piena proprietà dei 1000/1000, (o di 500/1000 in comunione legale con il coniuge), percui il tutto mi sembra non trovare basi logiche.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie