Forum
Autore |
Problemi con confini e proprietà di una particella |

danielle
Ciao ragazzi, mi occorre cortesemente un aiuto per una questione un pò ingarbugliata, su cui non so mettere mano. Inoltre, poichè mi occupo di catasto da non molti anni, non ho molta esperienza per le questioni datate. Cercherò di essere il più chiara possibile. Un possessore di un grande appezzamento di terreno, che ai tempi ricadeva nell'immediata periferia della città, inizia a vendere delle particelle di terreno a diversi acquirenti Nel 1959 una di queste particelle, che chiamerò A, viene acquistata dal nonno del mio fidanzato. Nel 1960 un'altra particella, che chiamerò B, viene acquistata da altre persone. Tra queste due particelle A e B il venditore lascia per se, almeno sulla carta, una particella larga 4 mt x 25, che chiamerò C. Probabilmente, in un secondo momento cede, a voce, la proprietà di questa particella C, ai proprietari delle particelle A e B, ma nessuno si è mai preoccupato di registrare la vendita. Attorno a questa particella C, che ora è diventata una traversa tra due fabbricati (edificati sulle particelle A e B), stanno sorgendo questioni che preferisco tralasciare, ma che hanno spinto a fare un pò di indagini. Da queste infagini è venuto fuori che la proprietà di questa particella C non è, come si credeva, condivisa dai due proprietari dei fabbricati A e B, ma dell'erede del venditore (che non si è mai fatto vivo). I problemi rilevati sono i seguenti: - non si capisce perché sia stata creata questa particella C, per questo dovrei accedere alla sua origine. Come si fà? Devo accedere ai prontuari?L'impianto meccanografico è del 1976; - i mq delle particelle, da come risultano sugli atti, non coincidono con quanto riportato sulle vusure catastali. In particolar modo nel 1989 è stata eseguita una "variazione d'ufficio" con cui sono stati sottratti 20 mq alla particella A. - la posizione in mappa dei fabbricati A e B è errata; Faremo anche un'indagine presso l'archivio no