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PROBLEMA SOLDI |

Tizia
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19 Aprile 2006
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Salve a tutti, ho un problema, devo fare il mio primo VERO lavoro, nel senso che è la prima volta che lo firmo, ma non saprei quanto chiedere di parcella. Non vorrei fare un prezzo troppo alto, ma neanche troppo basso, svalutando il mio lavoro. Mi date un consiglio, anke se penso che la cifra cambi un pò tra le diverse città. L'incarico è per un TM e due pratiche DOCFA. GRAZIE a tutti
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Risposta |

studiogiaimo
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19 Giugno 2004
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Palermo
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"Tizia" ha scritto: Salve a tutti, ho un problema, devo fare il mio primo VERO lavoro, nel senso che è la prima volta che lo firmo, ma non saprei quanto chiedere di parcella. Non vorrei fare un prezzo troppo alto, ma neanche troppo basso, svalutando il mio lavoro. Mi date un consiglio, anke se penso che la cifra cambi un pò tra le diverse città. L'incarico è per un TM e due pratiche DOCFA. GRAZIE a tutti Beh, nell'area download del sito trovi "parcelle_catasto" un foglio elettronico in formato excell per il calcolo delle parcelle catastali.
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Tizia
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19 Aprile 2006
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Siamo alle solite, appena si parla di soldi, anzi appena si chiede, Ma tu quanto ti fai dare x queste pratiche? Cala il silenzio totale. Nessuno che ti sappia cosigliare o al massimo ti dice di basarti sui prezziari. Ma in realtà quanti di Voi li utilizzano x fare un preventivo ? Non capisco tanta riluttanza a parlare dei compensi, si pensa sempre che il collega è un potenziale nemico, un concorrente, se io gli dico il mio prezzo, lui fà un prezzo più basso e mi frega. Non parlo solo delle persone che frequentano questo forum, parlo anche dei colleghi che incontro giornalmente, l'unica cosa che ti dicono è di non fare un prezzo troppo basso perchè svaluti la professione. Ho capito cambio domanda Io per il TM vorrei chiedere € 1.500 e per i due DOCFA € 500 ciascuno (spese comprese). VI SEMBRA UN PREZZO FUORI MERCATO. Grazie a tutti
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Trevisan
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09 Marzo 2005
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Ti consiglio di indicare una zona se vuoi riposte un po' attendibili (non dovrebbe esser così, ma dipende anche da questo). Bisogna poi considerare un po' di cose: 1) il Tipo Mappale è per un privato o per un altro tecnico che potrebbe passarti molte altre pratiche? 1.a) eventualmente cosa ti fornisce il tecnico (porta lui le pratiche all'A.d.T., procura lui la documentazione oppure ti devi arrangiare al 100%)? 2) Stesso per il Do.C.Fa. con un'aggiunta per me importante se il lavoro proviene da un tecnico: fornisce lui i disegni in autocad e firma la pratica (non hai responsabilità sulle planimetrie allora le pretese di compenso, solo per il Do.C.Fa.) diminuiscono drasticamente? 2.a) quante unità ci sono per Do.C.Fa.? Devi fare l'E.P.? Devi fare preallineamento di dati? Ci sono molte cose da valutare e più riesci a dividerle anche in un'eventuale parcella più il tuo compenso risultante sarà corretto ed incontestabile. Così a naso il T.M. può anche andare se per un privato, forse anche qualcosa meno dipende dalla complessità. Il Do.C.Fa. se valutato ad unità è certamente troppo alto. (questo dalle mie parti, non sò se esistono isole più felici). Ciao!
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Tizia
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19 Aprile 2006
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1) Il lavoro è per un privato. 2) Il TM è abbastanza semplice devo solo inserire un villetta bifamiliare in una particella, la ditta risulta iscritta regolarmente; 3) in totale sono 2 unità, ogniuna composta da tre piani; 4) devo fare i rilievo delle unità e le relative planimetrie; 5) il luogo è in provincia di Palermo 6) DEVO FIRMARE TUTTO IO E FARE LA RELATIVA FATTURA. € 1.500 + 2 X € 500 = € 2.500 (comprese spese, IVA e cassa) E' troppo, scendo 2.000 - 2.200
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Eliomas
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21 Dicembre 2005
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"Tizia" ha scritto: 1) Il lavoro è per un privato. 2) Il TM è abbastanza semplice devo solo inserire un villetta bifamiliare in una particella, la ditta risulta iscritta regolarmente; 3) in totale sono 2 unità, ogniuna composta da tre piani; 4) devo fare i rilievo delle unità e le relative planimetrie; 5) il luogo è in provincia di Palermo 6) DEVO FIRMARE TUTTO IO E FARE LA RELATIVA FATTURA. € 1.500 + 2 X € 500 = € 2.500 (comprese spese, IVA e cassa) E' troppo, scendo 2.000 - 2.200 Ciao, secondo me il tuo calcolo è ben ragionato e direi adeguato al lavoro come lo hai descritto. Può darsi che ora qualche collega dirà che per questa cifra non si alza nemmeno dalla sedia; dal canto mio posso dirti che nel recente passato mi sono trovato nelle tue stesse difficoltà e ho valutato il mio lavoro in base all'onerosità del mio impegno e dell'incarico. Per concludere, chiedi la cifra senza fare riduzioni; tieni presente che se dici spese comprese, pagherai tu tutti i bolli e il rilievo di una villetta bifamiliare di 3 piani è anche un lavoraccio! E anche riportare il rilievo su autocad è un altro lavoraccio..... Per il TM hai a disposizione un teodolite distanziometrico, o lo devi affittare?? Buon lavoro.... e in bocca al lupo  ;)
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francescox
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24 Marzo 2005
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Salentino
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"Tizia" ha scritto: 1) Il lavoro è per un privato. 2) Il TM è abbastanza semplice devo solo inserire un villetta bifamiliare in una particella, la ditta risulta iscritta regolarmente; 3) in totale sono 2 unità, ogniuna composta da tre piani; 4) devo fare i rilievo delle unità e le relative planimetrie; 5) il luogo è in provincia di Palermo 6) DEVO FIRMARE TUTTO IO E FARE LA RELATIVA FATTURA. € 1.500 + 2 X € 500 = € 2.500 (comprese spese, IVA e cassa) E' troppo, scendo 2.000 - 2.200 Le singole cifre mi sembrano oneste. In considerazione che trattasi dello stesso cliente che deve pagare più cose io farei una sorta di "sconto quantità" e quindi condivido quel tuo 2200.
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Bon75
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23 Agosto 2006
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Ciao anche secondo me il prezzo che hai chiesto è giusto e ti raccomando solo una cosa, non farti fregare come spesso capita, e cioè non fargli un euro di sconto , tanto alla fine ci proverà, ma tu devi rimanere fermo sulla tua parcella, dato che è un prezzo guisto.
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gianfranco
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03 Dicembre 2003
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via Cavour, cn.141/a Chiesina Uzzanese
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"Tizia" ha scritto: Siamo alle solite, appena si parla di soldi, anzi appena si chiede, Ma tu quanto ti fai dare x queste pratiche? Cala il silenzio totale. Nessuno che ti sappia cosigliare o al massimo ti dice di basarti sui prezziari. Ma in realtà quanti di Voi li utilizzano x fare un preventivo ? Non capisco tanta riluttanza a parlare dei compensi, si pensa sempre che il collega è un potenziale nemico, un concorrente, se io gli dico il mio prezzo, lui fà un prezzo più basso e mi frega. Non parlo solo delle persone che frequentano questo forum, parlo anche dei colleghi che incontro giornalmente, l'unica cosa che ti dicono è di non fare un prezzo troppo basso perchè svaluti la professione. Ho capito cambio domanda Io per il TM vorrei chiedere € 1.500 e per i due DOCFA € 500 ciascuno (spese comprese). VI SEMBRA UN PREZZO FUORI MERCATO. Grazie a tutti io ho sempre applicata la tariffa piena consigliata dal collegio dei geometri della provincia in cui lavoro. naturalmente in caso di preventivo è bene amuntarla per eventuali imprevisti, se poi il cliente trova uno, (che volutamente non definisco professionista), che gli regala il lavoro, ci vada sono in due ad essere contenti. quindi io ti consiglio di applicare la tariffa del collegio dove lavori e non fare sconti.
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stecar80
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29 Marzo 2004
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Considerando il lavoro che devi effettuare e le tasse che incidono sull'importo che hai indicato penso che siano onesti i 2200 € che hai indicato
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