Forum
Autore |
Problema Progetto+Accatastamento nuovo fabbricato |

alfreCREW
Buongiorno Cari Colleghi... Vorrei un consiglio o qualche dritta per affrontare la richiesta di un cliente (i problemi troppo facili non fanno x me! ahaha) Il punto è questo: il cliente mi ha chiesto di fare un progetto e di conseguenza anche l'accatastamento dello stesso fabbricato,il che sarebbe di normale routine,solo che il fabbricato è già stato edificato,praticamente c'è tutto il c.a. con le tamponature,finito da qualche mese... Quindi vi chiedo,per quanto ne so io, al momento non c'è nessun tipo di condono in atto, come potrei fare per aggiustare tutta questa situazione?? Ringrazio anticipatamente, Distinti Saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

mauriromi
Occorre fare delle attente valutazioni in base alla reale situazione e con più informazioni. Ma a grandi linee dovresti: - accertarti se quel fabbricato era autorizzabile - se si richiedere un accertamento di conformità (deve essere conforme allo strumento urbanistico sia quando è stato realizzato l'abuso e sia adesso) - pagare la sanzione - fare il progetto di completamento delle opere - in ultimo agibilità che comprende anche accatastamento. Occhio che sono cose molto "delicate". Cordiali saluti
|
|
|
|

alfreCREW
"mauriromi" ha scritto: Occorre fare delle attente valutazioni in base alla reale situazione e con più informazioni. Ma a grandi linee dovresti: - accertarti se quel fabbricato era autorizzabile - se si richiedere un accertamento di conformità (deve essere conforme allo strumento urbanistico sia quando è stato realizzato l'abuso e sia adesso) - pagare la sanzione - fare il progetto di completamento delle opere - in ultimo agibilità che comprende anche accatastamento. Occhio che sono cose molto "delicate". Cordiali saluti Grazie per le dritte...si la questione è molto delicata....dopo i punti che hai esposto ho ancora un dubbio,la conformità si può chiedere anche se attualmente non c'è nessun tipo di condono/sanatoria in corso? Hanno iniziato i lavori nel 2009/2010, per quanto riguarda la parte idrogeologica la zona su cui insiste il fabbricato secondo la cartografia della tavola "carta inventario dei centri abitati instabili" del P.A.I, risulta: zona interessata da deformazioni superificiali lente. Secondo il P.S.C (piano strutturale comunale) in via ancora preliminare,la zona risulta essere "TR.3 ambito agricolo". Supponendo che il fabbricato possa essere costruito e che il progetto dal punto di vista della cartografia del territorio vada bene,come si fa a dire al comune che "devo presentare il progetto di un'opera già edificata"...?? Saluti.
|
|
|
|

giakiroma
barcelona939
|
Non devi presentare il progetto di un'opera già edificata, devi richiedere il rilascio di un titolo che autorizzi le opere già eseguite.. In base al caso specifico, e alla normativa apllicabile nella tua regione, potrebbe chiamarsi Accertamento di conformità in sanatoria, oppure Permesso di costruire in sanatoria, o in mille altri modi, comunque si tratta di una SANATORIA. Attenzione: condono e sanatoria non sono sinonimi, condono è lo strumento "straordinario", la sanatoria è uno strumento "ordinario". Partendo da questo presupposto, come già ti consigliava mauriromi, cerca di capire se le opere sono sanabili. Non ultimo, devi considerare anche il fatto che se la struttura è anch'essa priva di autorizzazione, deve anch'essa eventualmente essere sanata (al Genio Civile). Come vedi i problemi sono tanti... Fai molta, molta attenzione, e cerca di far capire da subito al cliente in che guaio s'è cacciato... saranno (se ammissibili) pratiche lunghe, costose e piene di sanzioni.
|
|
|
|

alfreCREW
"giakiroma" ha scritto:
Non ultimo, devi considerare anche il fatto che se la struttura è anch'essa priva di autorizzazione, deve anch'essa eventualmente essere sanata (al Genio Civile). Come vedi i problemi sono tanti... . Purtroppo anche la struttura è senza autorizzazione...praticamente han fatto la casa senza andare da un progettista,senza presentare nulla al comune e al genio civile....niente di niente.... Credo proprio che sarà un bel grattacapo.... Comunque ringrazio tutti per i consigli e se ne accettano di nuovi anche per confrontarci sulle varie regioni... Saluti.
|
|
|
|

snorky
...un solo appunto... non conosco le motivazioni che hanno "spinto" il tuo cliente a realizzare un fabbricato senza nessuna autorizzazione... io li chiamo "furboni" ora, fatti furbo anche tu! fatti pagare persino i punti della graffatrice che userai per le decine e decine di pagine di documentazione che produrrai! e non spillargli meno del 20% del valore dell'immobile
|
|
|
|

alfreCREW
"snorky" ha scritto: ...un solo appunto... non conosco le motivazioni che hanno "spinto" il tuo cliente a realizzare un fabbricato senza nessuna autorizzazione... io li chiamo "furboni" ora, fatti furbo anche tu! fatti pagare persino i punti della graffatrice che userai per le decine e decine di pagine di documentazione che produrrai! e non spillargli meno del 20% del valore dell'immobile Sarà difficile recuperare soldi da una pratica del genere,sarò fortunato se mi pagherà tutte le spese vive (carta,carburante x sopralluoghi....lasciando da parte la remunerazione della professione)....ultimamente mi han chiesto il preventivo di un docfa per il solo cambio di destinazione d'uso,premettendomi che un collega l'aveva fatto per 350,00 euro e il cliente si lamentava che questi erano senza fattura, è andato da un'altro che gli ha fatto 250,00euro sempre senza fattura,poi ha chiesto a me se potevo farlo a meno, e scherzando ho detto, "non è che lo vorresti fatto per 150,00euro adesso??" ......mi ha preso in parola! Nonostante questo prezzo super stracciato, sono andato fino in fondo per vedere come finiva la situazione, e dopo aver preparato il documento e portato al cliente per la firma, si tira indietro dicendo che al momento non aveva disponibilità finanziaria.....quindi dopo questo piccolo episodio, se per 150,00euro questo si è tirato indietro, già mi immagino cosa farà quell'altro....ogni giorno che passa sono sempre più convinto che facciamo 1 passo avanti e 3 indietro.... Saluti a tutti.
|
|
|
|

snorky
alla luce di quanto esposto (leggi: se non ci si fa rispettare come professionisti) lascia perdere il cliente, ne gioverai in salute!
|
|
|
|

giakiroma
barcelona939
|
Sarà difficile recuperare soldi da una pratica del genere??? sarò fortunato se mi pagherà tutte le spese vive??? Non mi sembra proprio il modo giusto di partire! Una pratica per sanatoria è -a mio avviso- una delle pratiche più complicate, impegnative e rischiose che un Tecnico possa svolgere, e in considerazione di quanto ho sopra esposto, DEVE essere adeguatamente remunerata. Lo so bene che è difficile, lo so che c'è chi lavora per due lire, ma allora che si fa si parte dal presupposto di non riscuotere?? E in ultimo ricordati che con il tuo cliente ti assumi un impegno di mezzi e non di risultati (e fallo capire anche a lui).
|
|
|
|

einste
|
Persone del genere le devi far rotolare nel loro fango come i p.... Abbandonalo ne guadagnerai sicuramente.
|
|
|
|

george_ces
"alfreCREW" ha scritto:
....ultimamente mi han chiesto il preventivo di un docfa per il solo cambio di destinazione d'uso,premettendomi che un collega l'aveva fatto per 350,00 euro e il cliente si lamentava che questi erano senza fattura, è andato da un'altro che gli ha fatto 250,00euro sempre senza fattura,poi ha chiesto a me se potevo farlo a meno, e scherzando ho detto, "non è che lo vorresti fatto per 150,00euro adesso??" ......mi ha preso in parola! Nonostante questo prezzo super stracciato, sono andato fino in fondo per vedere come finiva la situazione, e dopo aver preparato il documento e portato al cliente per la firma, si tira indietro dicendo che al momento non aveva disponibilità finanziaria.....quindi dopo questo piccolo episodio, se per 150,00euro questo si è tirato indietro, già mi immagino cosa farà quell'altro....ogni giorno che passa sono sempre più convinto che facciamo 1 passo avanti e 3 indietro.... Saluti a tutti. 150,00 euro per un docfa ?!?!??! vabbè lasciamo perdere .... e poi, scusate, questi colleghi che firmano documenti senza emettere fattura, si rendono conto quali rischi corrono ? (ma questo è meno grave della prostituzione professionale che sto vedendo giro) contenti loro buon lavoro ... fatturato
|
|
|
|

anonimo_leccese
e poi, scusate, questi colleghi che firmano documenti senza emettere fattura, si rendono conto quali rischi corrono ? (ma questo è meno grave della prostituzione professionale che sto vedendo giro) contenti loro buon lavoro ... fatturato[/quote] Non per fare il moralista, non vogliamo/ete emettere fattura ? ma non fatelo proprio con il catasto,...forse non tutti rammentano che A.D.T. stà anche per Ministero Delle Finanze" a loro basta un clic e sanno vita morte e miracoli di tutte le pratiche e non solo anche delle buttanate di piccoli allineamenti che abbiamo inoltrato presso di loro  :roll:
|
|
|
|

george_ces
"anonimo_leccese" ha scritto: Non per fare il moralista, non vogliamo/ete emettere fattura ? ma non fatelo proprio con il catasto,...forse non tutti rammentano che A.D.T. stà anche per Ministero Delle Finanze" a loro basta un clic e sanno vita morte e miracoli di tutte le pratiche e non solo anche delle buttanate di piccoli allineamenti che abbiamo inoltrato presso di loro  :roll: Esatto anonimo !!!! lo sottintendevo perchè tutti noi sappiamo a quale ministero fa capo l'AdT; e comunque a prescindere, personalmente fatturo tutto quello che firmo e timbro. Buon lavoro ... senza moralismi
|
|
|
|

alfreCREW
"giakiroma" ha scritto: Sarà difficile recuperare soldi da una pratica del genere??? sarò fortunato se mi pagherà tutte le spese vive??? Non mi sembra proprio il modo giusto di partire! Una pratica per sanatoria è -a mio avviso- una delle pratiche più complicate, impegnative e rischiose che un Tecnico possa svolgere, e in considerazione di quanto ho sopra esposto, DEVE essere adeguatamente remunerata. Lo so bene che è difficile, lo so che c'è chi lavora per due lire, ma allora che si fa si parte dal presupposto di non riscuotere?? E in ultimo ricordati che con il tuo cliente ti assumi un impegno di mezzi e non di risultati (e fallo capire anche a lui). Collega...purtroppo qua non è più il fatto di partire, qua siamo arrivati ad una condizione proprio che i lavori li vogliono fatti gratis,e dato che già c'è poco lavoro (grazie anche ad ingegneri e architetti che vedendo calare le costruzioni si sono buttati pure loro a fare rilievi e pratiche catastali di ogni tipo a 4 soldi...per esempio quando c'è stato tutto quel movimento dei fabbricati rurali un'ingegnere è come se avesse preso tutta una zona a cottimo...lui prendeva la commessa e 2 "poveri" geometri collaboratori andavano a rilevare,ogni pratica completa a 600euro..quando tutti gli altri chiedevano dai 1200 ai 1700euro...) si cerca di tirare a campare...modestamente parlando e soprattutto senza nessuna discriminazione per la categoria dei muratori (che si spaccano la schiena dalla mattina alla sera..) prendono più loro che un geometra...anche perchè come detto dai colleghi qui sopra,se presentiamo qualcosa al catasto le fatture parlano,basta un controllo incrociato e ti beccano... "snorky" ha scritto:
alla luce di quanto esposto (leggi: se non ci si fa rispettare come professionisti) lascia perdere il cliente, ne gioverai in salute! Credo che andrà a finire così...anche perchè questo pomeriggio sono stato in comune per dei chiarimenti e sicuramente ci sono problemi non indifferenti....
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|