Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / problema planimetria urgente
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore problema planimetria urgente

drslump

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2013 alle ore 16:23

salve a tutti, sono nuovo del forum.

ho bisogno di richiedere una planimetria mediante servizi sister. il problema è che l'attuale proprietario non risulta intestatario al catasto. pertanto nel richiedere la planimetria non posso utilizzare i suoi dati come intestatario (il sistema non mi lascia procedere).

nella sezione il titolo del richiedente e ci sono quattro possibilità:
- erede
- autorità giudiziaria
- intestatario (non funziona per i motivi che ho esposto)
- rappresentante legale o volontario

come procedo?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2013 alle ore 17:48

"drslump" ha scritto:
salve a tutti, sono nuovo del forum.

ho bisogno di richiedere una planimetria mediante servizi sister. il problema è che l'attuale proprietario non risulta intestatario al catasto. pertanto nel richiedere la planimetria non posso utilizzare i suoi dati come intestatario (il sistema non mi lascia procedere).

nella sezione il titolo del richiedente e ci sono quattro possibilità:
- erede
- autorità giudiziaria
- intestatario (non funziona per i motivi che ho esposto)
- rappresentante legale o volontario

come procedo?

saluti

Potresti prima presentare la DV per intestare correttamente il tuo cliente, comunque puoi scegliere "rappresentante legale" ricordandoti di precisare accuratamente nella lettera d'incarico la posizione legale del tuo cliente "proprietario"

Buon lavoro

drslump

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2013 alle ore 18:05

grazie! scusa ma per DV intendi la voltura giusto?

se ho ben capito:

richiedo la planimetria dichiarando che chi mi ha fornito l'incarico è il legale rappresentante. Sulla lettera di incarico invece gli farò specificare che è il proprietario.

giusto?

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Marzo 2013 alle ore 22:13

"drslump" ha scritto:
grazie! scusa ma per DV intendi la voltura giusto?

se ho ben capito:

richiedo la planimetria dichiarando che chi mi ha fornito l'incarico è il legale rappresentante. Sulla lettera di incarico invece gli farò specificare che è il proprietario.

giusto?

Nella lettera d'incarico il soggetto dichiarerà di essere il proprietario citando l'atto di acquisto se c'è o qualificandosi possessore per stato di fatto non convalidato da atto pubblico (usucapione in atto).

Per quanto riguarda la richiesta della planimetria ti ho consigliato di indicare la voce che più si avvicina alla condizione del presunto proprietario.

Ripeto che se esiste l'atto di acquisto, sarebbe consigliabile allineare la ditta presentando al Catasto la prescritta Domanda di Voltura.

Buon lavoro

drslump

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2013 alle ore 11:45

grazie mille

perox

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2017 alle ore 18:01

Buon pomeriggio, io ho una domanda : come vi comportate nel caso in cui sia il conduttore di un locale a voler richiedere la planimetria ?

A mio parere il conduttore avrebbe titolo in quanto appunto titolare di un negozio giuridico che gli conferisce l'uso dell'immobile. Quindi il discorso della privacy nei confronti del documento viene meno.

Ma dal punto di vista delle causali sister non sono del tutto convinto, quella che più si avvicina è "rappresentante volontario", anche se in realtà la definizione è più appropriata per indicare la figura del procuratore, che non coincide con l'inquilino...

Ringrazio anticipatamente, saluti Perox

samsung

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2017 alle ore 18:15

Penso che sia imprescindibile chiedere anche al proprietario cosa ne pensa.

Non me la sentirei di presentare una pratica senza il suo consenso.

perox

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2017 alle ore 18:41

E' certamente una questione di correttezza professionale. Ma se immagino, ad esempio, il conduttore di una casa di un ente che mi chiede la planimetria perchè vuole controllare la superficie ai fini della sua dichiarazione ama, e gli chiedo la delega del rappresentante dell'ente ... la vedo dura.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie