Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / problema con urp della Adt
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore problema con urp della Adt

dunaverde

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2009 alle ore 22:34

Spero sia la sezione giusta del forum, altrimenti mi scuso.
Ho trovato una riserva per atti intermedi non esistenti su un fabbricato (non mio) che ha subito diversi passaggi. Gli atti notarili sono tutti regolari e apparentemente volturati (ma da verificare).
Allora sono andato all'urp della Adt a chiedere quale sia la ragione di questa riserva, Mi hanno risposto che il proprietario deve incaricare un professionista. Io ho detto che voglio sapere la ragione della riserva (ho anche una visura storica dalla quale non si capisce quale sia il problema).
Credevo fosse un mio diritto di sapere la ragione della riserva, senza per forza dover incaricare un professionista e senza essere il proprietario, ma non sono sicuro di avere ragione.
Sto sbagliando io o l'impiegato? Se ho ragione cosa devo fare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

luigi70

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2009 alle ore 23:55

la domanda sorge spontanea ma tu a che titolo intervieni?????
non sei il proprietario, se sei un tecnico e non sei incaricato dal proprietario a te cosa importa???????

dunaverde

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2009 alle ore 09:31

Ho firmato un preliminare di vendita per acquistare tale immobile. Non sono un tecnico.

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2009 alle ore 09:34

CERCHERO' DI INDIRIZZARTI COME MEGLIO POSSO

ultimamente il problema della dicitura "passaggi intermedi da esaminare" deriva da un errore del sistema quando il Notaio presenta la voltura unitamente alla nota di trascrizione. All'Agenzia del territorio di Imperia abbiamo già affrontato il problema telefonando alla SOGEI e sai quale é stata la risposta?...... "STIAMO VERIFICANDO UN BUCO NEL SISTEMA" sai quale é stata la cosa comica??? che neppure loro sanno come correggere questo errore. LA SOLUZIONE??? provare ad aspettare qualche tempo e poi a presentare un modello di segnalazione di errore sperando che alla SOGEI abbiano trovato il modo di correggerlo

CORDIALITA'

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2009 alle ore 09:34

"dunaverde" ha scritto:
Ho firmato un preliminare di vendita per acquistare tale immobile. Non sono un tecnico.

ma è solo una stupida "riserva" a te che ti importa.........?
la cosa più logica ed importante è la trascrizione dei vari titoli di provenienza..

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2009 alle ore 09:37

PECCATO CHE SE DEVI LAVORARCI SOPRA (PREGEO O DOCFA) L'ADT NON TI ACCETTA LA PRATICA!!!!

CIAU

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2009 alle ore 09:46

"exanatra70" ha scritto:
PECCATO CHE SE DEVI LAVORARCI SOPRA (PREGEO O DOCFA) L'ADT NON TI ACCETTA LA PRATICA!!!!

CIAU

be continui con la riserva........ :lol:

dunaverde

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2009 alle ore 09:54

"CESKO" ha scritto:

ma è solo una stupida "riserva" a te che ti importa.........?
la cosa più logica ed importante è la trascrizione dei vari titoli di provenienza..

Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte rapidissime!
Dunque, temo sorgano problemi per il mutuo, e comunque va messo a posto.
Provo a fare un breve riepilogo degli atti in mio possesso:
la casa viene ereditata, gli eredi sono A, B e C, e questo passaggio c'è nella visura storica. Poi B e C vendono la parte di proprietà ad A, e di questo passaggio ho la copia dell'atto notarile ma nella visura questo non compare (potrebbe essere questo il problema). Poi l'immobile subisce una fusione (due appartamenti diventano uno) e questo è riportato anche nella visura storica.
Ora, sembra manchi la vendita da B e C ad A, ma devo essere sicuro per poter convincere il proprietario ad andare in catasto a sistemare le cose, devo spiegargli per benino cosa deve fare. Lui è sicuro di aver fatto la voltura.
Come faccio a sapere se la voltura non è stata fatta e quindi il proprietaio deve provvedere oppure se c'è stato un errore di trascrizione dell'ADT? Cosa devo fare?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2009 alle ore 10:01

hai ragione e concordo con te.......
ma le banche (ai fini di un mutuo) non vanno a vedere queste piccolezze di natura catastale(passaggi intermedi)....
a lora importa le tracrizioni, iscrizioni e ipoteche presso la conservatoria..... e in secondo luogo i titoli autoritativi urbanistici e la conformità delle planimetrie catastali con lo stato attuale dei luoghi.
Poi se sei pignolo allora cambia discorso........

dunaverde

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2009 alle ore 10:21

"CESKO" ha scritto:
hai ragione e concordo con te.......
ma le banche (ai fini di un mutuo) non vanno a vedere queste piccolezze di natura catastale(passaggi intermedi)....
a lora importa le tracrizioni, iscrizioni e ipoteche presso la conservatoria..... e in secondo luogo i titoli autoritativi urbanistici e la conformità delle planimetrie catastali con lo stato attuale dei luoghi.

Se è così, allora tanto meglio!
"CESKO" ha scritto:

Poi se sei pignolo allora cambia discorso........

Mi stai dicendo che me ne posso tranquillamente disinteressare?
E' vero che il catasto non è probatorio, quindi da questo punto di vista sono tranquillo, ma se poi devo fare delle modifiche all'immobile e/o rivenderlo che cosa succede? Potrebbero esserci problemi?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2009 alle ore 10:42

potrebbero esserci problemi nell'intestazione della ditta, ma sorvolabili continuando ad inserire la riserva a vita....
riepilogando:
dal punto di vista di un mutuo, compravendita e/o altro il problema in questione è sorvolabile(non desta problemi)
dal punto di vista catastale il Catasto potrebbe importi di inserire la riserva sia che si tratti di una pratica pregeo e sia che si tratta di na pratica Docfa

dunaverde

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2009 alle ore 10:51

"CESKO" ha scritto:
potrebbero esserci problemi nell'intestazione della ditta, ma sorvolabili continuando ad inserire la riserva a vita....
riepilogando:
dal punto di vista di un mutuo, compravendita e/o altro il problema in questione è sorvolabile(non desta problemi)
dal punto di vista catastale il Catasto potrebbe importi di inserire la riserva sia che si tratti di una pratica pregeo e sia che si tratta di na pratica Docfa

Ho capito, sei stato gentilissimo.
Aggiungo un'altra cosa: riguardando i documenti in mio possesso mi sono accorto di avere anche copia della nota di trascrizione di tutti i passaggi, quindi sembra proprio essere un errore dell'ADT.
A questo punto, si lo confesso sono pignolo, non potrei seguire la procedura qui sotto descritta?
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...
Mi sono letto tutto il post e mi pare faccia al caso mio.
Ma per fare questo devo prima essere sicuro che sia proprio quello l'atto mancante. Quindi torno alla domanda iniziale: se vado all'URP della ADT, è o no un mio diritto ricevere questa informazione? Devo saperlo prima di fare la voce grossa e poi magari scoprire che non è mio diritto.
Illuminatemi! Grazie

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2009 alle ore 11:18

in qualità di proprietario, tecnico e/o firmatario di un preliminare di compravendita certo che è un tuo diritto avere informazioni in merito......
ma sarebbe opportuno che il vero proprietario ritagliasse 5 minuti del suo tempo e si recherebbe con te presso l'ufficio.
cmq credo che con una semplice istanza corredata di tutta la documentazione necessaria(titoli di provenienza) il problema puo' essere risolto e l'ufficio provvederà ad eliminare la riserva.
Mi fa piacere che sei preciso.....

dunaverde

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2009 alle ore 11:24

"CESKO" ha scritto:
in qualità di proprietario, tecnico e/o firmatario di un preliminare di compravendita certo che è un tuo diritto avere informazioni in merito......

Ottimo. Questo per me era il punto fondamentale.
"CESKO" ha scritto:

ma sarebbe opportuno che il vero proprietario ritagliasse 5 minuti del suo tempo e si recherebbe con te presso l'ufficio.

Senz'altro lo farà, ma per me è più semplice recarmi all'ADT perché è a 10 minuti dal mio ufficio, il proprietario lavora in altra città. Appena le cose saranno più chiare ci faremo un passo insieme. Per ora ho fatto un giro a vuoto.
"CESKO" ha scritto:

cmq credo che con una semplice istanza corredata di tutta la documentazione necessaria(titoli di provenienza) il problema puo' essere risolto e l'ufficio provvederà ad eliminare la riserva.
Mi fa piacere che sei preciso.....

Bene! grazie per il tuo tempo.

luigi70

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2009 alle ore 12:36

mi scuso con dunaverde per il tono della mia risposta e concordo pienamente con quanto ti ha spiegato CESKO, basta una semplice istanza che almeno nella mia AgT posso fare direttamente online non attraverso il contct center (che riesce a corregere oramai solo i codici fiscali e le date di nascita per il resto reinvia tutto agli uffici periferici con tempi biblici) andando su sito dell'agenzia cercando l'uffcio periferico e cliccando sulla mail dell'URP o quella generale dell'ufficio (la mia AgT è www.agenziaterritorio.gov.it/site.php?id...

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie