Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di consigli riguardo a una questione con un ente pubblico relativa a un passo carrabile. Ecco i dettagli:
1.Contesto: Avevo una concessione per un passo carrabile a raso, che ora è scaduta e dichiarata decaduta secondo il regolamento C.O.S.A.P. Ho notificato ufficialmente la mia rinuncia alla concessione, seguendo le disposizioni del regolamento.
2.Richiesta dell’Ente: L’ente mi sta chiedendo di installare un muretto che blocchi il transito per completare il ripristino della proprietà stradale. Tuttavia, il passo carrabile era a raso e non ha mai avuto un marciapiede o barriere simili. Il muretto richiesto impedirebbe l’accesso attraverso il cancello della mia proprietà privata, bloccando il transito previsto per l’ingresso alla stessa.
3.Preoccupazioni: La richiesta dell’ente sembra non essere giustificata dalle norme del regolamento C.O.S.A.P., che non prevedono una tale modifica come obbligatoria per il ripristino. Inoltre, il muretto impedirebbe l’accesso alla mia proprietà privata, creando un problema pratico significativo. Chiedo se sia legittimo che l’ente imponga tale modifica e come posso procedere.
Domande:
1.Normativa Applicabile: Quali leggi o regolamenti posso citare per contestare questa richiesta? Ho consultato il regolamento C.O.S.A.P. e ho confermato che la concessione è decaduta, ma non ho trovato alcuna indicazione che giustifichi l’obbligo di installare un muretto.
2.Procedura: Qual è il modo migliore per rispondere formalmente all’ente e dimostrare che la richiesta di installare il muretto, che bloccherebbe l’accesso alla mia proprietà, è infondata?
3.Azioni Legali: Se l’ente insiste su questa richiesta, quali sono le opzioni legali a mia disposizione per contestarla?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o informazione utile.