Forum
Autore |
problema compilazione voltura cartacea |

zlato
Ciao a tutti, è la prima volta che faccio una voltura ed ho un problema con la compilazione di quella cartacea. In successione ho un terreno da volturare (part. 76). Attualmente la visura della particella 76, in seguito ad una tabella di variazione, è stata suddivisa in porzioni AA ed AB. Il punto è cosa riportare nel quadro B della voltura: le singole porzioni quindi con rispettive aree e redditi oppure il totale? Grazie in anticipo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

ValluzziAntonio
devi indicare solo foglio e particella senza le porzioni, non vanno più indicate le superfici ed i redditi
|
|
|
|

zlato
Si, sul software voltura 1.0 ok, ma io devo compilarne una cartacea (mod. 13TP/B) e li bisogna compilare anke superficie e redditi.
|
|
|
|

marra1
|
come detto da Valluzzi Antonio non è più necessario indicare la superficie ed il reddito
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Riporto una definizione di Voltura catastale tratta dal volume di Virginio Panecaldo " Voltura catastale e dichiarazione di Successione": " Per voltura s'intende il complesso di operazioni da espletare per tenere in evidenza, nelle partite catastali (oggi non più utilizzate) i trasferimenti, da una persona all'altra dei diritti di: proprietà, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie. La voltura catastale quindi riguarda esclusivamente i beni immobili, in quanto formano oggetto dei suddetti diritti reali" Detto questo, appurato che la variazione della banca dati è relativa al solo cambiamento degli intestati, si comprende quanto sia importante non commettere errori sia nella compilazione della Voltura cartacea che dell'informatica. Vi è da precisare che la cartacea, in ogni modo, viene letta ed interpretata da un funzionario catastale prima dell'immissione nella banca dati: in questo contesto è indispensabile che il quadro "B" riporti esattamente il numero del foglio e della particella, assumendo una minore importanza i dati relativi alla categoria, alla superficie ed al reddito che sono già presenti in essa. Ciò nondimeno, personalmente, compilo sempre il quadro "B" con tutti i dati in mio possesso, desunti dalla visura poichè non vedo che male possa fare. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"dado48" ha scritto: Riporto una definizione di Voltura catastale tratta dal volume di Virginio Panecaldo "Voltura catastale e dichiarazione di Successione": "Per voltura s'intende il complesso di operazioni da espletare per tenere in evidenza, nelle partite catastali (oggi non più utilizzate) i trasferimenti, da una persona all'altra dei diritti di: proprietà, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie. La voltura catastale quindi riguarda esclusivamente i beni immobili, in quanto formano oggetto dei suddetti diritti reali" Detto questo, appurato che la variazione della banca dati è relativa al solo cambiamento degli intestati, si comprende quanto sia importante non commettere errori sia nella compilazione della Voltura cartacea che dell'informatica. Vi è da precisare che la cartacea, in ogni modo, viene letta ed interpretata da un funzionario catastale prima dell'immissione nella banca dati: in questo contesto è indispensabile che il quadro "B" riporti esattamente il numero del foglio e della particella, assumendo una minore importanza i dati relativi alla categoria, alla superficie ed al reddito che sono già presenti in essa. Ciò nondimeno, personalmente, compilo sempre il quadro "B" con tutti i dati in mio possesso, desunti dalla visura poichè non vedo che male possa fare. Ciao, buon lavoro. Dado48, condivido, in tutto, perchè anch'io ho sempre fatto come te cordialità
|
|
|
|

zlato
Grazie a tutti x i consigli ke mi avete dato...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|