Forum
Autore |
Prima volta di una ristrutturazione: Come fare un computo metrico estimativo preciso! |

Gia153
Ciao, come da oggetto, mi trovo per la prima volta ad affrontare come tecnico una ristrutturazione di un appartamento: il proprietario vuole fare una porta di 0.7x2.1 m nel muro del bagno che collegherebbe un vano (area 13,49 mq), dove attualmente c'è la cucina, ma che vuole far diventare camera da letto, e poi creare un bagno dove c'è ora un ripostiglio (area 7 mq) e creare un angolo cottura in una parete di 9 mq circa dove ora c'è il salone. Cosa devo fare per fare un computo metrico preciso? Esistono dei software precisi per fare ciò o si può fare anche a mano? Conoscendo ovviamente il prezzo e la quantità dei materiali da usare al mc, oltre al costo della manodopera ad ora, ovviamente. Grazie mille a chi mi vorrà dare una mano. E' piuttosto urgente, per favore  !
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Gia153
Non c'è nessuno proprio che mi sa dire niente al riguardo  ?
|
|
|
|

geo_roma
Buongiorno, conosci il prezzo unitario e la quantità dei materiali da utilizzare. Direi che hai tutto il necessario per poter "costruire" un foglio excel. Comunque se cerchi in rete dovresti trovare anche qualche software free. Saluti
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Una semplice ricerca in rete ti permette di trovare alcuni software, addirittura gratuiti, per predisporre un computo metrico estimativo. www.google.it/?gws_rd=cr&ei=xZuhUpSSCeWb... Altro modo è utilizzare un foglio elettronico da “costruire” ad hoc per i tuoi bisogni … altrimenti, come parecchi decenni fa, alcuni fogli di carta quadrotta, una buona penna biro ed una calcolatrice. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

Gia153
Ciao, vi ringrazio per l'aiuto  ! Ho fatto il preventivo per la ditta. Ora manca quello del mio eventuale lavoro: quanto potrei chiedergli, in questo caso, 1500 € potrebbero andare bene? Le pratiche da fare sono CIL, variazione catastale con causale diversa distribuzione degli interni e dichiarazione fine lavori, giusto?
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
1500 oltre IVA e cassa. stai attento a vedere se basta solo CIL.
|
|
|
|

Gia153
Grazie ancora
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|