Forum
Argomento: prezzi prewstazione
|
Autore |
Risposta |

lukabo
ok, tutto è iniziato dalmio commento,ma scusate un attimo... ho 23anni, sicuro di saper fare il mio lavoro, ma lo dite voi ai clienti? Quando ben ho chiesto 300Euro a scheda (compreso rilievo!!!!) per accatastare una palazzina mi è stato risposto che era uno sproposito! Coa dovrei fare allora? Attendere un cliente buono nell'anima che mi paghi 1200o più per un TM di 4muri (così dice la richiesta d'aiuto senza contare che è un amico) e non fare nulla tutto l'anno? Perdippiù io sono di Milano, e con la concorrenza che c'è qui a seguito del decreto Bersani se non si tengono quei prezzi non lavoro più! Se qualcuno di quelli ha attribuito a me o all'altro collega che (compreso docfa) dice 750Euro se la sente di fare a cambio basta avvisare! Prima di parlare a sproposito sarebbe bene informarsi della situazione di ogni zona in cui ci si trova! Io stesso se vedo che ne ho la possibilità tengo il prezzo più vicino possibile alla tariffa, ma non sempre è possibile, soprattutto se si è alle prime armi... In ultimo, sto collaborando con un geometra di lodi che ha redatto dei tm su cui ora sto lavorando io per fare i docfa. Questo mi ha detto che a tm chiede addirittura 500Euro... Scusate se con il decret bersani c'è gente ben più esperta che obbliga noi giovani a lavorare per un bel niente! Non pensate che ne sia contento
|
|
|
|

mean17
per il lavoro che devi fare io chiederei a seconda dell edifficoltà che riscontrerai strada facendo dai 1300,00 ai 1500,00 euro esposti esclusi. ciao e buon lavoro
|
|
|
|

Luberto77
Ciao a tutti concordo con lukabo io di anni ne ho 29 ma la situazione qui a PD non è cambiata..... se vuoi lavorare ti mettono alle strette e se no ti mandano a quel paese come è successo a me... mi rendo perfettamente conto che con quei prezzi si fa la fame o al massimo ci si pagano le spese ma purtroppo dovrebbe essere coscienza di "tutti" essere consapevoli di far parte di una categoria e non pensare solo a se stessi x i SOLDI......... io personalmente vorrei cominciare a segnalare qualche "collega" scorretto in collegio o albo di appartenenza perchè ne ho veramente le balle piene.......e il portafoglio vuoto. (uno mi ha pagato una stima 200 €!!!!!!!) allora cosa servono le associazioni tipo GeoVal geometri valutatori esperti se qualcuno continua a credere che fare una stima sia dire semplicemente che un fabbricato vale 100??????????? Eppoi io in quei pochi lavori che ho fatto ho sempre applicato (o tentato) di applicare la tariffa e sinceramente mi sembrava che le parcelle non venissero così esagerate x quello che era svolto...... cmq adesso mr. Bersani ci ha sistemato ma io penso di continuare ad applicare ciò. Invece per quanto riguarda le collaborazioni con i colleghi è meglio parlarsi bene x evitare spiacevoli problemi...... e lasciar perdere coloro che fanno i furbi anche se continueranno sempre a vivere.... saluti
|
|
|
|

francescox
|
"lukabo" ha scritto: ok, tutto è iniziato dalmio commento,ma scusate un attimo... ho 23anni, sicuro di saper fare il mio lavoro, ma lo dite voi ai clienti? Quando ben ho chiesto 300Euro a scheda (compreso rilievo!!!!) per accatastare una palazzina mi è stato risposto che era uno sproposito! Coa dovrei fare allora? Attendere un cliente buono nell'anima che mi paghi 1200o più per un TM di 4muri (così dice la richiesta d'aiuto senza contare che è un amico) e non fare nulla tutto l'anno? Perdippiù io sono di Milano, e con la concorrenza che c'è qui a seguito del decreto Bersani se non si tengono quei prezzi non lavoro più! Se qualcuno di quelli ha attribuito a me o all'altro collega che (compreso docfa) dice 750Euro se la sente di fare a cambio basta avvisare! Prima di parlare a sproposito sarebbe bene informarsi della situazione di ogni zona in cui ci si trova! Io stesso se vedo che ne ho la possibilità tengo il prezzo più vicino possibile alla tariffa, ma non sempre è possibile, soprattutto se si è alle prime armi... In ultimo, sto collaborando con un geometra di lodi che ha redatto dei tm su cui ora sto lavorando io per fare i docfa. Questo mi ha detto che a tm chiede addirittura 500Euro... Scusate se con il decret bersani c'è gente ben più esperta che obbliga noi giovani a lavorare per un bel niente!Non pensate che ne sia contento Guarda che il decreto Bersani secondo me non c'entra un bel niente. Al limite dovrebbe essere ilo contrario di quello che affermi, il decreto dovrebbe far lavorare di più chi ha i prezzi più bassi e non viceversa! Toglimi una curiosità: qualche mese fa, quando non esisteva il decereto Bersani tu lavoravi con i 1200 euro a tipo? Comprendo benissimo lo stato di un 23nne agli inizi dell'attività, forse non ci crederai ma ci siam passati tutti, nelle tue parole mi ritrovo, mi rivedo con le difficoltà di qualche anno addietro. Ora però ho qualcosa in più di te: l'esperienza. E questa mi ha insegnato a non regalare la mia professionalità. Ogni volta che ho fatto sconti, trattamenti particolari, ogni volta che, insomma ci ho rimesso, oltre a rimetterci in denaro ci ho rimesso il cliente. Sembra un ragionamento contorto ma credimi è così. Il alvoro a basso costo viene "letto" dal committente come un lavoro scadente. Anche i nostri clienti son consapevoli che per determinate opere professionali occorre preparazione e competenza. Se tirano sul prezzo vuol dire che ci marciano e ci considerano polli da spellare. Non la prendere come un'accusa, però almeno riflettici. Ciao, Francesco
|
|
|
|

alabe
"BOJINOV" ha scritto: siamo alle solite... comunque io per un cliente normale se il t.m. è semplice chiederei (tm+docfa) € 1500+spese (in caso di tm complesso con istituzione di nuovi p.f. e perdite di tempo varie puoi arrivare tranquillamente a € 2000, dipende dal tempo che impieghi). CONSIDERA CHE LA TARIFFA ORARIA DEI GEOMETRI E' DI € 44/ora, e che muratori, idraulici e elettricisti lavorano a € 20-22/ora. i tecnici informatici lavorano a € 40/ora+diritto di chimata € 25. per la pulizia della caldaia spendo tutti gli anni € 80 x un ora di lavoro. QUI E' L'ORA DI FARLA FINITA DI PROSTITUIRSI E FARE I PREGEO A € 300 E I DOCFA A € 100. poi considerando che è un amico vedi te... scusate lo sfogo! Sono perfettamente in sintonia con te, si parte da casi semplici (tm+docfa) €.1400+spese, per arrivare ad €. 2000-2200 (tf+tm+docfa) Buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

romaturr
|
Tutto questo dimostra che siamo una categoria dove ognuno pensa per se, invece di essere uniti e cercare di lavorare tutti a prezzi ragionevoli ( per questo tipo di lavoro credo non meno di € 1200/1550 salvo difficoltà particolari). Resto dell'idea infatti che tutti uniti dovremmo stabilire un minimo sotto il quale nessuno deve eseguire la prestazione ( minimo non deve certo essere € 500 ma almeno il doppio ). Per finire dico anche che non dobbiamo attaccarci al decreto Bersani, perchè il fenomeno dello "sputtanare" le tariffe esisteva ben prima di questo famigerato decreto e comunque mi sembra di notare che le altre categorie professionali, soprattutti i notai, non abbiano certo abbassato le parcelle, ma forse loro sono una categoria unita e compatta tra loro
|
|
|
|

geosim
|
Il problema delle tariffe è un problema serio che va oltre il decreto Bersani, con il quale ritengo sia stata legalizzata una situazione che di fatto esisteva da sempre. Sono peraltro d'accordo sul fatto che una categoria professionale non possa avere dei compensi stabiliti da una legge dello stato che in realtà sono retaggio esclusivamente di antichi privilegi. Credo invece che sarebbe opportuna una presa di posizione da parte dei collegi provinciali (come peraltro fanno anche le altre organizzazioni di categoria artigianali e professionali) in merito ad un tariffario medio per la zona di competenza sulla base del quale modulare le proprie competenze. Questo consetirebbe a tutti (con particolare riferimento ai giovani ed anche ai consumatori che fruiscono del servizio) di orientarsi meglio.
|
|
|
|

lukabo
Ribadisco, da meno di un anno sono in proprio, prima lavoravo per altri tecnici, ho iniziato a lavorare con il decreto bersani la scorsa estate quindi non so com'era prima... Vedo solo che la gente arriva da me informata, con in mano prezzi di altri tecnici che conosco e che propongono una cifra x (lo so per certo, conosco loro e chi lavora per loro). Ribadisco: o rifiuto (e muoio di fame) oppure mi prendo il lavoro alla stessa cifra di altri tecnici e vedo di farlo bene (con un buon passaparola arriva altro lavoro) e alla svelta (oggi hanno sempre tutti fretta!). O una legge dice che un libero professionista è perseguibile e sanzionabile perchè applica tariffe eccessivamente "concorrenziali" oppure non venite a dire a me, che sono costretto a farmi le ossa senza portare a casa nulla, che SPUTTANO la professione perchè sono professionisti affermati (si presume) come voi e che riescono a trovare clienti che pagano una scheda catastale 600o700Euro se non di più che poi vedo fare tariffe impossibili. Nella mia zona sono l'unico professionista sotto i 30anni che lavora in proprio, quindi gli altri sono gioco forza tecnici navigati e conosciuti. Al loro contrario io sono sconosciuto e quasi sempre il cliente che mi vede così giovane mi considera inesperto se non addirittura incapace per affidarmi lavori più o meno importanti. Cosa dovrei fare? Cambio idea chiudo lo studio e vado a fare il macellaio o il barista (con tutto il rispetto per macellai e baristi) finchè non ho 45anni? Non mi sembra il caso... Ad ogni modo, indipendentemente da tutti i commenti (per quanto alcuni di questi giusti) che vedo su questo forum, la mia situazione non cambia. Finchè non avrò il "nome" sulla piazza del sud milano continuerò a lavorare per un bel niente grazie ai cosiddetti tecnici navigati...
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Ohibò !!!! mi sono ritrovato tecnico navigato per il semplice fatto di avere qualcosa più di 45 anni. E' qualche giorno che attendo una mia cliente che, bontà sua, mi revocherà l'incarico per una costruzione di ~ 1200 m³ a causa di un altro semplice fatto: aver trovato più di un collega che le praticherà prezzi di circa 1/3 ed addirittura 1/4 rispetto a quanto da lei firmato ed accettato nella lettera di incarico in mie mani (a proposito ora che ne faccio della lettera di incarico ???? ). Preciso che il mio costo corrispondeva, circa, a quanto prevede la nostra ormai ex tariffa professionale. Vedi Lukabo che anche noi tecnici navigati (???) non sempre riusciamo ad avere il lavoro che ci permette di non fare la fame: a chi il ringraziamento, ora ??? Certamente non a Bersani che, poverino, non ha alcun merito, ma, forse, a tutti noi che continuiamo a farci male da soli, piuttosto che cominciare ad avere una maggiore autostima ed a difendere i nostri interessi soprattutto quando il lavoro svolto è, per la miseria, fatto veramente bene e merita che, come tale, ci sia pagato bene. Ma il lavoro fatto bene ha bisogno di tempo, tanto tempo, oltre che di competenza, di preparazione, di tanta passione ed anche di un poco di amore. Più il compenso è basso, più lavoro dobbiamo arraffare, meno sarà la validità dello stesso. Meditiamo sulle responsabilità che ci carichiamo sulle spalle ogni volta che apponiamo la firma in calce ad un qualsiasi documento: queste ci ricadranno interamente addosso anche quando il compenso richiesto sarà ridotto ad 1/3 o ad 1/4 del dovuto: c'è da scommettere chi sarà poi il primo ad addossarci la colpa !!! Ed ora cominciamo una nuova giornata. Buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
ciao dado, io che, di qualche mese, sono un pò più anziano di te, navigo con te nel mare di........... e mi resta sempre più difficile navigare spedito, quando trovo chi, continuamente e pervicacemente, mi buca la chiglia della barca con un trapano, usato (voglio sperare ) incosciamente e di nascosto, che con pinne ed occhiali sta immerso proprio sotto la chiglia della mia barca ..... buona giornata e cordialità
|
|
|
|

gio84
Mi associo anch'io a wolfman69, complimenti a BOJINOV.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
La questione è molto complessa. Secondo il mio parere bisogna però riaffermare dei principi sui quali poggiano le basi della professionalità. 1) Non possiamo dare nessuna colpa a Bersani di ciò che sta accadendo oggi che accadeva anche ieri. Quello che dice geosim al riguardo è sacrosanto; 2) Non è vero che con l'età e l'esperienza le nostre tariffe aumenteranno come pensa lukabo. Chi si avvia per una china non può cambiare assolutamente nulla con il corso del tempo se vuole continuare a lavorare, perché il genere di clienti che ti da il lavoro cambierà referente se non continui a praticare gli stessi prezzi. A loro non importa niente della qualità del tuo lavoro, gli interessa il prezzo per poter effettuare il massimo ricarico possibile. Aggiungo che alla base di tutto ci sono scelte di vita. Il rischio è che continuando a lavorare a bassissimi prezzi ci si disamori al lavoro e si finisca per compiere operazioni poco ortodosse!!!!! Dico questo perché conosco realtà di colleghi anche più anziani di me che continuano a lavorare a prezzi da fame da una vita. 3) Dove nasce il problema? Secondo il mio parere siamo troppi. Il mio collegio (piccolo) conta ben 900 iscritti all'Albo. E' evidente che basta una piccola minoranza che non segue le regole per portarsi dietro un numero cospicuo di colleghi che hanno investito cifre in strumentazioni ecc.. Rimedi? Bisogna andare nella direzione della formazione continua, cercando di preparare meglio i professionisti anche dal lato umano-deontologico. Chi non è a livello gli si toglie il Timbro, in qualsiasi momento. Quasi un'utopia. Infatti mi sono chiesto se era il caso d'intervenire al presente topic perché queste questioni sono vecchie come il cucco (diciamo in Toscana). Penso che alla base vi sia anche una questione culturale e bisogna purtroppo riconoscere, dai risultati che produciamo, che il nostro mondo sta andando verso una decadenza inarrestabile, un imbarbarimento del quale tutti abbiamo grosse colpe. Saluti e cordialità
|
|
|
|

MarcoD
Amen. Giusto quello che dici. Poi quando ti senti dire ..... Il geometra deve prendere "il giusto" perchè le "cifre" le prendono Ingegneri e Architetti. Poi quei colleghi che non sanno adoperare la stazione totale e non sanno cosa sia il pregeo ti dicono di fare il Tipo come dicono loro,al prezzo che dicono loro e riscuoterlo dopo mesi è deprimente.... Conviene veramente prediligere la qualità alla quantità. Il problema è sconfiggere "il sistema"...... Certo che da una parte bisognerà pure cominciare..... E quando il lavoro è di un altro lo devi fare alle sue condizioni (secondo lui) al di là delle rispettive competenze. Questo si chiama sopruso (a casa mia). Che vadano a tracciare ad OCCHIO D'ORA IN AVANTI! Saluti
|
|
|
|

MarcoD
Amen. Giusto quello che dici. Poi quando ti senti dire ..... Il geometra deve prendere "il giusto" perchè le "cifre" le prendono Ingegneri e Architetti. Poi quei colleghi che non sanno adoperare la stazione totale e non sanno cosa sia il pregeo ti dicono di fare il Tipo come dicono loro,al prezzo che dicono loro e riscuoterlo dopo mesi è deprimente.... Conviene veramente prediligere la qualità alla quantità. Il problema è sconfiggere "il sistema"...... Certo che da una parte bisognerà pure cominciare..... E quando il lavoro è di un altro lo devi fare alle sue condizioni (secondo lui) al di là delle rispettive competenze. Questo si chiama sopruso (a casa mia). Che vadano a tracciare ad OCCHIO D'ORA IN AVANTI! Saluti
|
|
|
|

wolfman69
Vorrei rimarcare qualche passaggio dei post precedenti: al collega geom. Cinelli faccio solo un'appunto simpatico e cordiale: sei TROPPO POLITICAMENTE CORRETTO  :P Vorrei tradurre in chiave "scorretta" un paio di passaggi Frase originale" "Non è vero che con l'età e l'esperienza le nostre tariffe aumenteranno come pensa lukabo. Chi si avvia per una china non può cambiare assolutamente nulla con il corso del tempo se vuole continuare a lavorare, perché il genere di clienti che ti da il lavoro cambierà referente se non continui a praticare gli stessi prezzi" TRADOTTO: se inizi con tariffe da barbone finirai a continuare a praticare tariffe da barbone. Inoltre la risposta ad una certa domanda è si è meglio cambiare mestiere perchè sapersi far pagare è una dote come saper disegnare a mano libera o saper dipingere, nessuno te lo insegna, se lo sai fare lo sai fare e basta Poi scusate... credete che alle imprese questo non capiti? pensate forse che non sia già pieno di imprese gestite quasi totalmente in nero con personale proveniente dagli angoli più disparati della terra e che veramente e senza virgolette o perifrasi varie fanno la fame? Eppure c'è chi riesce a stare a galla e chi no il motivo? la qualità del tuo lavoro: il modo come ti presenti come presenti il tuo lavoro e soprattutto l'immagine che dai al tuo lavoro e al tuo luogo di lavoro. E qui mi collego ad un'altro passaggio: FRASE ORIGINALE Bisogna andare nella direzione della formazione continua, cercando di preparare meglio i professionisti anche dal lato umano-deontologico. Chi non è a livello gli si toglie il Timbro, in qualsiasi momento. TRADOTTO: fuori dalle p... gli incapaci, chi pretende di subappaltare sempre il lavoro perchè non ha energie passione e voglia di evolversi, chi schiavizza praticanti 9 ore al giorno a costo "0" facendoli lavorare con CAD dell'anteguerra (magari piratati). Seinizi ad obbligare il professionista, o l'impresa, a pagare i dipendenti o i praticanti (anche solo 500 euro al mese) stai tranquillo che ti viene la voglia di produrre, di investire in formazione, in tecnologie che ti migliorino le tempistiche di lavoro, e quindi di fatturare in modo congruo. Mi gioco la pensione (tanto non ce l'ho) che chi pratica quelle tariffe "da fame" usa CAD piratati, lavora con PC dell'anteguerra, non spende una lira in formazione dei dipendenti, nemmeno pagargli un biglietto per una fiera, ha una stazione totale medievale sul quale non ha mai speso una lira per una revisione (poi non capisce come mai ogni tanto le sue misurate non quadrano... e s'incazza coi praticanti) Ultimo commento: FRASE ORIGINALE Il problema è sconfiggere "il sistema"...... Certo che da una parte bisognerà pure cominciare..... COMMENTO Il sistema siamo noi, e la parte dal quale dobbiamo cominciare siamo noi stessi
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|