Forum
Autore |
Presentazione pratiche per conto di Enti Pubblici |

marco1973
Cari colleghi ho ricevuto per la prima volta un incarico da un Comune concernente Tipo Mappale ed Accatastamento di una struttura pubblica. Le domande che sto per porvi sono le seguenti: Le spese catastali di presentazione delle pratiche presso l'Agenzia del Territorio sono gratuite? Le pratiche Pregeo e Docfa si compilano normalmente o bisogna prepararle diversamente, magari spuntando qualche opzione per indicare che si tratta di Ente Pubblico? Il Comune deve prepararmi qualche carta che attesti tale esenzione (se esistente)? La fattura al Comune va effettuata come con qualsiasi altra Società o Privato? Scusate per le tante domande, ma sapete com'è non mi va di fare brutta figura. Grazie anticipatamente.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
Per quanto riguarda i diritti catastali, questi sono gratuiti solo se trattasi di espropri per P.U. laddove si faccia riferimento a leggi tipo 219/81, 1142/62 e via dicendo, ed è sicuramente valido per il frazionamneto; per il tipo mappale quasi certamente paghi. Le pratiche sia pregeo sia docfa vanno preparate normalmente e firmate dal RUP, o dal capo ufficio tecnico o addirittura sindaco, va indicato il codice fiscale dell'ente. Se trattasi di esproprio fatti dare una copia del decreto che comunque ti serve per la titolarità a meno che non si tratti di interventi su aree comunali. Infine la fattura va fatta come per le società con ritenuta d'acconto.
|
|
|
|

dodo
confermo come Robertopi, il problema è successivo, quando tempo occorre per ricevere l'onorario ?????????????'
|
|
|
|

lorenzo8125
beh ragazzi per quanto riguarda l'onorario, e i suoi tempi, come si dice: "o te mangi stà minestra o ti butti dalla finestra!" sò di tecnici, che attendono da più di un anno, assurdo. 8O 8O 8O
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
non credo che sia una cosa credibile nè tantomeno accettabile! prima di ottenere l'incarico, avrai fatto una proposta con tanto di prezzo e condizioni di pagamento, poi ci sarà pure una delibera di giunta per l'affidamento dell'incarico nella quale sarànno riportate dette condizioni! quindi chi non esegue il deliberato commette un abuso! e non credo proprio che il sindaco e gli assessori vogliono fare opera di masochismo! cordialità
|
|
|
|

AA74
"geoalfa" ha scritto: non credo che sia una cosa credibile nè tantomeno accettabile! prima di ottenere l'incarico, avrai fatto una proposta con tanto di prezzo e condizioni di pagamento, poi ci sarà pure una delibera di giunta per l'affidamento dell'incarico nella quale sarànno riportate dette condizioni! quindi chi non esegue il deliberato commette un abuso! e non credo proprio che il sindaco e gli assessori vogliono fare opera di masochismo! cordialità secondo me nessuno a scritto che aveva questi problemi.... io non ho letto che lui aveva problemi a riscuotere, o che il comune non voleva pagare.... poi se qualcuno vuole sempre fare il bacchettone ...ok
|
|
|
|

Silvano
|
Non ho capito l'intervento di geoalfa... Nell'offerta si mette il prezzo, i pagamenti sono definiti dalla delibera, in linea teorica: non facciamo mistero che spesso (troppo forse) ci sono delle incompetenze formali in chi fa queste cose dalla parte della pubblica amministrazione. Quanto detto prima di me sulla fatturazione e sui diritti catastali non fa una grinza: tu paghi tutto; su questo allora dò ragione a geoalfa: che proposta di offerta hai fatto se non sai nemmeno quante spese hai? Oggi dì in un tipo mappale le spese incidono fin troppo per poterle trascurare (ho post molto furiosi su quest'argomento)... le offerte pubbliche (come quelle private) vanno fatte sulla base del tariffario a cui applichi uno sconto che rende il tuo prezzo diverso da quello degli altri... ma lascio stare l'argomento. Per il pagamento: l'iva e la ritenuta d'acconto l'ente la paga al momento dell'emissione della fattura, il tuo onorario in teoria è a 60gg salvo casi particolari che devono essere specificati nel bando di concorso/convenzione negoziata. PS Figuracce o meno queste cose vanno chieste prima di fare l'offerta
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
mah! forse AA74 non si è accorto che stavo rispondendo a lorenzo8125 e a dodo! e soprattutto è necessario che comprenda che i miei interventi ( come quelli di moltissimi altri ) sono orientati soprattutto a difendere la mia categoria professionale da ogni "inquinamento" e difendo con particolare forza questo sito! quindi ..... nessuno bacchetta nessuno! (semprechè il secondo nessuno si comporti in quei canoni) cordialità
|
|
|
|

AA74
"geoalfa" ha scritto: mah! forse AA74 non si è accorto che stavo rispondendo a lorenzo8125 e a dodo! ...non e' che non mi sono accorto ... e' ke non c'era scritto!! nei forum tutti rispondo alla domanda principale del post.... ossia di chi ha fatto la domanda! se qualcuno vuole rispondere specificatamente a qualche intervento che si e' susseguito nella conversazione, lo "riporta".... come ho fatto io con lei...vede ?? io capisco che molti fanno domande senza cercare ne su questo ricco forum, nella sua ricca rete.... a mio avviso, invece di rispondere a tutti dicendogli la solita predica di cercare sul forum o all'interno del sito.... e' meglio non rispondere affatto!! e sa' perche'??? perche' lei invitando tizio a cercare sul sito, perde comunque tempo... che viste le sue immense conoscenze avrebbe potuto spendere per risolvere il problema.... e perche' noi che la stimiamo, andiamosempre a leggere un messaggio che contiene il suo intervento....ma poi vedendo che lei ha speso il suo tempo per rimproverare qualcuno...restiamo delusi.... con affetto
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"AA74" ha scritto:
...................... 1.) nei forum tutti rispondo alla domanda principale del post.... ossia di chi ha fatto la domanda! se qualcuno vuole rispondere specificatamente a qualche intervento che si e' susseguito nella conversazione, lo "riporta".... come ho fatto io con lei...vede ?? 2.) io capisco che molti fanno domande senza cercare ne su questo ricco forum, nella sua ricca rete.... 3.) a mio avviso, invece di rispondere a tutti dicendogli la solita predica di cercare sul forum o all'interno del sito.... e' meglio non rispondere affatto!! ........ avrebbe potuto spendere per risolvere il problema.... ................. AA74 ha mille ragioni! e chiedo scusa.... premetto che sono uno di voi e, quindi, datemi del "tu" e nient'altro! 1.) è vero, ma nella foga, qualche volta mi succede! 2.) non è che ogni volta fo la semplice predica, con un semplicissimo copia-incolla trasporto alcuni spezzoni di frasi da un file che ho già preimpostato e meromizzato! questo perchè io non riesco a distinguere se è una nuova entry oppure un navigatore che vuole.... rompere...! non è che non rispondendo si insegna ad usare il sito! rispondo con una frase fatta e, evidentemente adattata al caso, non per gusto di fare la predica, ma per indirizzare il frequentatore ad usare meglio il forum. quando il tempo me lo consente, oppure quandofra una pratica e l'altra, ho dei ritagli di tempo, nei limiti delle mie conoscenze cerco sempre di rispondere, ma ora un pò di meno, perchè vorrei organizzare meglio le FAQ1 sempre e soprattutto con l'aiuto dei frequentatori più disponibili e volenterosi. certo e ovvio che, la così detta predica, è rivolta a chi non conosce tutti i meccanismi e non invece a quelli che ne sanno più di me! per crescere e non per frare il frate predicatore! cordialità
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"AA74" ha scritto: io capisco che molti fanno domande senza cercare ne su questo ricco forum, nella sua ricca rete....a mio avviso, invece di rispondere a tutti dicendogli la solita predica di cercare sul forum o all'interno del sito.... e' meglio non rispondere affatto!! e sa' perche'??? perche' lei invitando tizio a cercare sul sito, perde comunque tempo... che viste le sue immense conoscenze avrebbe potuto spendere per risolvere il problema....e perche' noi che la stimiamo, andiamo sempre a leggere un messaggio che contiene il suo intervento....ma poi vedendo che lei ha speso il suo tempo per rimproverare qualcuno...restiamo delusi.... con affetto Non sono d'accordo, per il semplice fatto che vale immensamente di più far capire perchè 2+2 fà 4, invece che far imparare a memoria "4", senza dimenticare che dovremmo essere tutti capaci di lanciare una ricerca, non solo su Pregeo.it, ma anche .... sui testi, sulle dispense, sugli appunti che ci siamo presi a qualche corso ... insomma dovremmo dimostrare che siamo capaci di cercare e di ragionare con la nostra testa per risolvere i nostri problemi ... Geoalfa (ed altri colleghi) ci mette tutto il suo impegno per farcelo capire e di questo dovremo essergli sempre grati . Altri comportamenti (alcuni interventi di due ore fa) sono invece da radarguire e rimproverare perchè assolutamente maleducati e inconcludenti: quello si che una perdita di tempo, sia per che scrive, rispondendo al Post, sia per chi poi legge .... incavolandosi pure per le " c**te" (vediamo ora se l'interessato capisce). Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|