Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Pregeo: inserimento riserva 1
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Pregeo: inserimento riserva 1

niubii

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2015 alle ore 20:22

Salve a tutti,

premetto che sono un vero e proprio principiante allo sbaraglio.

Ho inviato un tipo frazionamento + mappale con cui vorrei inserire in mappa un fabbricato di proprieta' di Tizio su terreno di Caio.

A complicare la situazione, Tizio è morto e l'incarico di sistemare la situazione pregressa me l'ha data l'erede Sempronio.

Nel redigere l'ausiliario, ho inserito l'annotazione FM sia sulla nuova particella AAA che definisce il fabbricato di Tizio, sia sulla rimanente corte che rimane a Caio.

Nelle informazioni sui soggetti ho selezionato AAA, stato di fatto non legittimato, poi Tizio 1/1 proprieta' superficiaria e Caio 1/1 proprieta' per l'area.

Anche in relazione ho ribadito quanto sopra: Tizio proprieta' superficiaria, Caio proprieta' per l'area.

Il tipo è stato respinto con la seguente motivazione: ALLA PROPRIETA' SUPERFICIARIA OCCORRE INSERIRE: RIS. 1 DITTA PRIVA DI TITOLO (NOTA DELLA DIREZIONE CENTRALE N. 23646/2013).

Ora, per quanto mi sforzi di cercare, non trovo indicazioni su come fare per inserire questa riserva in Pregeo, tutte le ricerche mi portano all'inserimento della riserva in fase di presentazione DOCFA.

Cos'è che mi sfugge?

Grazie per l'aiuto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

marra1

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 10:35

rimanda il file con la speranza che venga esaminato da un tecnico ADE competente.

belvederemarittimo

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 11:53

Nel frontespizio hai messo Ris 1?

niubii

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 13:13

"belvederemarittimo" ha scritto:
Nel frontespizio hai messo Ris 1?

Intanto, grazie per la risposta (a tutti e due).

Potresti essere più chiaro, per favore? Che cosa intendi per "nel frontespizio"?

In ogni caso, la risposta è no. Non l'ho inserito perché non capisco dove dev'essere inserito.

Guardando gli esempi della circ. 23646/2013 sembrerebbe che la RIS. 1 debba essere aggiunta accanto al nominativo degli intestatari, quindi sembrerebbe che ci sia qualche altra azione da compiere nel momento in cui vado a compilare le informazioni sugli intestatari.

La procedura che seguo io è:

- Seleziono la particella AAA (il nuovo fabbricato);

- seleziono "la ditta richiedente/dichiarante non coincide con la ditta catastale";

- seleziono il motivo di disallineamento "stato di fatto non legittimato"

Dopo aver confermato le informazioni per tutte le particelle, clicco su Fine inserimento ed appare una nuova finestra che mi consente di selezionare i possessori ed il titolo di possesso.

Io trasferisco Tizio nel riquadro a destra (componenti ditta dichiarata), poi lo evidenzio e nella quota di possesso ci scrivo 1/1, nel titolo seleziono PROPRIETA' SUPERFICIARIA dal campo a discesa.

Dopo di che confermo e ripeto per Caio, questa volta scegliendo PROPRIETA' PER L'AREA.

Preciso che (ovviamente) non posso modificare il valore presente nel campo a discesa, ossia non posso modificare PROPRIETA' SUPERFICIARIA in PROPRIETA' SUPERFICIARIA RIS. 1 DITTA PRIVA DI TITOLO perché poi il pulsante di conferma rimane fantasmizzato.

C'è un altro modo?

Grazie di nuovo

MTD

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 13:58

Salve!!!

Quando vai ad inserire i soggetti ti da in automatico la ditta presente in banca dati, quando aggiungi l'altro nominativo (il proprietario per la superficie) dopo che avrai scritto il codice fiscale, devi inserire la dicitura RIS 1 e vedi che te la troverai sul frontespizio principale a fianco del codice fiscale dello stesso

Saluti!!!

niubii

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 14:31

L'ho appena reinviato facendo come mi suggerivi.

Non ho dubbi che sia come tu mi hai indicato, ma consentimi una riflessione: senza di te, come avrei potuto capirlo da solo?

Nel campo degli intestati è previsto nome,cognome etc.

Quali altri valori si possono/devono inserire?

E poi, consentimi: ma non ci potevano mettere un altro campo a discesa per selezionare l'eventuale motivo di disallineamento, oltre a proprieta' superficiaria?

Mah!

Ciao e grazie

belvederemarittimo

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 17:43

Volevo dire quello che scrive MTD : aggiungilo all' intestatario superficiario . Ciao

niubii

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2015 alle ore 06:13

Grazie a tutti, il tipo è stato approvato.

Senza di voi non avrei mai capito che dovevo "forzare" il contenuto del campo degli intestati aggiungendo la riserva.

Grazie di nuovo.

belvederemarittimo

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2015 alle ore 06:45

Niente! Buona giornata! E anche noi Geometri dobbiamo essere uniti : vedi ingegneri , che ora pagano i contributi pensionistici solo sul fatturato ! Ciao

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie