Buongiorni a tutti
premetto che sono alle primissime armi con i frazionamenti con il gps, perciò spero scuserete le mie scarse nozioni.
Ho inviato il mio primo pregeo con rilievo gps (in approvazione automatica) ma e mi è stato annullato dal tecnico, senza però spiegarmi dove fosse l'errore
ho effettuato il rilievo con un Geomax 35; devo frazionare un piccolo quadrato di 12x12 metri:
- mi sono battuto la stazione 100,
- mi sono battuto i 4 vertici del quadrato da frazionare
- mi sono battuto 3 punti vertici della particella originaria
- mi sono battuto i 3 pf
dopodichè sono tornato in studio e mi sono scaricato il file .dat del rilievo. Premetto che ancora non posseggo un software di post rilievo perciò ho importato il file .dat direttamente nel pregeo.
Andando a ricontrollare le varie righe, mi sono accorto che le matrici di varianza-covarianza sono tutte 0.000000; chiedendo spiegazioni al rivenditore del gps mi ha spiegato con geomax (a differenza di topcon ad esempio) ricalcola tutti i valori, perciò è normale che siano tutti 0.0000
Cosi sono andato avanti e ho inviato il pregeo ma (come gia detto) mi è stato annullato.
Ho chiesto aiuto ad un collega esperto di gps e aprendo il mio .dat con Meridiana ci siano accorti che tutti i punti battuti alla voce QUALITA' tutti indicava NO SOLD anziche FIXED come compare nei suoi lavori. Non capisco questa differenza
Mi sapreste dare lumi di queste problematiche?
grazie a tutti