Autore |
Risposta |

PIZZOLO
|
Consiglierei di iniziare la collaborazione con un collega più esperto (Geom. Ing. Arch. ecc), contemporaneamente il manuale. Saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
"h" ha scritto: Dovrò consigliargli un geometra di fiducia!) Mi sa che è meglio.........
|
|
|
|

bioffa69
|
"CESKO" ha scritto: "h" ha scritto: Dovrò consigliargli un [size=18]geometra[/size] di fiducia!) Mi sa che è meglio......... ...direi che quoto!
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"bioffa69" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "h" ha scritto: Dovrò consigliargli un [size=18]geometra[/size] di fiducia!) Mi sa che è meglio......... ...direi che quoto! Magari h può fare dallo stesso Geometra un sano tirocinio per imparare! Saluti.
|
|
|
|

geomal
affiancarti a un geometra con esperienza e in più manuali con tutta la normativa catastale (x esempio i libri di Ezio Milazzo per il Pregeo e il catasto fabbricati e classamento catastale dei fabbricati di Benito Polizzi)... da autodidatta non puoi...
|
|
|
|

CESKO
|
"geomal" ha scritto: affiancarti a un geometra con esperienza e in più manuali con tutta la normativa catastale (x esempio i libri di Ezio Milazzo per il Pregeo e il catasto fabbricati e classamento catastale dei fabbricati di Benito Polizzi)... da autodidatta non puoi... Una cosa sono i manuali(direi rafforzativi) e un altra cosa è la pratica e l'eperienza..... quindi in principio non ci si puo' immprovvisare topografo e/o tecnico esperto di materia catastale con una semplice letturina dei manuali...... bisogna sudare e risudare prima in campagna, poi scorazzando per gli uffici e alla fine sedersi comodamente dietro ad un PC ed impastare il tutto. Saluti
|
|
|
|

geopec
geopec
|
Tanto di cappello ad "h" che inizia con umiltà la professione . Tanti nostri colleghi geometri smanettano e fanno i "praticoni imparati" Non solo l'università dovrebbe essere riformata ma anche la scuola tecnica per geometri , hanno tagliato ore delle materie tecniche a discapito dell'insegnamento e dei prof.volenterosi.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Ma voi ce l'ho vedete un architetto che suda in campagna a mettere i picchetti, a portarsi in spalla l'attrezzatura ? Mha.... :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P E poi potrebbe macchiarsi di terra i pantaloni Armani o farsi cadere gli occhiali D&G ....bhe, inutile dire che scherzo, diciamo che è luogo comune che vuole gli architetti tutti delicati e con fare aristrocatico, che mai si sporcherebbero le delicate mani con un lavoro manuale..per quello c'è il geometra.....comunque bravo h, ed auguri di inizio carriera - Conosco architetti che veramente si fanno il "mazzo" sui cantieri :wink: , ed altri che vogliono il tappetto rosso dove passano :x
|
|
|
|

geopec
geopec
|
io un architetto che viene in campagna l'ho , anzi è un'architetta. qualche tempo fa addirittura , per un P.Q., due architette ed un ing. una bella squadra topografica : geotopo + assistente scrivano con leggio e due portaprisma.
|
|
|
|

exanatra70
MI SA TANTO CHE CON LE LIBERALIZZAZIONI PROMESSE......................................... tra poco anche mi cugino macellaio si metterà a fare le pratiche catastali comunque AUGURI BUON LAVORO E SOPRATUTTO CORDIALITA'
|
|
|
|

t1000
|
"CESKO" ha scritto: "h" ha scritto: Dovrò consigliargli un geometra di fiducia!) Mi sa che è meglio......... quoto
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve H, sei rimasto di sasso? Veramente in questo sito ci sono dei Professionisti con i C... Se continuerai a bazzicare questo sito con l'atteggiamento giusto, vedrai che, tra un annetto, inizierai ad apprezzarci e ad apprezzare questa bellissima professione. Benvenuto cordialmente
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"dioptra" ha scritto: Salve H, sei rimasto di sasso? Veramente in questo sito ci sono dei Professionisti con i C... Se continuerai a bazzicare questo sito con l'atteggiamento giusto, vedrai che, tra un annetto, inizierai ad apprezzarci e ad apprezzare questa bellissima professione. Benvenuto cordialmente Direi che h è rimasto muto.... :lol: :lol: :lol:
|
|
|
|

atan
salve a tutti, vorrei accodarmi a questa discussione perche mi sembra un argomento molto importante che secondo me dovrebbe essere discusso anche dai nostri organi superiori. Premetto che anche io sono laureato, in ingegneria, ma ho preferito nella mia vita fare il geometra, iscrivendomi a questo albo rinunciando a tutte le possibilità che potenzialmente mi darebbe la mia laurea. Io credo fermamente che il catasto è materia esclusiva del GEOMETRA. architetti ingegneri e agronomi purtroppo non hanno le competenze per operare in questo settore. La topografia, l'estimo, e anche il diritto, non vengono minimamente affrontati dalle università allo stesso modo in cui vengono, o perlomeno venivano, affrontati negli istituti tecnici. ed io questo lo so per certo avendo fatto l'università. Per cui mi chiedo perche, fino ad oggi non si sia fatta una legge che riconosca ad ogni professionista le sue reali competenze. Non voglio criticare nessuno, ma credo che se io non posso firmare nemmeno il calcolo di un muro di sostegno ( che noi geometri sappiamo fare) allora nemmeno un "non geometra" dovrebbe poter firmare un atto di aggiornamento catastale. nulla di personale ovviamente :wink:
|
|
|
|