In effetti alcuni colleghi mi hanno detto che i tecnici comunali di alcuni comuni hanno affermato che il catasto invia loro ... le copie degli accatastamenti ( .. fore semplicemente per valutare la congruita' del classamento .. forse per agevolare il recupero dei tributi vecchi .. forse ...)
In effetti ho visto con i miei occhi una lettera del l' Ufficio Tributi del Comune di Saluzzo ( CN) inviata da un privato in cui si scriveva che ( grosso modo) " visto che nella denuncia Docfa presentata in data xxxx per immobile in Saluzzo xxxx xxxx, si DICHIARAVA UNA DATA DI ULTIMAZIONE LAVORI DEL 01/01/1980 ... si richiede il pgamento dell' ICI arretrato per 5 anni ..." ( cosa che io trovo personalmente corretta)
Altri colleghi mi hanno assicurato che sempre all' Ufficio Tributi, proprio per il recupero ICI arretrato, gli hanno mostrato copia della SUA pratica docfa inviata all' ADT ..
Quindi pare che effettivamente i Comuni hanno le copie dei ns Docfa.
Resta da chiarire
- se e' l' ADT che periodicamente invia copia degli elaborati o un loro estratto
- oppure se tali elaborati sono a DISPOSIZIONE del Comune sul portale dei Comuni.
Nel secondo caso e' quindi il Comune che deve darsi da fare ...
Spero che sia corretta questa seconda ipotesi e in ogni caso che l' Ufficio ATTIVO sia solo quello dei tributi..
Se invece le pratiche Docfa vanno UATOMATICAMENTE in mano all' ufficio urbanistica , come la mettiamo con i fabbricati fotoidentificati ma .. abusivi ( e dalle mia parti "abusivi" non sono certo ne' ville ne' capannoni ma al massimo l' autorimessa o la piccola tettoia e simili).
Ma a parte questo aspetto .. spero che qualcuno possa fare lumi su cosa e come i Comuni ricevono dall' ADT.
Piercarlo