Forum
Autore |
Parcella SCIA sanitaria |

Geo_Pe
Salve a tutti, innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove altro inserire la domanda. Ho seguito l'apertura di un ristorante, con relativa SCIA sanitaria e domanda di somministrazione alimenti e bevande, facendo lo stato di fatto del locale per la rappresentazione della piantina (layout) e di tutte le strumentazioni presenti nell'attività. Qualcuno di voi si è mai imbattuto in una simile pratica? Per me era la prima volta e per fortuna è andato tutto a buon fine, ma ora che ho terminato il lavoro non ho idea di quanto chiedere. Qualcuno può aiutarmi? I prezzi di mercato quali sono per questo tipo di pratiche?? P.s. il locale è di circa 200 mq e al comune non ho presentato niente. Grazie a tutti anticipatamente Saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

GeomRambaldiM
Dici di aver fatto una Scia, quindi cosa significa "al comune non ho presentato niente"? Comunque ricorda che il preventivo e l'incarico professionale vanno fatti SEMPRE prima di iniziare la prestazione professionale, qualunque essa sia in quanto, anche se ora tu riesci a calcolare il tuo giusto compenso, il cliente potrà sempre avanzare delle critiche sul tuo onorario (al ribasso naturalmente). Quindi, a parte che è obbligatorio per legge il preventivo e l'incarico professionale, farlo ti permette subito di valutare: 1) l'importo parcella 2) se il tuo importo parcella è condiviso ed accettato dal cliente Invece se fai il lavoro e poi presenti il conto c'è il rischio MOLTO ALTO (e capiterà quasi sicuramente) di non vederti pagare il giusto compenso ed aver lavorato ad una cifra ridicola e personalmente lacosa a me faregge girare le scatole a velocità supersonica. Per quanto riguarda l'importo della parcella ESISTE IL TARIFFARIO GEOMETRI!!! Sul quale molto probabilmente dovrai apportare una decurtazione percentuale per essere in linea col mercato, ma questo può dirtelo uno o più colleghi della tua zona oppure impararlo a tue spese nel corso degli anni con lìesperienza.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

Geo_Pe
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, gentilissimi!! Per quanto riguarda il preventivo avete perfettamente ragione, è stato un caso isolato, di solito lo faccio sempre prima di iniziare il lavoro, ovviamente con incarico professionale firmato dal committente, ma in questo caso le cose sono andate diversamente e ora non non mi sembra il caso di spiegare i motivi in quanto non pertinenti col post. Mi spiego meglio, la SCIA sanitaria e la domanda di somministrazione alimenti e bevande sono state presentate al SUAP che a sua volta le ha girate alla ASL competente per verificarne l'esattezza e la completezza dei contenuti. Per "non ho presentato niente al comune" intendevo dire che non ho fatto una SCIA per opere interne o altro, il locale era già apposto e con relativa agibilità, mi sono occupato solo di far aprire l'attività di ristorazione. Ripeto la domanda, a qualcuno è mai capitata una pratica del genere? Se si a quanto si aggira la parcella?? Grazie di nuovo
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|