Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Osservazioni su un rilievo.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Osservazioni su un rilievo.

0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2009 alle ore 12:13

Buongiorno a tutti,
stamane voglio illustrare un problema di rilievo accadutomi, a livello procedurale.

Il problema è questo : per esigenze varie, ho dovuto rilevare una poligonale di vertici 100,200,300 ( dai quali poi ho fatto stazioni celerimetriche di dettaglio ).

Ho rilevato i lati 100-200 = 345 m ( circa ...), 200-300 = 490 m ( circa ) e 300-B = 500 m circa .
Mi sono misurato anche l'angolo al vertice in 200.
Specifico che da 100 ho effettuato un orientamento di convenienza ( N') eppoi da qui ho rilevato l'azimut teta100-200 che appunto mi occorre per applicare la legge di propagazione degli azimut.

Sempre da 100 mi erano visibili due punti di coordinate note, siano A e B; le coordinate sono note in un riferimento ufficiale Gauss_Boaga ( mi erano date le coordiante E,N ).

Poichè voglio georeferenziare il rilievo al riferimento ufficiale e poichè il mio sistema di riferimento ortogonale è di convenienza ( appunto ho fatto l'orientamento N' succitato ) so che devo fare una rototraslazione del mio sistema di riferimento di convenienza.

Per far questo so che devo conoscere l'angolo orario positivo di cui il mio ssit.di riferimento di convenienza è ruotato rispetto al riferimento ufficiale ( questo non è un problema, lo so fare da me ) e le coordinate del punto origine della poligonale ( 100 ) nel riferimento ufficiale ( QUESTO E' IL PROBLEMA ).

Ovvero, il problema è come determinare le coordinate di 100 nel riferimento ufficiale. A questo punto ho pensato di fare una intersezione inversa secondo distanze stazionando su 100 e battendomi A e B ovvero le lunghezze 100-A e 100-B .

Infine, per poter effettuare un minimo di controllo sul lavoro svolto, mi sono battuto da 300 il punto di coordinate note B ( ove diciamo termina la poligonale ) e quindi infine, a fine calcolazioni, controllare se le coordiante di B calcolate fossero non molto diverse da quelle "ufficiali".

Questo screnning l'ho fatto come segue:

- considerato che la committenza accetta le tolleranze catastali e considerato che la poligonale sviluppa meno di 2000 m ho applicato la formuletta :

t = 0,025 ( L )^0,5

cioè detto el= sqrt [dx^2 +dy^2] ^0,5 l'errore tra le coordianate da me ottenute ( in seguito al rilievo ) e quelle "ufficiali" se el < t allora tutto m sta bene.

Chiedo a chi è del mestiere:

1) procedendo come sopra ho commesso qualche errore concettuale ?
2) se non ho commesso errori concettuali, ammesso che el < t devo effettuare anche la compensazione angolare ( che a rigore forse si deve fare)?

Grazie

ascesei

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie