Forum
Argomento: orientare azimut stazione totale.
|
Autore |
Risposta |

orestevidal
029371038
|
"SIMBA4" ha scritto: Salve devo dire che ci avevo quasi azzeccato con il P.S., mi viene un dubbio però, in caso di forti miopie se le viti di messa a fuoco non c'è la fanno a correggere la visione che si fa? Forse è meglio tenere gli occhiali e mettere a fuoco la vista. cordiali saluti Salve, . . . in caso di forte miopia Vi sono oculari speciali che consentono la correzione dell'immagine del reticolo, il vero problema in questo caso. Altrimenti utilizzi gli occhiali da vista, opzione comunque valida in ogni caso. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

Orlando1973
"uccellino" ha scritto: Premetto che mi riferisco a quanto riportato nei libri e/o trattati di Topografia dei seguenti autori: Agostini, Bonfigli-Solaini; Vardanega; Cannarozzo, Gortani-Pericoli, De Toma, Dragonetti-Rossi-Procino; Bezoari-Monti-Selvini; Carlucci, Gasparelli: Risposta 3: nella messa in bolla di una livella torica si agisce sulle viti di base simultaneamente ed a contrasto in modo tale da "abbassare ed alzare" della stessa quantità gli appoggi della linea da livellare, essendo appunto la torica una livella da linee e non da piani come la sferica. Risposta 4: gli operatori di strumenti e di stazioni totali dotati di cannocchiale non autofocus eseguono l'adattamento alla vista del sistema oculare adattandolo alla propria visione (si compie osservando un fondo monocolore - il cielo - fino a vedere nitidamente i fili del reticolo); l'adattamento alla distanza si compie quando viene messo a fuoco l'oggetto da collimare. Domanda n. 5: quali caratteristiche deve avere il filo del ... filo a piombo? P.S.: grazie della partecipazione, in realtà tutto questo ha uno scopo: preparare un test per i ragazzi che sabato inizieranno il corso per l'esame di abilitazione. Per favore, se mi dai (DATE) una mano ponendo domande è ancora meglio perchè posso inserirle (complete di riposte, ovviamente). Trovo assurdo che queste domande assurde siano utilizzate come test per il corso dell'esame di abilitazione ( chi mai potrebbe rispondere ? ) e non vengano poste domande piu' concrete per verificare l'effettiva preparazione dei ragazzi .
|
|
|
|

uccellino
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Orlando1973" ha scritto: "uccellino" ha scritto: Premetto che mi riferisco a quanto riportato nei libri e/o trattati di Topografia dei seguenti autori: Agostini, Bonfigli-Solaini; Vardanega; Cannarozzo, Gortani-Pericoli, De Toma, Dragonetti-Rossi-Procino; Bezoari-Monti-Selvini; Carlucci, Gasparelli: Risposta 3: nella messa in bolla di una livella torica si agisce sulle viti di base simultaneamente ed a contrasto in modo tale da "abbassare ed alzare" della stessa quantità gli appoggi della linea da livellare, essendo appunto la torica una livella da linee e non da piani come la sferica. Risposta 4: gli operatori di strumenti e di stazioni totali dotati di cannocchiale non autofocus eseguono l'adattamento alla vista del sistema oculare adattandolo alla propria visione (si compie osservando un fondo monocolore - il cielo - fino a vedere nitidamente i fili del reticolo); l'adattamento alla distanza si compie quando viene messo a fuoco l'oggetto da collimare. Domanda n. 5: quali caratteristiche deve avere il filo del ... filo a piombo? P.S.: grazie della partecipazione, in realtà tutto questo ha uno scopo: preparare un test per i ragazzi che sabato inizieranno il corso per l'esame di abilitazione. Per favore, se mi dai (DATE) una mano ponendo domande è ancora meglio perchè posso inserirle (complete di riposte, ovviamente). Trovo assurdo che queste domande assurde siano utilizzate come test per il corso dell'esame di abilitazione ( chi mai potrebbe rispondere ? ) e non vengano poste domande piu' concrete per verificare l'effettiva preparazione dei ragazzi . Buongiorno. Come vede, c'è chi risponde: evidentemente non le trovano tanto assurde e colgo l'occasione per ringraziali della cortese partecipazione ma a me poco importa che la risposta sia più o meno corretta, a quello ci penso io. Mi interessa prima di tutto sapere quale reazioni suscitano: può essere di fastidio, come la sua ma io mi auguro siano di curiosità, in funzione dell'approfondimento e dello stimolo alla discussione sull'argomento. Vede, gli antichi usavano un principio: "ludendo docere" cioè insegnare divertendo: questo ho sempre fatto per il mio Collegio dal 1995 in occasione di queste lezioni ai ragazzi che debbono sostenere l'esame di abilitazione: tenute le debite distanze, li ho portati a quel giorno non solo risolvendo diverse prove d'esame - dopo aver ripassato la trigonometria ecc. - ma anche discorrendo di quello che è il nostro lavoro, di come lo svolgiamo e di quelle piccole curiosità che devono servire a quello stimolo che le dicevo prima; tuttavia, ogni contributo è ben accetto: scriva anche lei delle domande, io e i Colleghi, se permette continuiamo con le nostre.
|
|
|
|

Orlando1973
Questo è solo il mio parere , posso scriverlo mi sembra che siamo ancora in un paese libero , come a chi interessa puo' continuare la discussione (non ho mai detto il contrario ) . Buon proseguio . P.S. : io credo che si debba essere piu' pratici ad esempio portare in campo i ragazzi e verificare le loro competenze in materia di rilievi , oppure in cantiere ........ e non perdere il poco tempo in baggianate simili .
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
@uccellino, mi contatti in privato per ulteriori informazioni, curiosità sugli strumenti topografici, sarà mio piacere risponderle. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

uccellino
|
"orestevidal" ha scritto: @uccellino, mi contatti in privato per ulteriori informazioni, curiosità sugli strumenti topografici, sarà mio piacere risponderle. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Grazie, anche se non so come!
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
"uccellino" ha scritto: "orestevidal" ha scritto: @uccellino, mi contatti in privato per ulteriori informazioni, curiosità sugli strumenti topografici, sarà mio piacere risponderle. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Grazie, anche se non so come! Le indico i nostri riferimenti : VIDALASER Vic. N. Tommaseo 3 IT-20020 Lainate MI Tel. 029371038 email info@vidalaser.com Skype VIDALASER web www.vidalaser.com Rimago con piacere a disposizione. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal Cell. +393472632089
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Quelle di uccellino, con cui mi complimento, sono domande che suscitano molto interesse per chi è appassionato. La materia non è solo numeri e formule, ma anche curiosità e semplici aneddoti che aiutano la mente a riflettere. Se posso suggerire una domanda: Perché gli angoli in topografia si misurano in centesimali ? Saluti
|
|
|
|

uccellino
|
Ottima domanda, grazie. (Perché è più semplice usarli nei calcoli) Risposta n. 5: il filo del ... filo a piombo deve essere inestensibile e senza peso.
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
"totonno" ha scritto: Quelle di uccellino, con cui mi complimento, sono domande che suscitano molto interesse per chi è appassionato. La materia non è solo numeri e formule, ma anche curiosità e semplici aneddoti che aiutano la mente a riflettere. Se posso suggerire una domanda: Perché gli angoli in topografia si misurano in centesimali ? Saluti Concordo . . . Gli angoli centesimali vengono utilizzati solo in Topografia ed in Artiglieria e solo in Europa. E' una buona informazione per un Topografo Europeo che vada a lavorare fuori dall'Europa dove è la consuetudine il sistema sessagesimale ( 360°00'00" ). Tutti gli strumenti topografici elettronici hanno, nelle impostazioni, l'opzione "scegli unità di misura" che permette di selezionare 360° oppure 400g oppure MIL. Si seleziona l'unitò di misura voluta e lo Strumento è a posto. Stessa operazione è possibile con i SW di elaborazione dati. Altra cosa è saper utilizzare una calcolatrice elettronica ed angoli sessagesimali, le prime volte può rivelarsi una sorpresa . . . Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|