Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / orientare azimut stazione totale.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore orientare azimut stazione totale.

GIOlove

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2015 alle ore 15:36

Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum e oggi vi scrivo per porvi un mio dubbio.

Faccio praticantato da 6 mesi da un geometra che mi ha dato un compito da risolvere nel periodo di praticantato perchè lui non ha mai capito come fare e se si può fare.

In pratica lui vorrebbe impostare lo strumento per far si che quando andiamo a rilevare, dopo aver impostato l'azimut della stazione (100) , spostandosi su un altra stazione (200) si possa impostare l'azimut della stazione iniziale (100). Spero di essermi fatto capire. La direzione dell'azimut dovrebbe essere la stessa in tutte le stazioni.

A parer mio a meno che non si disponga di una stazione totale con gps interno che rileva l'azimut e lo mantiene anche spostandosi di stazione, è impossibile fare questa cosa se non calcolando sul posto per differenza di angoli di quanto ruotare lo strumento.

Ora la mia domanda la pongo a voi per capire se, come penso io, non è fattibile utilizzare questo metodo o se invece c'è modo di impostare lo strumento per risolvere tale dubbio.

Grazie a chi mi risponderà e buone feste a tutti!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2015 alle ore 16:21

Ciao GIOlove.

Ottima domanda.