Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / obbligo di dare il file al cliente
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore obbligo di dare il file al cliente

CarloParrini

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2009 alle ore 22:01

Salve io non ho mai fatto un invio telematico ma un mio amico di milano ha fatto dei lavori e si e' rivolto ad un tecnico del posto

e dopo ha chiesto se gli davano il file docfa ma gli hanno risposto cosi

Salve,
allorché il docfa viene inviato per via telematica all'Agenzia del Territorio non è più lavorabile è quindi impossibile soddisfare la sua richiesta.

scusate ma quando si invia telematicamente non si ha l'obbligo di tenere il file ed il cartaceo?

e poi in generale non è dovere del tecnico consegnare anche il file?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2009 alle ore 22:41

Dare su richiesta il file al cliente non è obbligatorio, è semmai cortesia, specie se a chiederlo è un collega. Non sempre però tra colleghi vi è grande collaborazione specie se i rapporti con il cliente non sono stati buoni.
E' invece obbligo consegnare al cliente il Documento DOCFA trasmesso firmato in originale da tecnico e proprietario.

Saluti.

CarloParrini

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 06:53

grazie per la risposta ma mi rimane sempre questo buco: " quando si invia telematicamente non si ha l'obbligo di tenere il file ed il cartaceo?"

grazie ancora

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 08:49

"CarloParrini" ha scritto:
... ma mi rimane sempre questo buco: "quando si invia telematicamente non si ha l'obbligo di tenere il file ed il cartaceo?"

Riporto il "Provvedimento del direttore dell'Agenzia del territorio 22 marzo 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 77 del 4 aprile 2005" ed esattamente l'Art. 3:

"Art. 3 - Conservazione dei documenti originali cartacei - Testo: in vigore dal 04/04/2005
1. I documenti originali cartacei, comprensivi degli allegati, sono sottoscritti e conservati, per un periodo di cinque anni, dal professionista e dai soggetti di cui all'art. 1, comma 2, del decreto del Ministro delle Finanze 19 aprile 1994, n. 701".

Riporto, parzialmente, anche il 2º Comma dell'Art. 1 del citato Decreto nº 701:

"2. Le dichiarazioni, di cui al comma 1, .... sono sottoscritte da uno dei soggetti che ha la titolarita' di diritti reali sui beni denunciati e dal tecnico redattore degli atti grafici di cui sia prevista l'allegazione .... "

Ora, leggendo alla lettera l'Art. 3, la conservazione dei documenti cartacei per 5 anni è obbligatoria anche per i soggetti che hanno titolarità di diritti reali.

Ulteriori commenti ???
Ciao, buon lavoro.

CarloParrini

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 08:59

quindi non il file? perdonate la mia insistenza maio il telematico non lo faccio

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 11:29

"CarloParrini" ha scritto:
quindi non il file? perdonate la mia insistenza maio il telematico non lo faccio

E' il cartaceo firmato e controfirmato che fa fede.

Poi, il Tecnico che ha fatto l'invio telematico ha sicuramente il file inviato ("lavorabile" e "non lavorabile") e se vuole può tranquillamente darlo al tuo amico.

Saluti

CarloParrini

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 21:37

ok grazie mi ritengo soddisfatto
saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie