Forum
Autore |
obbligo di dare il file al cliente |

CarloParrini
Salve io non ho mai fatto un invio telematico ma un mio amico di milano ha fatto dei lavori e si e' rivolto ad un tecnico del posto e dopo ha chiesto se gli davano il file docfa ma gli hanno risposto cosi Salve, allorché il docfa viene inviato per via telematica all'Agenzia del Territorio non è più lavorabile è quindi impossibile soddisfare la sua richiesta. scusate ma quando si invia telematicamente non si ha l'obbligo di tenere il file ed il cartaceo? e poi in generale non è dovere del tecnico consegnare anche il file? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Dare su richiesta il file al cliente non è obbligatorio, è semmai cortesia, specie se a chiederlo è un collega. Non sempre però tra colleghi vi è grande collaborazione specie se i rapporti con il cliente non sono stati buoni. E' invece obbligo consegnare al cliente il Documento DOCFA trasmesso firmato in originale da tecnico e proprietario. Saluti.
|
|
|
|

CarloParrini
grazie per la risposta ma mi rimane sempre questo buco: " quando si invia telematicamente non si ha l'obbligo di tenere il file ed il cartaceo?" grazie ancora
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"CarloParrini" ha scritto: ... ma mi rimane sempre questo buco: "quando si invia telematicamente non si ha l'obbligo di tenere il file ed il cartaceo?" Riporto il "Provvedimento del direttore dell'Agenzia del territorio 22 marzo 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 77 del 4 aprile 2005" ed esattamente l'Art. 3: " Art. 3 - Conservazione dei documenti originali cartacei - Testo: in vigore dal 04/04/2005 1. I documenti originali cartacei, comprensivi degli allegati, sono sottoscritti e conservati, per un periodo di cinque anni, dal professionista e dai soggetti di cui all'art. 1, comma 2, del decreto del Ministro delle Finanze 19 aprile 1994, n. 701". Riporto, parzialmente, anche il 2º Comma dell'Art. 1 del citato Decreto nº 701: " 2. Le dichiarazioni, di cui al comma 1, .... sono sottoscritte da uno dei soggetti che ha la titolarita' di diritti reali sui beni denunciati e dal tecnico redattore degli atti grafici di cui sia prevista l'allegazione .... " Ora, leggendo alla lettera l'Art. 3, la conservazione dei documenti cartacei per 5 anni è obbligatoria anche per i soggetti che hanno titolarità di diritti reali. Ulteriori commenti ??? Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

CarloParrini
quindi non il file? perdonate la mia insistenza maio il telematico non lo faccio
|
|
|
|

pozzilli
|
"CarloParrini" ha scritto: quindi non il file? perdonate la mia insistenza maio il telematico non lo faccio E' il cartaceo firmato e controfirmato che fa fede. Poi, il Tecnico che ha fatto l'invio telematico ha sicuramente il file inviato ("lavorabile" e "non lavorabile") e se vuole può tranquillamente darlo al tuo amico. Saluti
|
|
|
|

CarloParrini
ok grazie mi ritengo soddisfatto saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|