Buongiorno a tutti i frequentatori del forum,
ho un problema nel censire un fabbricato oggetto di rendita presunta, spero che qualcuno di voi possa darmi una mano a risolverlo.
La situazione attuale è la seguente:
1) fabbricato esistente, denominato 101, regolarmente censito nel '82 come C/2 senza subalterni;
2) nel '92 viene aggiunta una tettoia, in aderenza, realizzata in C.A. e mai censita;
3) nel '03 viene presentata domanda di sanatoria edilizia per la tettoia, nel '07 viene concessa la concessione edilizia in sanatoria;
4) il catasto attribuisce alla sola tettoia (mai inserita in mappa) la particella 300 ai terreni e la part. 300/1 ai fabbricati con categoria C/7;
Sembrandomi una situazione anomale (attribuire una nuova particella alla sola tettoia che forma corpo unico col fabbricato esistente) sono andato in catasto per vedere un po' come stavano le cose. Effettivamente si tratta della tettoia e parlando col tecnico mi ha detto di inserirla in mappa e mantenere la nuova particella assegnata da loro sia per identificare la tettoia che per il fabbricato esistente...
Quì nascono i dilemmi: dovendo mantenere la nuova particella (300) e non quella del fabbricato esistente (101), non posso fare un TA, quindi faccio un TM (in P9)?
Il censuario posso impostarlo nel seguente modo?
3SPC O|100| (particella ai terreni)|001|01|
S|100|
C|AAA| (superficie originale del terreno meno la tettoia e la corte)|001|01|
C|AAB| (superficie della tettoia e la corte)|lotto provv. A|lotto definitivo 300|282|
O|101| (fabbricato esistente)|282|
S|101|
C|AAC| (stessa superficie dell'originale)|lotto provv. A|lotto definitivo 300|282|
(nel pregeo questo mod. censuario gira e non mi dà problemi e naturalmente il tipo sarà depositato in comune)
Supponendo che la situazione esposta sopra vada bene, ai fabbricati vorrei fare la seguente:
Variazione con causale
DICHIARAZIONE UIU ART 19 DL 78/10, dove sopprimo la part. 101 (fabbr. Esistente senza sub), sopprimo la 300/1 (part. Assegnata dal catasto) e costituisco la 300/2 che comprenderà il fabbr. esistente + la corte e la tettoia.
E' corretto?
Allego un immagine per chiarire quanto sopra esposto.
Clicca sull'immagine per vederla intera
Grazie a chiunque mi darà una mano.