Forum
Autore |
Nuova costruzione in diritto di superficie |

MPDJ
Un cliente deve comprare un locale di 1mq (in mappa ma nn censito) edificato sul cortile comune e adiacente al suo box; per comprarlo occorre frazionarlo, fare la scheda e rogitarlo...costo dell'operazione: quadruplo del valore del locale. Mi é venuta in mente questo escamotage, chiedo a voi se si tratta di una castroneria o é una strada fattibile: Demolisco completamente il locale; Faccio una scrittura privata in cui si cede ad perpetuum al mio cliente il diritto di superficie; Costruisco il locale dov'era prima. Se il tutto é fattibile, come sarà l'intestazione? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

MPDJ
"MPDJ" ha scritto: Un cliente deve comprare un locale di 1mq (in mappa ma nn censito) edificato sul cortile comune e adiacente al suo box; per comprarlo occorre frazionarlo, fare la scheda e rogitarlo...costo dell'operazione: quadruplo del valore del locale. Mi é venuta in mente questo escamotage, chiedo a voi se si tratta di una castroneria o é una strada fattibile: Demolisco completamente il locale; Faccio una scrittura privata in cui si cede ad perpetuum al mio cliente il diritto di superficie; Costruisco il locale dov'era prima. Se il tutto é fattibile, come sarà l'intestazione? Grazie Aggiornamento...ho fatto un estratto di mappa e il locale adesso...nn so per quale motivo..risulta già nel mappale di appartenenza del box del cliente, retinato quindi come i fabbricati. Catastalmente, a questo punto, basterebbe rifare la scheda come migliore identificazione grafica...il problema rimane negli atti precedenti, ove il localino veniva indicato come parte comune, anche se senza nessun identificativo....suggerimenti?? Mi é capitata inoltre una vecchia pratica edile in cui il localino veniva indicato come pertinenza dell'appartamento del mio cliente....
|
|
|
|

CESKO
|
migliore rappresentazione grafica direi io........ cmq se nella scheda del box non risulta, devi optare per ampliamento...
|
|
|
|

MPDJ
"CESKO" ha scritto: migliore rappresentazione grafica direi io........ cmq se nella scheda del box non risulta, devi optare per ampliamento... Concordo. Secondo me la discriminante é: se gli atti sono errati e di fatto il localino é sempre stato un'appendice del box: migliore identificazione grafica... se va regolarizzato il passaggio di proprietà..é invece ampliamento....il problema sta appunto nell'evitare il passaggio di proprietà...suggerimenti?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"MPDJ" ha scritto:
1.-) Un cliente deve comprare un locale di 1mq (in mappa ma non censito) edificato sul cortile comune e adiacente al suo box; 2.) per comprarlo occorre: frazionarlo, fare la scheda e rogitarlo ............ costo dell'operazione: quadruplo del valore del locale. 3.) Mi é venuta in mente questo escamotage, ( ? ) chiedo a voi se si tratta di una castroneria o é una strada fattibile: 3.A. ) Demolisco completamente il locale; 3.B. ) Faccio una scrittura privata in cui si cede ad perpetuum al mio cliente il diritto di superficie; 3.C. ) Costruisco il locale dov'era prima. 4.)Se il tutto é fattibile, come sarà l'intestazione? grazie credo che la libera professione che abbiamo scelto di fare comprende tante e tali mansioni, ma fra queste non ho mai intravvisto la possibilità di scelta o invenzioni di opzioni al solo fine di agevolare il cliente dall'eludere le leggi e normative. punto 1.) l'incarico di provvedere all'accatastamento della parte non censita per concretizzare una possibile vendita, va bene. punto 2.) sono operazione necessarie ed inderogabili. punto 3.) appunto: escamotage! CHE NON è AMMESSO. e dà quasi fastidio che un professionista possa pensarlo! punto 4.) anche se ti riuscisse devi tenere in conto che produrrai atti pubblici ed in quanto tali sono sotto gli occhi di tutti! ed una volta che ( malaugurata volta ), vieni scoperto, la figura barbina chi la fa? ---> il cliente che ha risparmiato .....! ---> il professionista che ha consento con l'escamotage di risparmiare .....? suggerisco di meditare ... gente, meditate! cordialità
|
|
|
|

MPDJ
"geoalfa" ha scritto: "MPDJ" ha scritto:
1.-) Un cliente deve comprare un locale di 1mq (in mappa ma non censito) edificato sul cortile comune e adiacente al suo box; 2.) per comprarlo occorre: frazionarlo, fare la scheda e rogitarlo ............ costo dell'operazione: quadruplo del valore del locale. 3.) Mi é venuta in mente questo escamotage, ( ? ) chiedo a voi se si tratta di una castroneria o é una strada fattibile: 3.A. ) Demolisco completamente il locale; 3.B. ) Faccio una scrittura privata in cui si cede ad perpetuum al mio cliente il diritto di superficie; 3.C. ) Costruisco il locale dov'era prima. 4.)Se il tutto é fattibile, come sarà l'intestazione? grazie credo che la libera professione che abbiamo scelto di fare comprende tante e tali mansioni, ma fra queste non ho mai intravvisto la possibilità di scelta o invenzioni di opzioni al solo fine di agevolare il cliente dall'eludere le leggi e normative. punto 1.) l'incarico di provvedere all'accatastamento della parte non censita per concretizzare una possibile vendita, va bene. punto 2.) sono operazione necessarie ed inderogabili. punto 3.) appunto: escamotage! CHE NON è AMMESSO. e dà quasi fastidio che un professionista possa pensarlo! punto 4.) anche se ti riuscisse devi tenere in conto che produrrai atti pubblici ed in quanto tali sono sotto gli occhi di tutti! ed una volta che ( malaugurata volta ), vieni scoperto, la figura barbina chi la fa? ---> il cliente che ha risparmiato .....! ---> il professionista che ha consento con l'escamotage di risparmiare .....? suggerisco di meditare ... gente, meditate! cordialità Signori miei...forse io non mi spiego...o forse siete entrati in meccanismi "arrugginiti" che non vi permettono di andare al di là dell'ordinario. IO faccio il professionista anche perché ho una capacità superiore ai miei clienti di risolvere dei problemi creati dall'eccessiva burocratizzazione italiana PUNTO. NON si vuole eludere nessuna normativa ma solo cercare di capire se altre strade rispetto alla classica compravendita siano fattibili. HO SOLO CHIESTO SINTETIZZANDO: per vendere un diritto di superficie, c'é comunque bisogno di un atto di compravendita o é sufficiente una scrittura privata? Se questa domanda mi mette al centro di insulti più o meno velati da parte tua, forse, quello che per primo deve meditare sei tu. Sperando che questo chiarimento possa portare una collaborazione migliore in questo forum, ti porgo i miei migliori saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|