Forum
Autore |
Normativa profes. geometra più severa di quella ingegneri? |

aristide
Salve a tutti, vorrei provi una riflessione e anche una domanda secca. La domanda secca: è possibile inquadrare un'attività di collaborazione a uno o più studi tecnici, nella stesura di rileivi topografici e lavori a tavolino pregeo/docfa, aprendo la partita iva e iscrivendosi alla gestione separata inps? NON iscrivendosi quindi all'albo dei geometri? Credo sia impossibile vero? Dallo statuto si evince che, chi esercita anche minimamente una attività assimilabile a quelle del geometra è obbligato all'iscrizione all'albo. E' così? me lo confermate? ////////////////////////////////////////////////// Come è che allora, per gli ingegneri questo non vale? Un ingegnere, che svolga attività dipendente (e per ipotesi anche un lavoro da operaio) può esercitare SALTUARIAMENTE l'attività di professionista, senza l'obbligo di iscrizione a Inarcassa, ma solo quella di versare il contributo integrativo sul volume d'affare. E' vero deve aprire la partita iva, ma l'obbligo d'iscrizione alla gestione separata inps scatta solo se guadagna più di 5000 euro l'anno. Non vi sembra che, lo statuto che regolamenta l'attività del geometra, sia più severo? Paolo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

juanni
Non posso risponderti con certezza (senti il tuo consulente), ma ti riporto la mia esperienza: prima di essere iscritto all'Albo (1995) ho collaborato per alcuni anni con vari Professionisti a cui rilasciavo regolare fattura per le prestazioni rese (catasto, rilievi, cad, contabilità ecc.), ero in regola con la partita IVA, inps, ecc. .. A tutt'oggi collabora con il mio, e con altri studi tecnici, un collega che non è iscritto all'Albo ma è regola con la partita IVA, inps, ecc..., rilasciando sempre regolare fattura ....., credo sia inquadrato come Disegnatore. Credo, e spero, che un rapporto di collaborazione con queste caratteristiche rientri nella legalità Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|