Buon giorno, Vi ringrazio anticipatamente per
QUALSIASI AIUTO possiate darmi e vado al dunque sperando di riuscire ad essere sifficentemente chiaro:
Un locale ubicato sotto il livello strada, alto dai 4,5 ai 5,5 mt e ampio circa 200 mq; Si accede tramite portone di ingresso a palazzina soprastante e percorrendo una discesa (per altro con pendenza eccessiva e rivestimento in gomma NON anti sdrucciolo che causa serie difficolta di accesso ad auto, bicicli e anche pedoni soprattutto quando bagnato) si accede al cortile (ci troviamo a circa 3mt. sotto livello strada) in cui si trovano diversi box, alcuni dei quali per certo con destinazione d'uso "garage", e si accede anche al locale in oggetto che ha destinazione d'uso C/2 e dalla soglia d'ingresso ha un'ulteriore discesa verso l'interno che ci porta a circa 2 mt. ulteriori sotto il livello del cortile(come dicevo siamo a circa 5 mt. sotto il livello strada).
In somma abbiamo il vetrocemento del marciapiede come ingresso luce dal nostro tetto, e l'accesso dal cortile interno della palazzina (una comune saracinesca da garage con al di sopre delle grate in metallo non occluse).
In piu' l'accesso al cortile sarebbe possibile anche utilizzando le scale che servono gli appartamenti, se non fosse che i condomini negano l'uso delle scale ai prorpietari dei box nonche' l'accesso delle auto allo stabile sostenendo che i box presenti non sono garage ma bensì depositi (sgabuzzini o simili indefinite definizioni).
Le domande sono:
-con destinazione d'uso C/2 e locale apparentemente costruito(vista la discesa interna) per accedervi con automezzi, mi spetta l'accesso al cortile e quindi al locale con automezzi o similari?
E l'accesso pedonale tramite scala?
-essendo il locale sotto il livello strada ma con accesso interno (aria e luce) di circa 9 mq. posso sperare in un cambio di destinazione d'uso, anche parziale, verso un C1(commerciale) o C3(artigiano)? (Credo di aver capito che, se dovessi considerare la regola di 1/8 di aria rispetto alla base del locale, potrei variare circa meta' del locale lasciando il resto invariato).
-Nello specifico il locale si trova in citta' (Catania) ed e' in zona centrale ma non centro storico.
Vi saro' grato per qualsiasi consiglio, indicazione o parere possiate darmi, compresi riferimenti a testi cui fare riferimento e uffici competenti.
Mi scuso sin d'ora per gli errori che posso aver commesso nel descrivere la situazione ma mi baso sulle informazioni che sono riuscito a filtrare da mille tecnici e carte e da 1 anno di vicende controverse che spero sfocino in una scelta di direzione, quale che sia, se non altro consapevole.