Ciao a tutti, ho scoperto questo interessantissimo forum cercando la soluzione al mio dubbio... anche perchè l'avvocato (poi vi spiego cosa centra) non mi sembra sicuro delle risposte che mi ha dato.
Premessa: mio papà aveva in corso una causa per la proprietà della casa dove abitava sua sorella col marito, perchè con la successione della sorella è risultato avere diritto solo ad 11/1000, ma lui per vari motivi riteneva di avere diritto a molto di più. Ovviamente mio papà è deceduto e la causa è decaduta.
Siccome a me non interessa nulla di quella casa, ho detto all'avvocato che per me possono tenersela gli eredi del marito di mia zia (nel frattempo deceduto pure lui e che ha fatto testamento a favore dei suoi nipoti).
Io ho chiesto se dovevo comunque dichiarare la casa nella successione e l'avvocato mi ha risposto di no...
Il fatto è che dato che devo fare la dichiarazione dei redditi di mio papà, ho visto che in quella dello scorso anno la proprietà (sebbene all'11x1000) della casa in oggetto è dichiarata. Io, nella mia ignoranza pensavo che per definire una proprietà (sebbene con quota da definire) si aspettasse la fine del procedimento giudiziario!
Ora. di fatto il dubbio che mi è venuto è che io dalla data di decesso di mio papà fino a quando dichiarerò che lascio la casa ai nipoti di mio zio in quanto disinteressato, sono comunque proprietario e devo pagare le tasse!
Scusatemi sse sono stato prolisso, ma la cosa è per me veramente complicata!!!
L'integrazione devo farla o no?
Grazie mille
cesare