Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Necessità integrazione successione?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Necessità integrazione successione?

cesarauz

Iscritto il:
18 Giugno 2009

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2009 alle ore 00:55

Ciao a tutti, ho scoperto questo interessantissimo forum cercando la soluzione al mio dubbio... anche perchè l'avvocato (poi vi spiego cosa centra) non mi sembra sicuro delle risposte che mi ha dato.

Premessa: mio papà aveva in corso una causa per la proprietà della casa dove abitava sua sorella col marito, perchè con la successione della sorella è risultato avere diritto solo ad 11/1000, ma lui per vari motivi riteneva di avere diritto a molto di più. Ovviamente mio papà è deceduto e la causa è decaduta.
Siccome a me non interessa nulla di quella casa, ho detto all'avvocato che per me possono tenersela gli eredi del marito di mia zia (nel frattempo deceduto pure lui e che ha fatto testamento a favore dei suoi nipoti).
Io ho chiesto se dovevo comunque dichiarare la casa nella successione e l'avvocato mi ha risposto di no...
Il fatto è che dato che devo fare la dichiarazione dei redditi di mio papà, ho visto che in quella dello scorso anno la proprietà (sebbene all'11x1000) della casa in oggetto è dichiarata. Io, nella mia ignoranza pensavo che per definire una proprietà (sebbene con quota da definire) si aspettasse la fine del procedimento giudiziario!
Ora. di fatto il dubbio che mi è venuto è che io dalla data di decesso di mio papà fino a quando dichiarerò che lascio la casa ai nipoti di mio zio in quanto disinteressato, sono comunque proprietario e devo pagare le tasse!

Scusatemi sse sono stato prolisso, ma la cosa è per me veramente complicata!!!

L'integrazione devo farla o no?

Grazie mille

cesare

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

GEOMANCONI

Iscritto il:
05 Marzo 2006

Messaggi:
809

Località
Ichnusa

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2009 alle ore 09:36

tuo padre a quanto ho capito l'eredità l'aveva accettata (tanto anche da fare una causa per il riconoscimento di una maggiore quota.... anche se non hai specificato meglio questo aspetto)

presumo tuo padre avesse altri beni, tanto che hai fatto una successione per la quale ora chiedi se devi o no integrarla con quest'altro bene (correggimi se ho interpretato male il quesito)

se le cose stanno così, visto anche che l'eredità l'hai accettata pure tu e puoi accettarla solo per intero, direi proprio che tale bene devi inserirlo in successione, poi regolerai l'eventuale comproprietà con i tuoi parenti anche regalandola se proprio non te ne frega niente, ma ti consiglio sempre con regolari atti...

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cesarauz

Iscritto il:
18 Giugno 2009

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2009 alle ore 09:57

Ciao,

si' la causa e' proprio per il riconoscimento della maggiore quota di proprieta'.

Da mio papa' ho ereditato la casa dove viveva e quella dove vivo con mia mamma per le quali ho appena concluso la successione. Hai capito bene, il mio quesito e' proprio se devo integrare questo bene con quelli gia' inseriti nella successione, anche se intendo cederlo.

Il discorso e' che gli eredi di mio zio hanno sempre impedito a mio padre di accedere a quella casa, pertanto pur pagandone le tasse non ne ha mai potuto usufruire!

Per quanto riguarda la cessione ai parenti, io ho specificato che non voglio tirare fuori un centesimo, ma (se non erro) per fare tutto in regola (rogito?) bisogna passare tramite notaio e spendere diversi soldi.
Il mio avvocato dice che gli altri non vogliono accollarsi tutte le spese e pertanto propongono di fare un atto o qualcosa al catasto... ma non ho ben capito. Oggi vado dall'avvocato e mi faccio spiegare (e vi riportero' qui').

Per il momento, grazie per la risposta e scusa se ho omesso alcune cose ma non volevo essere troppo prolisso. Ho cercato di scrivere solo i dettagli fondamentali. Ad esempio una cosa che ho tralasciato e' che la successione e' in comune con mia mamma (che comunque segue quello che faccio io).

Grazie,

Cesare

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie