"ninoperky" ha scritto:
Salve a tutti, avrei una questione da porre,
dovrei vendere un terreno agricolo sito nel comune di Partinico codice G348, provincia di palermo
nella visura risulta nel riquadro intestati:
demanio dello stato con sede in palermo (4) diritto del concedente
Mxxrio Rossi livellario
poi dice dati derivati da testamento pubblico del.... voltura n......
al momento del rogito sembra che questo sia stato un problema e che il terreno non possa essere venduto.
vorrei chiedere cosa vuol dire cio, e da cosa puo essere scaturita questa doppia intestazione.
inoltre questo è effettivamente un problema per la vendita del terreno, e cosa si deve fare o produrre per poter vendere il terreno
grazie in anticipo
nino
ps l'intestatario è mia mamma, anziana e io vivo a circa 1600km lontano. cosa posso fare per aiutarla, riuscirei eventualmente a distanza a risolvere il problema?
ho voluto riportare il tuo quesito per rimarcare il fatto che tu chiedi di poter vendere (o chi per te ) un bene che non è tuo!
infatti se fai un veloce salto su Wikipedia, vedrai che c'è scritto questo:
" Il livellario era il soggetto in cui favore veniva disposta la concessione del contratto agrario di livello. Il livello è un contratto agrario, diffuso dal Medioevo agli inizi del 1800, per il quale terreni agricoli, boschi e pascoli venivano concessi in godimento per un certo periodo di tempo a determinate condizioni.
La parola deriva dal latino libellus (cioè libretto).
Generalmente si tratta di terreni ubicati prevalentemente in territorio montani, impervi o giudicati inadatti a colture agricole ed utilizzati per pascolo o per legnatico.
Il livello veniva stipulato tra il proprietario quasi sempre (un nobile, oppure un monastero, una chiesa) e il livellario."
quindi a me sembra che dovresti fare una ricerca molto approfondita sulla provenienze di questo diritto, nel senso che va trovata l'origine della attuale intestazione per verificarne la correttezza o meno.
solo dopo potrai stabilire le contromisure da adottare.
cordialità