Forum
Autore |
MISURATE E PF |

lponziani
:oops: HELP!!!!! HO ESEGUITO UN RILIEVO CON 5 STAZIONI, ELABORANDO IL TUTTO HO UN PROBLEMA CON LE MISURATE TRA DUE PF, SONO SBALLATISSIME, UNA + 9.33 E L'ALTRA - 3.98 LA TERZA OK.... VERIFICGE FATTE: SEMPLIFICANDO LE COSE HO INSERITO IN AUTOCAD I TRE PF CON LE COORDINATE X-Y DELLA TAF, POI TRAMITE UN PROGRAMMINO HO VERIFICATO LE DISTANZE TRA I PF, IL RISULTATO E' CHE SONO SEMPRE FUORI TOLLERANZA, 9.33 E -3.98. DA PREMETTERE CHE IL PF "FUORI POSIZIONE" E' ATTENDIBILITA' 9. HO PROVATO ANCHE CREANDO DUE CERCHI DAI DUE PF CORRETTI DELLA DISTANZA INDICATA NEL FILE DELLE MISURATE, I DUE CERCHI SI INCONTRANO IN UN PUNTO MOLTO VICINO A QUELLO BATTUTO DA ME, MA SPOSTATO DI CIRCA 10 MT DA QUELLO INSERITO CON LE COORDINATE. HO SBAGLIATO IL RILIEVO O............ COSA POSSO FARE?????????? GRAZIE A TUTTI
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Anonymous
Io andei a iperdeterminare i punti fiduciali.
|
|
|
|

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque
|
"lponziani" ha scritto: :oops: HELP!!!!! HO ESEGUITO UN RILIEVO CON 5 STAZIONI, ELABORANDO IL TUTTO HO UN PROBLEMA CON LE MISURATE TRA DUE PF, SONO SBALLATISSIME, UNA + 9.33 E L'ALTRA - 3.98 LA TERZA OK.... VERIFICGE FATTE: SEMPLIFICANDO LE COSE HO INSERITO IN AUTOCAD I TRE PF CON LE COORDINATE X-Y DELLA TAF, POI TRAMITE UN PROGRAMMINO HO VERIFICATO LE DISTANZE TRA I PF, IL RISULTATO E' CHE SONO SEMPRE FUORI TOLLERANZA, 9.33 E -3.98. DA PREMETTERE CHE IL PF "FUORI POSIZIONE" E' ATTENDIBILITA' 9. HO PROVATO ANCHE CREANDO DUE CERCHI DAI DUE PF CORRETTI DELLA DISTANZA INDICATA NEL FILE DELLE MISURATE, I DUE CERCHI SI INCONTRANO IN UN PUNTO MOLTO VICINO A QUELLO BATTUTO DA ME, MA SPOSTATO DI CIRCA 10 MT DA QUELLO INSERITO CON LE COORDINATE. HO SBAGLIATO IL RILIEVO O............ COSA POSSO FARE?????????? GRAZIE A TUTTI 1°) Ti suggerisco di ripetere il rilievo per verificare che non hai commesso errori. 2°) Nel caso che il tuo rilievo sia corretto, io agisco in questo modo: Trovo il protocollo del frazionamento o mappale con il quale non mi trovo (sul sito www.fiduciali.net), mi reco all'adt e chiedo di sapere il nome del collega che ha redatto l'atto di aggiornamento con il quale non mi trovo. Lo contatto e gli spiego il problema, invitandolo a stretto giro di tempo a presentare un atto a rettifica. Nel quasi sicuro caso in cui questi si comporti da indiano, (normalmente salendo su un piedistallo iniziano a dire che ho sbagliato io, che lui si trova, che forse ho sbagliato a identificare il pf ecc ecc ecc), allora iperdetermino tutti i PF e si procede alla consegna dell'atto all'adt. L'adt sospenderà l'atto con motivazioni di "misurate fuori tolleranzsa" A seguito una lettera al protocollo dell'adt in cui si contesta la sospensione e chiedo che il tipo venga approvato, anche con riserva di collaudo. L'adt approva nel frattempo il tipo, e istaura la procedura di collaudo. Poi male x chi ha sbagliato, segue segnalazione al collegio. Ciao
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
sospeso per misurate fuori tolleranza?? E' una bella novità. Secondo circ. 2/88, risultanze difformi (oltre tolleranza) dai dati derivanti da atti di aggiornamento precedenti sono motivo di sospendibilità solo nel caso in cui non vi sia alcuna dichiarazione in relazione tecnica. Per cui iperdetermina i pf e, se è possibile, irrigidisci lo schema di rilievo mantenendo almeno sempre un vertice comune tra una stazione e la sua successiva (in modo da avere un controllo sugli sqm a posteriori ed evitare errori grossolani di rilievo). Quindi, se il risultato del primo rilievo ti viene confermato, segnala il tutto in relazione. L'AdT non può sospenderti il tipo in questa sede, al più può riservarsi un'operazione di collaudo, ma se hai fatto il rilievo come si deve beh saranno affaracci del tecnico che ti ha preceduto.... ciao
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Cosa ti serve? Il DXF? Il comune è presente nella TAF di Cosenza. Vuoi il file dxf o la procedura per ottenerlo? Con spypreIII è automatico. cordialmente PS Con l'ultima versione è anche possibile sovrapporre la TAF con l'estratto di mappa ed ottenere il relativo dxf.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"lponziani" ha scritto: :oops: HELP!!!!! HO ESEGUITO UN RILIEVO CON 5 STAZIONI, ELABORANDO IL TUTTO HO UN PROBLEMA CON LE MISURATE TRA DUE PF, SONO SBALLATISSIME, UNA + 9.33 E L'ALTRA - 3.98 LA TERZA OK.... VERIFICGE FATTE: SEMPLIFICANDO LE COSE HO INSERITO IN AUTOCAD I TRE PF CON LE COORDINATE X-Y DELLA TAF, POI TRAMITE UN PROGRAMMINO HO VERIFICATO LE DISTANZE TRA I PF, IL RISULTATO E' CHE SONO SEMPRE FUORI TOLLERANZA, 9.33 E -3.98. DA PREMETTERE CHE IL PF "FUORI POSIZIONE" E' ATTENDIBILITA' 9. HO PROVATO ANCHE CREANDO DUE CERCHI DAI DUE PF CORRETTI DELLA DISTANZA INDICATA NEL FILE DELLE MISURATE, I DUE CERCHI SI INCONTRANO IN UN PUNTO MOLTO VICINO A QUELLO BATTUTO DA ME, MA SPOSTATO DI CIRCA 10 MT DA QUELLO INSERITO CON LE COORDINATE. HO SBAGLIATO IL RILIEVO O............ COSA POSSO FARE?????????? GRAZIE A TUTTI Vediamo se ho capito bene: le misurate che confronti con le reali ottenute col tuo rilievo (elaborazione tipo al Pregeo) sono quelle che ottieni dalle coordinate dei PF riportate in TAF??? Se è così: SBAGLIATO! Tu le hai prese per oro colato! Le coordinate in valore assoluto dei PF attualmente non contano (quasi) nulla! Il confronto delle misurate si deve fare con quelle ottenute dai precedenti tipi di altri professionisti e che si ottengono automaticamente associando in Pregeo il file "PROV DATA.dis" scaricabile dal sito dell'Agenzia. Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|