Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / magazzini confinanti ma non comunicanti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore magazzini confinanti ma non comunicanti

gmancini3

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2011 alle ore 16:13

Salve a tutti, ho un dubbio su degli accatastamenti che devo fare, premetto che sono un principiante totale e la domanda potrebbe sembrarvi molto banale, ma nel caso che io debba accatastare due magazzini adiacenti, oppure su due piani differenti, che però non hanno un collegamento interno, devo creare due sub o posso metterli in un unica scheda, specificando nei poligoni che uno è un accessorio dell'altro?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2011 alle ore 16:32

"gmancini3" ha scritto:
Salve a tutti, ho un dubbio su degli accatastamenti che devo fare, premetto che sono un principiante totale e la domanda potrebbe sembrarvi molto banale, ma nel caso che io debba accatastare due magazzini adiacenti, oppure su due piani differenti, che però non hanno un collegamento interno, devo creare due sub o posso metterli in un unica scheda, specificando nei poligoni che uno è un accessorio dell'altro?

Due UI indipendenti tra loro.

Saluti.

geomonte

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2011 alle ore 16:46

Buonasera,

io ho provato a catastare la mia seconda casa come accessorio della prima, ma non mi hanno accettato la pratica.....vai a capirli!!!!

Ciao

samsung

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2011 alle ore 17:50

Io ho accatastato diverse volte un fabbricato di quel tipo considerandolo un'unica unità immobiliare senza mai problemi.
Ritengo che siano valòide entranbe le soluzioni, forse per evitarti sorprese potresti chiedere una consulenza al tuo Ufficio Provinciale.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 27 Maggio 2011 alle ore 18:01

"samsung" ha scritto:
Io ho accatastato diverse volte un fabbricato di quel tipo considerandolo un'unica unità immobiliare senza mai problemi.
Ritengo che siano valòide entranbe le soluzioni, forse per evitarti sorprese potresti chiedere una consulenza al tuo Ufficio Provinciale.

no, direi proprio di no....se le unita' sono due, mi sembra evidente che non e' possibile denunciarla come una unica...

percio' quoto totonno e geomonte, che come hai visto ha provato a denunciare la sua seconda casa come accessorio della prima, ma chissa' perche' non e' riuscito a farsi approvare la pratica.

...si ripete che anche se la pratica passa in catasto non e' detto che sia corretta, questo e' l'esempio lampante!!

samsung

0 -  0 - Inviato: 31 Maggio 2011 alle ore 15:39

..si ripete che anche se la pratica passa in catasto non e' detto che sia corretta, questo e' l'esempio lampante!! Very Happy

Caro Bioffa, anche quando la pratica non passa in catasto non significa che sia scorretta.
In un fabbricato isolato, persino privo di corte, due locali sovrapposti o adiacenti ad uso magazzino, ancorché non comunicanti, se utilizzati dalla stessa persona fisica o giuridica, possono essere considerati anche un'unica u.i.u., dopodiché ognuno faccia un po' quel che crede.
Buonasera.

gmancini3

0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2011 alle ore 16:49

Ringrazio tutti per le preziose risposte che mi avete fornito, approfitto per fare un'altra domanda molto simile: se adiacente ad un'abitazione (staccato di circa 50 centimetri) si trova un piccolo fabbricato a destinazione FONDO (come da concessione edilizia), come devo accatastare quest'ultimo? accessorio dell'abitazione o a parte mettendo come destinazione magazzino?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 01 Giugno 2011 alle ore 17:51

puo' essere accessorio dell'abitazione...

per quanto riguarda l'altro quesito, ti e' stato risposto di denunciare due unita', perche' tu nella domanda parli di due magazzini, pertanto tu stesso dichiari che si tratta di due unita'.

..samsung, dall'esempio che ha fatto, ha interpretato diversamente la situazione, nel senso che non ha preso per buona la tua dichiarazione di "due magazzini", ma ha interpretato come due vai in un fabbricato, tipo p.t. ex stalla, p.1 fienile, non comunicanti, e' ovvio che in un caso del genere si possa denunciare come unica unita'.

..ma l'interpretazione che fa samsung non corrisponde a quanto da te dichiarato nella domanda.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie