Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Lotto di terreno "INDIVISO"
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Lotto di terreno "INDIVISO"

studiotecnicogg

0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2007 alle ore 10:57

Grazie anticipatamente a ki mi presta attenzione.
Un cliente si è presentato con un atto di proprietà in cui si legge...che lui è comproprietario di un lotto di terreno "INDIVISO" insieme ad altri due soggetti.
Tutti e tre i proprietari hanno staccato e recintato con muretto una porzione di questo lotto ed ognuno nella sua parte ha edificato il proprio fabbricato.
Oggi uno dei tre ha deciso di vendere l'immobile, ma il notaio ha chiesto che venga fatto il frazionamento.
Naturalmente tutti e tre sono daccordo nel sistemare questa situazione.
La mia domanda è:
Come si procede.....in questo caso?...non penso si possa parlare di lottizzazione abusiva, visto che le case esistono già e mi dicono che sia stata presentata da tutti e tre la domanda di sanatoria;......Il frazionamento lo firmeranno tutti e tre, ma come si assegno le quote di proprietà, e cmq come si assegnare la piena proprietà alle particelle derivate?.....non so se sono stato kiaro, ma ho un po di confusione!.....SPERO CHE QUALCUNO MI SAPPIA DARE DEI CHIARIMENTI.......GRAZIE.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2007 alle ore 12:27

Con il frazionamento puoi dividere il terreno in tre lotti con i rispettivi fabbricati intestati a tutti e tre i proprietari.
Servirà successivamente un atto di cessione di quote per dare a ciascun proprietario il proprio fabbricato.

bye

studiotecnicogg

0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2007 alle ore 19:42

Non so se vale uguale......dalle visure che ho appena fatto mi sono accorto che il lotto di terreno è intestato a quindici.....dico 15 persone; e nello specifico, 13 "LIVELLARIO IN PARTE" e due "CONCEDENTE IN PARTE" nota dolente: dei due CONCEDENTI sono riportati solo Nome, Cognome e luogo di nascita.............Smarrimento totale....che devo fare!

studiotecnicogg

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2007 alle ore 13:17

Mi sono recato all'Agt, il Tecnico di turno, mi ha sconsigliato di procedere al frazionamento anke se possibile con lettera d'incarico, mi consigliava invece, di parlare con un Notaio e di fare accertare a lui la proprietà, facendo delle ricerche negli atti ke si sono succeduti, una volta accertata la proprità muoversi di conseguenza......Voi cosa ne pensate?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie