Forum
Autore |
Leica tcr407 spigoli fabbricati |

drinosan
Buonasera a tutti ho da poco acquistato lo strumento di cui sopra. Per chi conosce lo strumento volevo chidervi che tecnica si usa per battere lo spigolo di un fabbricato con palina e prisma in modo da avere la rispettiva quota a terra. Dato che non è possibile posizionare direttamente il prisma sullo spigolo che tcnica si usa? Secondo il rappresentante leica e possibile collimare il prisma posizionato vicino allo spigolo e premere dist. Dopodichè collimare lo spigolo e memorizzare con rec. Vi risulta? ciao!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

AnMar
anche se non ho quello strumento penso che la procedura sia quella,; leggi prima la distanza e l'angolo verticale dpoodichè "aggiusti" l'angolo orizzontale e regitri i dati. Certamente ti giochi qualcosa in accuratezza ma dipende da cosa devi fare, se è un rilievo catastale puoi stare tranquillo ma se devi o vuoi aumentare la precisione devi inventarti qualcos'altro
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
tenendo fermo lo zenitale, io non vedo nulla nella mancanza di accuratezza del metodo...
|
|
|
|

bertone
|
Quoto AnMar. In quanto alla mancanza di accuratezza posso dire che è fondamentale che chi tiene il prisma lo orienti esattamente verso la stazione in quanto, essendo la lettura della distanza decentrata rispetto lo spigolo (vedi distanza asse prisma - spigolo), questa può essere più o meno giusta a seconda dell'orientamento più o meno giusto del prisma (scusate il gioco di parole). In sostanza non cambia molto, però se ti abitui ad eseguire correttamente la misura poi non trovi differenze tra il rilievo strumentale ed es. il perimetro del fabbricato rilevato con la cordella metrica.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
è chiaro che intendevo dire che il canneggiatore deve saper fare il canneggiatore e il topografo altrettanto... che è poi la normalità richiesta...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|