| Autore |
Risposta |

maxroma
"andrewsti" ha scritto: Salve a tutti, sono un giovane geometra, iscrtitto da 1 anno. Ho svolto il praticantato da un Geometra, presso il quale, dopo l'iscrizione al Collegio, lavoro come collaboratore. Spesso capita che il lavoro porti a stare per dei giorni fuori regione, per misure, catasto, ecc. Quando siamo in trasferta personalemtente non devo affrontare spese per vitto e alloggio, ma vorrei sapere se, secondo voi, in quanto libero profesionista, mi spetterebbe comunque un indennizzo giornaliero per la trasferta, poichè il Geometra con il quale collaboro dice di no. grazie porre questa domanda, a mio parere, significa solamente non aver compreso cosa sia la libera professione: se sei un professionista e collabori con il tuo collega, non hai diritto a nessuna indennita' da trasferta; il tuo compenso sara la quota parte stabilita' per quell'incarico. Se invece il tuo rapporto collaborativo e' basato su un compenso forfettario a giornata di impegno, quasi da "libero dipendente", nulla vieta che tu possa ricevere una indennita' per il disagio qualora operi fuori sede ma, comunque, il tutto rientra nella discrezionalita' della trattativa alla base del rapporto instaurato. Un saluto, Massimo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

andrewsti
Ricevo un compenso mensile, fion ad ora qualsiasi sia stato il mio impiego, la quota non è variata. Quando ho accennato ad un "rimborso" per i giorni di trasferta, mi sono sentito dire che non ne ho diritto. Diciamo che per alcune cose mi sento dire che sono un libero professionista, ma poi quando si parla di trattative sul compenso, non ne ho diritto, come se fossi, proprio come dice lei, un "libero dipendente". Volevo sono sapere se secondo voi è giusto o meno. grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CATONE
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

andrewsti
"CATONE" ha scritto: HAI MAI PENSATO A METTERTI IN PROPRIO? NON AVRESTI PIU' DUBBI DI QUESTO GENERE!!! certo! sarebbe il mio sogno! il problema è che non ho lavori miei...star sempre qui dentro mi ha penalizzato nelle conoscenze di eventuali clienti e non ho conoscenze esterne che mi possano aiutare in quel senso. Fino ad ora ho mandato più di 80 curriculm in tutta la provincia per cercare collaborazioni con altri professionisti, ma fino ad ora non ho reicevuto nemmeno una risposta... grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

saltafossi
anche se sei un "libero dipendente" come ti ha definito il collega, qualcosa in più come indennizzo di trasferta secondo me ti spetta...bisogna vedere che tipo di rapporto intercorre con il tuo datore di lavoro e specialmente che "forza contrattuale" hai...in ogni caso penso che hai fatto bene a chiedere, chiedere è sempre lecito...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

andrewsti
"saltafossi" ha scritto: anche se sei un "libero dipendente" come ti ha definito il collega, qualcosa in più come indennizzo di trasferta secondo me ti spetta...bisogna vedere che tipo di rapporto intercorre con il tuo datore di lavoro e specialmente che "forza contrattuale" hai...in ogni caso penso che hai fatto bene a chiedere, chiedere è sempre lecito... purtroppo non è così che la pensa il mio "titolare", secondo lui pagare da mengiare e dormire è più che sufficiente...ma mica andiamo in ferie...! si può capire quindi che forza contrattuale io possa avere...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

saltafossi
titolare taccagno e insensibile a giuste richieste? in attesa di metterti veramente in proprio resisti finchè ti serve e cambialo appena puoi! ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

MarcoD
....Finchè restiamo lì....si fa il tirocinio....o giù di lì.... In questo lavoro di garanzie non ce ne sono..... Se vuoi le garanzie....cambi mestiere...... (stipedio tutti mesi....ferie pagate....13ma - 14ma ecc....)  Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

andrewsti
"MarcoD" ha scritto: ....Finchè restiamo lì....si fa il tirocinio....o giù di lì.... In questo lavoro di garanzie non ce ne sono..... Se vuoi le garanzie....cambi mestiere...... (stipedio tutti mesi....ferie pagate....13ma - 14ma ecc....)  Saluti infatti non ho chiesto aumenti mensili, solo qualche euro in più per quando andiamo via...e non ho chiesto la luna ve lo assicuro! ...rimane la volontà a mettersi in proprio...infatti è in arrivo la targhetta da mettere fuori dal portone! :wink: sperando che serva a qualcosa!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

GHETOCCI
Purtroppo la piaga di chi non si ricorda come ha cominciato la gavetta è viva in tutte le categorie,spero soltanto che la fortuna ti assista,qualche volta star in proprio tocca pulire la scrivania più volte,ma la dignità và difesa a tutti i costi.........se no porta pazienza.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

andrewsti
"GHETOCCI" ha scritto: Purtroppo la piaga di chi non si ricorda come ha cominciato la gavetta è viva in tutte le categorie,spero soltanto che la fortuna ti assista,qualche volta star in proprio tocca pulire la scrivania più volte,ma la dignità và difesa a tutti i costi.........se no porta pazienza. la fortuna è cieca..e pure sorda secondo me...anche se gridi non ti si fila!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CATONE
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

MarcoD
. (Vero e lo si sa quando si prova sulla propria pelle...) Nel frattemo fatti bastare quello che prendi e pensa a cosa accadrebbe se, come è successo a molti, la paga di praticante fosse costituita SOLO da quello che ti DOVREBBERO insegnare, visto che la scuola.... (Non mi hanno insegnato un granchè dove son stato a lavorare, questo forum al contrario ha limitato i tempi e aumentato l'esperienza, accompagnato dalle letture citate da chi è intervenuto) SINCERI AUGURI![/quote]
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|