| Autore |
Risposta |

maxroma
"andrewsti" ha scritto: Salve a tutti, sono un giovane geometra, iscrtitto da 1 anno. Ho svolto il praticantato da un Geometra, presso il quale, dopo l'iscrizione al Collegio, lavoro come collaboratore. Spesso capita che il lavoro porti a stare per dei giorni fuori regione, per misure, catasto, ecc. Quando siamo in trasferta personalemtente non devo affrontare spese per vitto e alloggio, ma vorrei sapere se, secondo voi, in quanto libero profesionista, mi spetterebbe comunque un indennizzo giornaliero per la trasferta, poichè il Geometra con il quale collaboro dice di no. grazie porre questa domanda, a mio parere, significa solamente non aver compreso cosa sia la libera professione: se sei un professionista e collabori con il tuo collega, non hai diritto a nessuna indennita' da trasferta; il tuo compenso sara la quota parte stabilita' per quell'incarico. Se invece il tuo rapporto collaborativo e' basato su un compenso forfettario a giornata di impegno, quasi da "libero dipendente", nulla vieta che tu possa ricevere una indennita' per il disagio qualora operi fuori sede ma, comunque, il tutto rientra nella discrezionalita' della trattativa alla base del rapporto instaurato. Un saluto, Massimo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

andrewsti
Ricevo un compenso mensile, fion ad ora qualsiasi sia stato il mio impiego, la quota non è variata. Quando ho accennato ad un "rimborso" per i giorni di trasferta, mi sono sentito dire che non ne ho diritto. Diciamo che per alcune cose mi sento dire che sono un libero professionista, ma poi quando si parla di trattative sul compenso, non ne ho diritto, come se fossi, proprio come dice lei, un "libero dipendente". Volevo sono sapere se secondo voi è giusto o meno. grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CATONE
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

andrewsti