Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Iter Professionale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Iter Professionale

silvestro2004

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2008 alle ore 18:08

Ciao a tutti, so benissimo che sto per chiedervi una cosa stupida e presente in miliardi di altri topic sparsi qua e la ma vi chiede una grande cortesia, ed è quella di rispondermi in maniera schematica, meglio se con un elenco numerato per intenderci, alla seguente domanda:
DEVO ESEGUIRE L'ACCATASTAMENTO DI UN FABBRICATO EX RURALE (HO GIA RISCONTRATO LA NON RISPONDENZA TOPOGRAFICA DA UNA MAPPA CARTACEA FORNITA DAL COMMITENTE), QUALCUNO MI FA UN ELENCO DELLE COSE DA RICHIEDERE ALL'ADT E DELLE COSE DA FARE PER NON PERDERMI NEI MEANDRI DELLE PROCEDURE?
GRAZIE MILLE A TUTTI COLORO CHE MI AIUTERANNO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

elgaucho

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2008 alle ore 18:36

:evil: se sai che gli argomenti sono stati trattati, più volte, sarebbe buona norma, cercarli e studiare, comunque in grandi linee.............
- Richiedere all'Adt estratto di mappa digitale relativo alle particelle interessate dal rilievo o redigere autoallestito;
- Rilievo e redazione di T.M. con triangoli fiduciali o di modesta entità;
- redazione di pratica Docfa per passaggio da rurale ad urbano;
visto il tono della domanda immagino che la risposta no ti basti, comunque buon lavoro

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2008 alle ore 19:24

"silvestro2004" ha scritto:
Ciao a tutti, so benissimo che sto per chiedervi una cosa stupida e presente in miliardi di altri topic sparsi qua e la ma vi chiede una grande cortesia, ed è quella di rispondermi in maniera schematica, meglio se con un elenco numerato per intenderci, alla seguente domanda:
DEVO ESEGUIRE L'ACCATASTAMENTO DI UN FABBRICATO EX RURALE (HO GIA RISCONTRATO LA NON RISPONDENZA TOPOGRAFICA DA UNA MAPPA CARTACEA FORNITA DAL COMMITENTE), QUALCUNO MI FA UN ELENCO DELLE COSE DA RICHIEDERE ALL'ADT E DELLE COSE DA FARE PER NON PERDERMI NEI MEANDRI DELLE PROCEDURE?

8O 8O 8O
Forse hai confuso il Sito di Pregeo.it con la Lampada di Aladino...

Questo è il tipico intervento di chi crede che sia sufficiente conoscere internet per diventare un esperto topografo.

Studia bene le varie FAQ PREGEO e magari qualche buon libro inerente la materia e dopo credo se ne possa riparlare con tutta tranquillità.

Saluti 8)

silvestro2004

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2008 alle ore 19:37

ti ringrazio molto elgaucho, quel che mi hai scritto mi è più che sufficiente invece!!dato che conosco nel dettaglio ciò che devo fare ma mi mancava la sequenza concatenata dei passaggi, perchè come ti ho scritto è il primo atto catastale che mi accingo a fare...c'e' una prima volta per tutti...

in quanto a jema;bè a parte il sarcasmo gratuito che trovo fuori luogo in un forum e soprattutto nella sezione principianti...volevo solo dirti che io sono prima geometra e poi ingegnere civile strutturista, se ho fatto queste domande non è perchè sono l'ultimo arrivato ma è perche devo fare un lavoro che non ho mai fatto prima, se non lo sai non si può essere onniscenti,per cui questo implica di non aver nessun timore anche di fare domande sciocche talvolta!!
se tu mi avessi chiesto qualcosa riguardante le strutture, anche la più banale, non ti avrei certo risposto con sufficienza ma avrei cercato di esserti utile....d'altronde lo scopo dei forum e quello...

si più umile la prossima volta...è un consiglio utile questo.....

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2008 alle ore 20:12

ti ringrazio molto elgaucho, quel che mi hai scritto mi è più che sufficiente invece!!dato che conosco nel dettaglio ciò che devo fare ma mi mancava la sequenza concatenata dei passaggi, perchè come ti ho scritto è il primo atto catastale che mi accingo a fare...c'e' una prima volta per tutti...

in quanto a jema;bè a parte il sarcasmo gratuito che trovo fuori luogo in un forum e soprattutto nella sezione principianti...volevo solo dirti che io sono prima geometra e poi ingegnere civile strutturista, se ho fatto queste domande non è perchè sono l'ultimo arrivato ma è perche devo fare un lavoro che non ho mai fatto prima, se non lo sai non si può essere onniscenti,per cui questo implica di non aver nessun timore anche di fare domande sciocche talvolta!!
se tu mi avessi chiesto qualcosa riguardante le strutture, anche la più banale, non ti avrei certo risposto con sufficienza ma avrei cercato di esserti utile....d'altronde lo scopo dei forum e quello...

si più umile la prossima volta...è un consiglio utile questo.....

A parte il fatto che questa volta non avevo alcuna intenzione di essere ironico, ora che me l'hai fatto notare credo sinceramente che Tu abbia male interpretato le mie parole.

Volevo comunque farti i miei complimenti (sinceri) per essere in grado, pur essendo il "primo atto catastale che TI accingi a fare" di svolgere in maniera corretta l'incarico che hai assunto.

Un solo piccolo appunto al Tuo disappunto: non contesto le domande sciocche in genere, che dimostrano innanzitutto curiosità da parte di colui che le pone, ma quelle troppo generiche, che al contrario evidenziano una assoluta mancanza di professionalità... ma forse siamo partiti con piede sbagliato. :wink:

Sono certo però che avendo già inteso quale sia l'iter professionale (?) o procedurale, la materia in questione non abbia per Te più segreti. :wink:

Saluti 8)

silvestro2004

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2008 alle ore 21:18

a parte che non hai ancora abbassato la cresta vedo, non penso che tu sia cosi' in gamba da dirmi cosa e come chiederlo....ti dimentichi quando ironizi sulla prima volta, che una laurea in ingegneria non ti fa proprio partire da zero quand ti cimenti con un problema legato alla professione...a proposito in cosa ti sei laureato tu?non ricordo...in merito alle domande generiche...si fanno non appena si affronta l'argomento, salvo poi scendere nel dettaglio, cosa che non si è potuto fare con te dato la perla di risposta che mi hai dato. Per interloquire ci vuole un interlocutore mi hanno insegnato.
comunque ricordati che chi ad una domanda risponde con superficialità e sarcasmo dimostra solo la propria ignoranza e non l'intelligenza.

miry

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2008 alle ore 21:30

Forse lo scopo generale dei forum è quello di chiedere e confrontarsi su svariati argomenti...Lo scopo di questo forum è invece quello di raccogliere i dubbi e le perplessità di tutti soprattutto dei principianti..ma visto che chi ti risponde (tipo jema e tanti altri) toglie tempo al proprio lavoro, e quindi soldi, per risponderti, bisognerebbe avere almeno l'educazione di leggere quello che c'è già e che è stato scritto sempre rubando tempo all'attività professionale...Inoltre la tua domanda va ad aggiungersi alle tante inutili alle quali è stato risposto più e più volte...E' solo un discorso di educazione...Oggi cercavo un argomento ed alla fine ho lasciato perdere perchè si stanno troppi post che creano confusione nei vari forum..Capisci? Sei un laureato quindi molto più "studiato" di noi poveri geometrini...è come se io ti chiedessi come devo fare per progettare una struttura....Capisci che la domanda è troppo generica..prima leggo ciò che riguarda le strutture e poi al limite se ne riparla....Infine il tuo modo di rispondere dopo solo pochi giorni d'iscrizione mi sembra quantomeno sfacciato visto che jema ti ha dato un buon consiglio...

GEOMANCONI

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2008 alle ore 22:05

penso sia ormai la millesima volta che leggo di questi battibecchi.... è qualcosa di penoso, soprattutto per il modo in cui ci si ostina a non riconoscere per lo meno di essere entrati col piede sbagliato!...

cosa vuol dire poi rinfacciare titoli di studio o altre conoscenze, fatto sta caro Silvestro che mi sembra di capire che di questa materia non capisci proprio niente (e fin qui niente di male) ma la cosa più grave è che sei un grandissimo maleducato perchè non ci si rivolge così a Jema come ad altre persone che stanno rendendo grande il sito perchè hanno un livello altissimo di preparazione!...

e se tu ti poni nel modo giusto, con un quesito ben preciso, magari dopo aver letto e a limite non capito le FAQ e l'altro materiale a disposizione, sta tranquillo che il tuo quesito troverà soluzione...

non sono l'avvocato di nessuno, tanto meno di chi non ne ha proprio bisogno, ma questo è il mio pensiero e volevo esprimerlo da assiduo frequentatore della comunità di Pregeo...

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2008 alle ore 22:13

GRAZIE MILLE A TUTTI COLORO CHE MI AIUTERANNO

Salve
Quoto Miry e Geomanconi.
Pregeo e Docfa sono i due software in uso a tutta l'utenza tecnica che frequenta e lavora con l'agenzia del Territorio ed è proprio a loro che questo sito si rivolge per affrontare insieme e risolvere tutti quei problemi che orbitano attorno all'ex catasto oggi Agenzia del Territorio.Quindi chiunque abbia soluzioni nuove, sviluppato software integrativi o quant'altro, qui ha la possibilità di diffonderle.

Silvestro, se sei quà è per merito di chi ha perseguito questi scopi anche quando persone come te fanno i permalosi dopo essersi messi in una posizione che invita alla derisione, lo hai dichiarato tu il fatto della stupidità.
Inoltre hai utilizzato il carattere maiuscolo, grave scorrettezza in internet.
Dovrai pure pagare lo scotto di una battutina!!!
Cosa vuoi di più dalla vita?
Prendendotela con Jema te la prendi con tutta quella parte di noi che hanno di fatto creato quello a cui stai attingendo ora.
Pensa a quanto tempo hai risparmiato a quante pagine di libri ti sei risparmiato di leggere prima di capirci qualcosa, altrimenti non avresti chiesto a noi.
Comincia a collaborare anche tu!!!

Magari postando qualche buona faq presa dalla tua esperienza.
Magari una faq riguardante proprio questo argomento. Vedi noi sapientoni non siamo più in grado di analizzare le cose semplici mentre tu che stai iniziando in questo campo potresti essere molto utile nell'analisi fatta da un principiante.
Grazie

cordialmente

silvestro2004

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2008 alle ore 22:36

andate a rileggervi dall'inizio le domande e vedrete che avete preso un abbaglio; se poi non volete perdere tempo a rispondere non rispondete che fate prima!io sono anche geometra come voi e non derido nessuno; però pretendo che mi si dia rispetto!e tu che mi fai l'appunto sulle maiuscole....ti faccio i complimenti!sei un genio! prima di scaldarsi leggere PREGO!!!!!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2008 alle ore 07:45

andate a rileggervi dall'inizio le domande e vedrete che avete preso un abbaglio; se poi non volete perdere tempo a rispondere non rispondete che fate prima!io sono anche geometra come voi e non derido nessuno; però pretendo che mi si dia rispetto!e tu che mi fai l'appunto sulle maiuscole....ti faccio i complimenti!sei un genio! prima di scaldarsi leggere PREGO!!!!!

quoto Dioptra, jema, miry e geomanconi !
non solo per solidarietà, ma anche perchè, sia pure scherzosamente, e con tanta allegria ti consigliano su come utilizzare questo sito.

visto le tue deduzioni, mi meraviglio molto e nutro fortissimi dubbi che tu possa avere ottenuto una qualsiasi laurea!
sia pure essa a pagamento oppure racimolata con i punti del supermercato delle menti vuote!
la tua non è solo stupidità ( da te stesso posta a difesa! ), ma pura e semplice ignoranza, prepotenza e sopraffazione, oltre alla noncuranza del fatto che sei entrato in un sito che, è divenuto uno standard invidiato da molti, usato da ogni categoria professionale e da fior fiore di Professionisti,
[cito la P maiuscola non a caso! ]
diplomati e laureati, che collaborano assiduamente allo sviluppo di quella idea eccellente che ebbe il Geom. Ezio Milazzo ( dipendente dell'AdT ) quindi il meno interessato di tutti, perchè utilisticamente a lui non protrebbe fregargliene di meno.
idea che tanti hanno condiviso e che continuano a condividere anche a costo di divenire antipatici, dedicando quei pochi minuti di tempo libero e senza vantare alcun titolo preferenziale, come con cocciutaggine, arroganza e maleducazione stai facendo tu!

personalmente, nella mia attività professionale, collaboro, ormai da diversi anni, con dei tecnici laureati, molto ma molto preparati - come difficilmente diventerai tu, se continuerai ad agire nello stesso modo, come hai agito e dimostrato qui in questo post! -

per diventare veri PROFESSIONISTI non è importante possedere un diploma, una abilitazione e men che meno una laurea in vattelaapesca,
ma occorre una dose di umiltà, dedizione ed applicazione !

quindi, se non vuoi che qualcuno ti colga in flagranza, sei pregato di attenerti alle pur minime regole che detta la deontologia , quelle di internet ma, soprattutto quelle di pregeo.it !

non a caso scrivo questo P.S.:
se non ti garba, potresti fare questi tuoi interventi in altro sito, dove la tua laurea sarà stimata per quello che è!!

cordialità

miry

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2008 alle ore 08:52

Ma sei per caso quello dell'altro giorno RIregistrato con altro nome??? No perchè la mentalità è proprio la stessa.....Sei forse fratello o amico di quel tipo del "danger non aprite"????

Ma io non lo so che gente c'è in giro....Me lo spieghi o no come progettare una struttura????????
E DIOPTRA TI HA SOLO DETTO CHE IL MAIUSCOLO IN UN FORUM EQUIVALE AD URLARE :evil: :evil: :evil: ...come ho appena fatto io....
Scusatemi (a tutti gli altri)..

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2008 alle ore 09:25

Geoalfa, Dioptra, Jema, Miry, Geomanconi non vi arrabbiate con lui.
Non avete ancora capito con chi avete a che fare?
Lui non ha tempo per specificare meglio la domanda.
Deve chattare con Fiorello.
E' Chatto Silvestro.
Saluti

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2008 alle ore 09:37

"geocinel" ha scritto:
Geoalfa, Dioptra, Jema, Miry, Geomanconi non vi arrabbiate con lui.
Non avete ancora capito con chi avete a che fare?
Lui non ha tempo per specificare meglio la domanda.
Deve chattare con Fiorello.
E' [size=18]Chatto Silvestro[/size].

:lol: :lol: :lol:

geosim

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2008 alle ore 09:42

Devo dire che queste continue discussioni con nuovi iscritti che non si pongono alcun freno alla maleducazione ed alla mancanza di professionalità cominciano a scocciare e vanno a ridurre gli spazi per discussioni più edificanti oltre ad abbassare la qualità del sito. Propongo ai guru ed a tutti gli utenti di soprassedere a questi attacchi semplicemente non rispondendo e lasciando quindi nell'oblio le domande mal poste o non inerenti i temi del forum. Potrebbe essere interessante, per far concoscere ai nuovi iscritti le funzionalità del sito, proporre nella home page alcune semplici indicazioni sulla strutturazione del forum e sulle modalità di ricerca dei quesiti già posti.
Buon lavoro

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie