|
Forum
| Autore |
Istanza rettifica dati catastali (Errore: Nessun immobile trovato) |

Lorenzo_C
Lorenzo_
Salve a tutti! per la prima volta, dopo la dismissione del servizio Contact Center dell'ADE, mi trovo ad usare l'Istanza rettifica dati catastali. La pratica è di inserimento del coniuge in regime di comunione dei beni tra i titolari di alcuni U.I. nel catasto fabbricati. Inserisco procura, dati del delegante (figlio in vita), del De Cuius (padre deceduto, unico intestatario degli immobili acquistati in regime di comunione dei beni) e nella descrizione inserisco i dati anagrafici della madre (in vita) da inserire e i dati catastali delle U.I.. Il problema sopraggiunge all'inserimento del protocollo della visura per soggetto... mi deve sfuggire qualcosa perchè inserisco "TXXXXX", estratto dalla dicitura "Visura n.: TXXXXX/2026" presente all'interna della visura, ma quando proseguo con l'istanza mi da "Errore nessun immobile trovato", l'errore persiste se uso la funzizone "ricerca" e non mi pare di avere altri modi di inserire gli immobili in questione. Dato che dalla guida sembra che gli immobili vengano presi dalla visura per soggetto mi viene il dubbio di aver sbagliato l'inserimento del protocollo. Potreste gentilmente aiutarmi a comprendere? Ringrazio tutti in anticipo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Topgun
"Lorenzo_C" ha scritto: Salve a tutti! per la prima volta, dopo la dismissione del servizio Contact Center dell'ADE, mi trovo ad usare l'Istanza rettifica dati catastali. La pratica è di inserimento del coniuge in regime di comunione dei beni tra i titolari di alcuni U.I. nel catasto fabbricati. Inserisco procura, dati del delegante (figlio in vita), del De Cuius (padre deceduto, unico intestatario degli immobili acquistati in regime di comunione dei beni) e nella descrizione inserisco i dati anagrafici della madre (in vita) da inserire e i dati catastali delle U.I.. Il problema sopraggiunge all'inserimento del protocollo della visura per soggetto... mi deve sfuggire qualcosa perchè inserisco "TXXXXX", estratto dalla dicitura "Visura n.: TXXXXX/2026" presente all'interna della visura, ma quando proseguo con l'istanza mi da "Errore nessun immobile trovato", l'errore persiste se uso la funzizone "ricerca" e non mi pare di avere altri modi di inserire gli immobili in questione. Dato che dalla guida sembra che gli immobili vengano presi dalla visura per soggetto mi viene il dubbio di aver sbagliato l'inserimento del protocollo. Potreste gentilmente aiutarmi a comprendere? Ringrazio tutti in anticipo Non saprei, comunque se non trovi rimedio, segui le indicazioni dell'Agenzia www.agenziaentrate.gov.it/portale/istanz... Restano comunque valide le restanti modalità di presentazione delle istanze di rettifica dei dati catastali, attraverso l’utilizzo del Modello 9T – Modello Unico Istanza (MUI) corredato della prevista documentazione, che può essere presentato presso lo sportello dell’Ufficio Provinciale -Territorio della Direzione Provinciale competente per territorio, oppure inviato per posta ordinaria, posta elettronica (e-mail) e posta elettronica certificata (PEC). È altresì possibile inoltrare l’istanza utilizzando il cassetto fiscale nella sezione “Servizi”, sotto la voce “Istanze, comunicazioni e certificati”.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Lorenzo_C" ha scritto: Salve a tutti! per la prima volta, dopo la dismissione del servizio Contact Center dell'ADE, mi trovo ad usare l'Istanza rettifica dati catastali. La pratica è di inserimento del coniuge in regime di comunione dei beni tra i titolari di alcuni U.I. nel catasto fabbricati. Inserisco procura, dati del delegante (figlio in vita), del De Cuius (padre deceduto, unico intestatario degli immobili acquistati in regime di comunione dei beni) e nella descrizione inserisco i dati anagrafici della madre (in vita) da inserire e i dati catastali delle U.I.. Il problema sopraggiunge all'inserimento del protocollo della visura per soggetto... mi deve sfuggire qualcosa perchè inserisco "TXXXXX", estratto dalla dicitura "Visura n.: TXXXXX/2026" presente all'interna della visura, ma quando proseguo con l'istanza mi da "Errore nessun immobile trovato", l'errore persiste se uso la funzizone "ricerca" e non mi pare di avere altri modi di inserire gli immobili in questione. Dato che dalla guida sembra che gli immobili vengano presi dalla visura per soggetto mi viene il dubbio di aver sbagliato l'inserimento del protocollo. Potreste gentilmente aiutarmi a comprendere? Ringrazio tutti in anticipo Premesso che a monte bisogna verificare il titolo di provenienza e la relativa trascrizione per accertarsi se effettivamente l'altro coniuge si sia costituito o meno, fatta questa verifica se il coniuge non risulta essersi costituito ed è stata resa solo la dichiarazione di stato patrimoniale (dichiaro di essere coniugato in regime di comunione .... etc) allora se si vuole fare inserire l'altro coniuge occorre produrre una Voltura x Annotamento con corrisponsione del bollo. L'istanza come vuoi fare tu, non va bene in questo caso. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Lorenzo_C
Lorenzo_
"CESKO" ha scritto: "Lorenzo_C" ha scritto: Salve a tutti! per la prima volta, dopo la dismissione del servizio Contact Center dell'ADE, mi trovo ad usare l'Istanza rettifica dati catastali. La pratica è di inserimento del coniuge in regime di comunione dei beni tra i titolari di alcuni U.I. nel catasto fabbricati. Inserisco procura, dati del delegante (figlio in vita), del De Cuius (padre deceduto, unico intestatario degli immobili acquistati in regime di comunione dei beni) e nella descrizione inserisco i dati anagrafici della madre (in vita) da inserire e i dati catastali delle U.I.. Il problema sopraggiunge all'inserimento del protocollo della visura per soggetto... mi deve sfuggire qualcosa perchè inserisco "TXXXXX", estratto dalla dicitura "Visura n.: TXXXXX/2026" presente all'interna della visura, ma quando proseguo con l'istanza mi da "Errore nessun immobile trovato", l'errore persiste se uso la funzizone "ricerca" e non mi pare di avere altri modi di inserire gli immobili in questione. Dato che dalla guida sembra che gli immobili vengano presi dalla visura per soggetto mi viene il dubbio di aver sbagliato l'inserimento del protocollo. Potreste gentilmente aiutarmi a comprendere? Ringrazio tutti in anticipo Premesso che a monte bisogna verificare il titolo di provenienza e la relativa trascrizione per accertarsi se effettivamente l'altro coniuge si sia costituito o meno, fatta questa verifica se il coniuge non risulta essersi costituito ed è stata resa solo la dichiarazione di stato patrimoniale (dichiaro di essere coniugato in regime di comunione .... etc) allora se si vuole fare inserire l'altro coniuge occorre produrre una Voltura x Annotamento con corrisponsione del bollo. L'istanza come vuoi fare tu, non va bene in questo caso. saluti Intanto grazie. Il titolo di provenienza (l'atto di compravendita e la relativa trascrizione) non riporta menzione del coniuge in regime di comunione di beni. Provvederò alla ricerca dell'atto di matrimonio per controllare eventuali note. In caso di eventuali difficoltà o lungaggini, può essere usata una dichiarazione sostitutiva atto notorio resa dal coniuge superstite attestante il regime di comunione dei beni? Sono stato tratto in inganno da una delle causali riportate nella guida del servizio "istanza correzione dati catastali": "inserimento del coniuge in regime di comunione dei beni".
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
"Lorenzo_C" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Lorenzo_C" ha scritto: Salve a tutti! per la prima volta, dopo la dismissione del servizio Contact Center dell'ADE, mi trovo ad usare l'Istanza rettifica dati catastali. La pratica è di inserimento del coniuge in regime di comunione dei beni tra i titolari di alcuni U.I. nel catasto fabbricati. Inserisco procura, dati del delegante (figlio in vita), del De Cuius (padre deceduto, unico intestatario degli immobili acquistati in regime di comunione dei beni) e nella descrizione inserisco i dati anagrafici della madre (in vita) da inserire e i dati catastali delle U.I.. Il problema sopraggiunge all'inserimento del protocollo della visura per soggetto... mi deve sfuggire qualcosa perchè inserisco "TXXXXX", estratto dalla dicitura "Visura n.: TXXXXX/2026" presente all'interna della visura, ma quando proseguo con l'istanza mi da "Errore nessun immobile trovato", l'errore persiste se uso la funzizone "ricerca" e non mi pare di avere altri modi di inserire gli immobili in questione. Dato che dalla guida sembra che gli immobili vengano presi dalla visura per soggetto mi viene il dubbio di aver sbagliato l'inserimento del protocollo. Potreste gentilmente aiutarmi a comprendere? Ringrazio tutti in anticipo Premesso che a monte bisogna verificare il titolo di provenienza e la relativa trascrizione per accertarsi se effettivamente l'altro coniuge si sia costituito o meno, fatta questa verifica se il coniuge non risulta essersi costituito ed è stata resa solo la dichiarazione di stato patrimoniale (dichiaro di essere coniugato in regime di comunione .... etc) allora se si vuole fare inserire l'altro coniuge occorre produrre una Voltura x Annotamento con corrisponsione del bollo. L'istanza come vuoi fare tu, non va bene in questo caso. saluti Intanto grazie. Il titolo di provenienza (l'atto di compravendita e la relativa trascrizione) non riporta menzione del coniuge in regime di comunione di beni. Provvederò alla ricerca dell'atto di matrimonio per controllare eventuali note. In caso di eventuali difficoltà o lungaggini, può essere usata una dichiarazione sostitutiva atto notorio resa dal coniuge superstite attestante il regime di comunione dei beni? Sono stato tratto in inganno da una delle causali riportate nella guida del servizio "istanza correzione dati catastali": "inserimento del coniuge in regime di comunione dei beni". - 1) richiesta di Estratto di Matrimonio con "VINCOLI" presso l'Ufficio anagrafe del Comune dove i coniugi hanno contratto matrimonio (estratto da richiedere solo al fine di accertarsi se vi è la comunione dei beni o meno); - 2) presentazione della Voltura x Annotamento attraverso il servizio Voltura catastale web (obbligatorio dal 12/01/2026) accedendo dalla propria area riservata. Voltura alla quale dovrà essere allegato un atto notorio da parte del richiedente (nel tuo caso mi sembra di capire il figlio) pagando il Bollo da Euro 16. Mi chiedo, quali sono i motivi che ti portano ad inserire il nominativo dell'altro coniuge? saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Lorenzo_C
Lorenzo_
"CESKO" ha scritto: "Lorenzo_C" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "Lorenzo_C" ha scritto: Salve a tutti! per la prima volta, dopo la dismissione del servizio Contact Center dell'ADE, mi trovo ad usare l'Istanza rettifica dati catastali. La pratica è di inserimento del coniuge in regime di comunione dei beni tra i titolari di alcuni U.I. nel catasto fabbricati. Inserisco procura, dati del delegante (figlio in vita), del De Cuius (padre deceduto, unico intestatario degli immobili acquistati in regime di comunione dei beni) e nella descrizione inserisco i dati anagrafici della madre (in vita) da inserire e i dati catastali delle U.I.. Il problema sopraggiunge all'inserimento del protocollo della visura per soggetto... mi deve sfuggire qualcosa perchè inserisco "TXXXXX", estratto dalla dicitura "Visura n.: TXXXXX/2026" presente all'interna della visura, ma quando proseguo con l'istanza mi da "Errore nessun immobile trovato", l'errore persiste se uso la funzizone "ricerca" e non mi pare di avere altri modi di inserire gli immobili in questione. Dato che dalla guida sembra che gli immobili vengano presi dalla visura per soggetto mi viene il dubbio di aver sbagliato l'inserimento del protocollo. Potreste gentilmente aiutarmi a comprendere? Ringrazio tutti in anticipo Premesso che a monte bisogna verificare il titolo di provenienza e la relativa trascrizione per accertarsi se effettivamente l'altro coniuge si sia costituito o meno, fatta questa verifica se il coniuge non risulta essersi costituito ed è stata resa solo la dichiarazione di stato patrimoniale (dichiaro di essere coniugato in regime di comunione .... etc) allora se si vuole fare inserire l'altro coniuge occorre produrre una Voltura x Annotamento con corrisponsione del bollo. L'istanza come vuoi fare tu, non va bene in questo caso. saluti Intanto grazie. Il titolo di provenienza (l'atto di compravendita e la relativa trascrizione) non riporta menzione del coniuge in regime di comunione di beni. Provvederò alla ricerca dell'atto di matrimonio per controllare eventuali note. In caso di eventuali difficoltà o lungaggini, può essere usata una dichiarazione sostitutiva atto notorio resa dal coniuge superstite attestante il regime di comunione dei beni? Sono stato tratto in inganno da una delle causali riportate nella guida del servizio "istanza correzione dati catastali": "inserimento del coniuge in regime di comunione dei beni". - 1) richiesta di Estratto di Matrimonio con "VINCOLI" presso l'Ufficio anagrafe del Comune dove i coniugi hanno contratto matrimonio (estratto da richiedere solo al fine di accertarsi se vi è la comunione dei beni o meno); - 2) presentazione della Voltura x Annotamento attraverso il servizio Voltura catastale web (obbligatorio dal 12/01/2026) accedendo dalla propria area riservata. Voltura alla quale dovrà essere allegato un atto notorio da parte del richiedente (nel tuo caso mi sembra di capire il figlio) pagando il Bollo da Euro 16. Mi chiedo, quali sono i motivi che ti portano ad inserire il nominativo dell'altro coniuge? saluti Ancora grazie Sono stato contattato dal cliente (il figlio), il CAF presso cui si è recato per la Dichiarazione di Successione ha affermato di non poter procedere in quanto, allo stato attuale, figura come unico titolare dell'U.I. il padre deceduto, senza alcuna menzione del regime di comunione dei beni con la moglie. Nella visura, effettivamente, manca l'indicazione "in regime di comunione dei beni" e ho pensato, quindi, di inserire il coniuge. Secondo lei è preferibile agire in diverso modo o si domanda l'effettiva utilità della rettifica ai fini della successione?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"Lorenzo_C" ha scritto:
Ancora grazie Sono stato contattato dal cliente (il figlio), il CAF presso cui si è recato per la Dichiarazione di Successione ha affermato di non poter procedere in quanto, allo stato attuale, figura come unico titolare dell'U.I. il padre deceduto, senza alcuna menzione del regime di comunione dei beni con la moglie. Nella visura, effettivamente, manca l'indicazione "in regime di comunione dei beni" e ho pensato, quindi, di inserire il coniuge. Secondo lei è preferibile agire in diverso modo o si domanda l'effettiva utilità della rettifica ai fini della successione? Se in visura non c'è riportato il regime e neppure nell'atto di provenienza, potrebbe essere un bene personale, perchè acquistato prima del matrimonio. Si è tenuto conto di questa possibilità ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Lorenzo_C
Lorenzo_
"Topgun" ha scritto: "Lorenzo_C" ha scritto:
Ancora grazie Sono stato contattato dal cliente (il figlio), il CAF presso cui si è recato per la Dichiarazione di Successione ha affermato di non poter procedere in quanto, allo stato attuale, figura come unico titolare dell'U.I. il padre deceduto, senza alcuna menzione del regime di comunione dei beni con la moglie. Nella visura, effettivamente, manca l'indicazione "in regime di comunione dei beni" e ho pensato, quindi, di inserire il coniuge. Secondo lei è preferibile agire in diverso modo o si domanda l'effettiva utilità della rettifica ai fini della successione? Se in visura non c'è riportato il regime e neppure nell'atto di provenienza, potrebbe essere un bene personale, perchè acquistato prima del matrimonio. Si è tenuto conto di questa possibilità ? La compravendita è successiva al matrimonio, ovviamente verificherò il regime come precedentemente consigliato con atto di matrimonio
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|