Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / INVIO TELEMATICO: CERTIFICATO FIRMATARIO SCADUTO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore INVIO TELEMATICO: CERTIFICATO FIRMATARIO SCADUTO

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 16:35

Salve a tutti...sono incappato nel seguente problema e visto che l'A.d.T. non sa darmi una risposta (mi "palleggiano" da un ufficio all'altro e il tecnico incaricato non c'è e non risponde mai) provo a chiedere a Voi..magari vi è già capitato..
Il problema è questo:
Devo inviare alcuni DOCFA per via telematica ma da un giorno all'altro l'invio mi viene scartato dal sistema dandomi questo messaggio: "certificato firmatario scaduto in data 09/05/2010".... ho controllato un po' e praticamente è un'errore del programma firma e verifica...mi dice appunto che il certificato della mia firma digitale è scaduto...ho controllato nel modulo datomi dalla mia A.d.T. con le indicazioni per attivare il servizio e le password ma non è indicata alcuna eventuale "scadenza" della firma digitale (a quanto pare dura 2 anni) e soprattutto non c'è indicato il modo per aggiornare il certificato del firmatario..non c'è assolutamente niente!...come ho già detto la mia A.d.T. non mi risponde....qualcuno sa esattamente di che si tratta e cosa dovrei fare???
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto...
Mario Spanu

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 16:39

"MARIUS83" ha scritto:
Salve a tutti...sono incappato nel seguente problema e visto che l'A.d.T. non sa darmi una risposta (mi "palleggiano" da un ufficio all'altro e il tecnico incaricato non c'è e non risponde mai) provo a chiedere a Voi..magari vi è già capitato..
Il problema è questo:
Devo inviare alcuni DOCFA per via telematica ma da un giorno all'altro l'invio mi viene scartato dal sistema dandomi questo messaggio: "certificato firmatario scaduto in data 09/05/2010".... ho controllato un po' e praticamente è un'errore del programma firma e verifica...mi dice appunto che il certificato della mia firma digitale è scaduto...ho controllato nel modulo datomi dalla mia A.d.T. con le indicazioni per attivare il servizio e le password ma non è indicata alcuna eventuale "scadenza" della firma digitale (a quanto pare dura 2 anni) e soprattutto non c'è indicato il modo per aggiornare il certificato del firmatario..non c'è assolutamente niente!...come ho già detto la mia A.d.T. non mi risponde....qualcuno sa esattamente di che si tratta e cosa dovrei fare???
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto...
Mario Spanu

bisogna rinnovare la firma........
quale è il problema????? 8O 8O
per il rinnovo della firma vai qui:
generaambiente.agenziaterritorio.it/racT...
la prima volta che viene rilasciata la firma, essa scade dopo 2 anni......
successivamente il rinnovo è annuale
comunque prima di postare il tuo problema era opportuno fare le dovute ricerche.......
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 16:44

grazie mille!!..scusa la mia ignoranza ma è la prima volta che mi scade la firma e..non pensavo scadesse!!!...
grazie dell'aiuto!!!

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 16:47

scusa ancora...il computer mi dice che il sito non è affidabile...è normale per questo sito??..procedo comunque??...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 16:47

"MARIUS83" ha scritto:
grazie mille!!..scusa la mia ignoranza ma è la prima volta che mi scade la firma e..non pensavo scadesse!!!...
grazie dell'aiuto!!!

non ti preoccupare..........
buon lavoro

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 16:49

"MARIUS83" ha scritto:
scusa ancora...il computer mi dice che il sito non è affidabile...è normale per questo sito??..procedo comunque??...

è quello dell'agenzia del territorio........
più affidabile di così si muore

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 16:49

ahahah!!..ok!!!..grazie ancora!!!

robertopi

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 20:27

"CESKO" ha scritto:

comunque prima di postare il tuo problema era opportuno fare le dovute ricerche.......
Si può rinnovare on line? Pensa un po' io sono andato all'adt per il rinnovo :cry:

CESKO

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2010 alle ore 20:46

"robertopi" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:

Si può rinnovare on line? Pensa un po' io sono andato all'adt per il rinnovo :cry:[/quote]
veramente dici.........

robertopi

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2010 alle ore 09:21

In verità io mi ricordavo che si poteva fare on line, poi dopo una breve ricerca mi ricordo di essermi convinto del contrario. La cosa tragica, secondo me, è che all'ADT non sanno assolutamente nulla in merito. Comunque, varrà per il prossimmo anno.
Saluti

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2010 alle ore 10:09

NUOVO PROBLEMA!!!...l'altro ho generato la nuova chiave e mi ha fatto inviare il mio docfa...oggi vado a spedirne un'altro e mi dice che la chiave è scaduta!!!!....vado a generarla e naturalmente mi dice che non posso farlo in quanto è già stata generata....stavo pensando...se io blocco questa firma è possibile che mi dia la possibilità di crearne un'altra???
perchè ora sono senza firma e non posso generarne una nuova!!... per chiudere.. e nel caso in cui i floppy dove ho le chiavi smettano di funzionare?..che dovrei fare???..grazie..

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie