Il post non è chiaro.
Da quello che ho capito un soggetto estraneo vorrebbe rettificare l'intestazione di un terreno che non gli appartiene (presumo).
A che titolo?
In ogni caso se non si è in possesso degli altri dati anagrafici non si può rettificare nulla.
Io in casi simili provo a verificare in Sister altri immobili eventualmente intestati agli stessi soggetti.
A volte riesco a risalire a loro.
Esempio:
Intestazione in visura:
Tizio per 1/2
Caio per 1/2
senza ulteriori dati anagrafici.
Eseguo una ricerca per Tizio in tutta la Provincia e/o tutta Italia e scopro ad esempio:
- che esiste una particella a confine intestato a Tizio e a Caio stavolta con gli esatti dati anagrafici;
- che esistono altri immobili intestati a Tizio, a Caio, a Sempronio, ecc. quindi deduco che Tizio e Caio sono gli stessi di quelli che mi interessano.
Naturalmente cerco in tutti i modi di prendere delle informazioni, anche in loco, per:
- verificare che Tizio e Caio che ho creduto di aver individuato corrispondono proprio a quelli effettivi;
- evitare di intestare a soggetti estranei un determinato immobile.
Tutto quanto sopra solo in caso di intestazione errata dall'impianto altrimenti dalle visure, soprattutto storiche, ricavo i titoli che hanno generato le volture e quindi mi è più facile risalire agli esatti dati angrafici (esempio dagli atti pubblici, successioni, ecc. che hanno generato le volture e che cerco di procurarmi in copia in qualche modo, anche contattando eventuali altri cointestatari dei quali riesco a risalire ad indirizzo, ecc.).
Per concludere: in materia di rettifica dati anagrafici dei quali non si è in grado al primo istante di rilevarne quelli esatti, a seconda dei casi si procede a tutta una serie di svariate ricerche per risalire (si spera) a quelli che ci interessano.