Forum
Autore |
Inserimento in mappa di condizionatori a terra |

Marco.C
|
Salve a tutti, premetto che ho provato a cercare altri argomenti simili ma non ho trovato nient'altro se non fotovoltaici. Ho dei condizionatori a terra, circondati su un lato da un muretto e sugli altri 3 da recinzione metallica, SENZA copertura. allego la foto. La domanda è: devo inserirla in mappa?? http://imageshack.us/f/850/08hq.jpg/ Edit: sto impazzendo ad inserire la foto xD ma il link dovrebbe esser funzionante!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Probabilmente ci saranno diversi pareri contrastanti, io personalmente una linea tratteggiata del perimetro della recinzione la inserirei in mappa. Saluti cordiali
|
|
|
|

anonimo_leccese
"SIMBA64" ha scritto: Salve Probabilmente ci saranno diversi pareri contrastanti,  bhè se trattasi di strutture da inserire in docfa con categorie D, non le riporterei in mappa, anche perchè privi di copertura, ma li riporterei nell'elaborato planimetrico e distinguendoli con una lettera specifica li calcolerei in sieme alle strutture, gli scoperti etc...etc... - Non sono interrati,...non sono tettoie, quindi ne il puntinato ne il tratteggio andrebbero bene,..a mò di silos scoperti o concimaie per le categorie D10 - Staremmo "freschi" se dovessimo riportare ogni piccolo particolare in mappa - Buona serata saluti,....condizionati,...climaticamente parlando !!!
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"Marco.C" ha scritto: Salve a tutti, premetto che ho provato a cercare altri argomenti simili ma non ho trovato nient'altro se non fotovoltaici. Ho dei condizionatori a terra, circondati su un lato da un muretto e sugli altri 3 da recinzione metallica, SENZA copertura. allego la foto. La domanda è: devo inserirla in mappa?? http://imageshack.us/f/850/08hq.jpg/ Edit: sto impazzendo ad inserire la foto xD ma il link dovrebbe esser funzionante! No, i condizionatori non vengono inseriti in mappa, anche se ubicati in U.I. di categoria D, ma ne viene inserita la descrizione e il relativo valore nel calcolo della rendita. Buon lavoro
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Se osservate bene la foto che illustra la situazione dei condizionatori si evince che le strutture sono rinchiuse in una recinzione perimetrale, con dimensioni quindi ben definite, ed inoltre il piano di calpestio è sotto quota. Non è che siamo in presenza di una situazione ben definita dalla normativa, io, anche per definire la posizione planimetrica corretta delle strutture, aggiornerei anche la mappa ai terreni e non penso che il catasto entri nel merito. Ma come ho detto prima i pareri possono essere di varia interpretazione. Saluti cordiali
|
|
|
|

gianni04
Dico che stiamo andando verso qualcosa che rasenta la pignoleria .... come dice It9gvo non vanno indicati propio. se uno vuole essere pignolo può benissimo indicare i condizionatori nell'EP ! ed ho già detto molto! G.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"it9gvo" ha scritto: "Marco.C" ha scritto: Salve a tutti, premetto che ho provato a cercare altri argomenti simili ma non ho trovato nient'altro se non fotovoltaici. Ho dei condizionatori a terra, circondati su un lato da un muretto e sugli altri 3 da recinzione metallica, SENZA copertura. allego la foto. La domanda è: devo inserirla in mappa?? http://imageshack.us/f/850/08hq.jpg/ Edit: sto impazzendo ad inserire la foto xD ma il link dovrebbe esser funzionante! No, i condizionatori non vengono inseriti in mappa, anche se ubicati in U.I. di categoria D, ma ne viene inserita la descrizione e il relativo valore nel calcolo della rendita. Buon lavoro Sono felice di concordare con ilmitico collega It9gvo, una volta tanto! Certamente, dal punto di vista topocartografico, i condizionatori non fanno sagoma di fabbricato e un tratteggio o un puntinato potrebbero trarre in inganno l'attento osservatore della mappa. T.
|
|
|
|

Marco.C
|
Grazie a tutti per le opinioni ed i pareri, credo che procederò non inserendolo in mappa ma inserendo il tutto in elaborato planimetrico e tenendone conto nel conteggio del valore dell'immobile, che al CF sarà indicato come B4, trattandosi di un municipio. Saluti, Marco
|
|
|
|

CESKO
|
"Marco.C" ha scritto: Grazie a tutti per le opinioni ed i pareri, credo che procederò non inserendolo in mappa ma inserendo il tutto in elaborato planimetrico e tenendone conto nel conteggio del valore dell'immobile, che al CF sarà indicato come B4, trattandosi di un municipio. Saluti, Marco ma la categoria B4 non è una categoria speciale(D), quindi ai fini della R.C. il valore dei condizionatori non puo' essere determinato attraverso una stima, pertanto è inutile inserire la sagoma dei condizionatori nell'EP, in quanto potrebbero rappresentare motivo di sospensione(intesi come simboli architettonici). Mai complicarsi la vita.....meglio semplificare le cose! Buon Lavoro
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
No Francesco! qui non ti do ragione! non sono d'accordo, perchè così stando le cose raccontate da Marco.C l'area occupata dai condizionatori, a servizio del municipio, va indicata proprio nell' EP e nell'ES, ma la precisa definizione non riesco a darla a causa delle incompleta e frammentata esplicazione del caso ....
|
|
|
|

CESKO
|
"geoalfa" ha scritto: No Francesco! qui non ti do ragione! non sono d'accordo, perchè così stando le cose raccontate da Marco.C l'area occupata dai condizionatori, a servizio del municipio, va indicata proprio nell' EP e nell'ES, ma la precisa definizione non riesco a darla a causa delle incompleta e frammentata esplicazione del caso .... mmm.... condizionatori intesi come "Locali Tecnici"???
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
He! no! non locali, ma area destinata all'insediamento di impiantistica a servizio di una o più uiu.... questo ce lo deve dire l'amico Marco....... ciao
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Il collega Marco ha chiesto "La domanda è: devo inserirla in mappa??" E su questo è stato ampliamente risposto. Se poi vogliamo discutere di un altro argomento, possiamo parlarne facendo tutte le ipotesi e casistiche possibili immaginabili da ognuno di noi. Mi raccomando non accusiamo il buon Marco di non aver completato la domanda. Allora. Ipotizzo che il municipio non sia porzione di fabbricato condominiale formato da più unità immobiilari. Marco, credo intenda l'elaborato planimetrico come planimetria dell'immobile essendo, credo, il municipio, unico subalterno e non un condominio. Gli impianti sono determinanti per la classe, vanno magari descritti, ma non conteggiati nella consistenza non essendo compresi nella volumetria dell'immobile. Concordate? Saluti.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Mi dispiace e molto, ma non ci tengo ad essere classificato come uno che rimescola le carte a giochi fatti, ma fo, cortesemente, evidenziare che Marco ha chiesto : "Marco.C" ha scritto: Ho dei condizionatori a terra, circondati su un lato da un muretto e sugli altri 3 da recinzione metallica, SENZA copertura. allego la foto. La domanda è: devo inserirla in mappa?? La recinzione, .... la centrale ? a servizio di chi? BCNC ?... di quante uiu? ....? quindi incompleta e frammentata per avere una risposta consona e definitiva! ovviamente sia It9gvo, sia gli altri, sia io abbiamo arbitrariamente inteso e optato per centrale ed in base a ciò ognuno ha risposto a modo suo e, credo legittimamente, tanto che Marco così ha fatto! ( penso ) quindi ritengo non c'è altro da ipotizzate se non precisare, dopo le ulteriori spiegazioni che Marco di vorrà dare, se lo vorrà, tanto per essere precisi ed inequivocati. cordialità
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Per valutare la scelta di inserire o meno in mappa un manufatto, l'unico elemento a cui io faccio riferimento è la sua conformazione fisica e se questa fa sagoma oppure no. Sinceramente se l'impianto è a servizio di uno o più immobili, non me ne importa niente ai fini della rappresentazione o meno in mappa. E' sufficiente, in questo caso specifico, una foto per poter con certezza affermare che l'oggetto risulti essere un insieme di macchinari per l'aria condizionata posti in zona aperta che nulla hanno a che fare con la sagoma del fabbricato. Se poi quello che va inserito in mappa è il locale adiacente oppure quello dietro sullo sfondo della foto, allora è chiaro che fanno sagoma e vanno inseriti in mappa. Potrebbe essere che l'impianto abbia bisogno di una area da costituirsi a stralcio con particella o subalterno esclusivo, quindi potrebbe esserci bisogno di rappresentare in mappa un frazionamento per rappresentare appunto l'area esclusiva occupata dell'impianto a favore o meno di altri subalterni. Ma se fosse così sinceramente non l'avevo capito e me ne scuso non credo che Marco avesse questa esigenza specifica, ed avrebbe dovuto egli fare un altro tipo di domanda. Saluti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|