Forum
Autore |
Inserimento fabbricato |

geoalex990
Sto redigendo un tipo mappale per un fabbricato posto in prossimità di un PF costituito da uno spigolo di fabbricato. In zona a parte i due suddetti non ci sono fabbricati. Il rilievo è stato eseguito appoggiandomi a 3 PF che contengono perfettamente l'oggetto del rilievo, inoltre la precisione del rilievo è ottima perchè ho scarti sulle misurate nell'ordine di 3-5cm. Il PF vicino al mio fabbricato risulta avere uno scarto tra misurate e TAF (quindi posizione grafica dello spigolo che materializza il PF) di circa 4.80 mt. Considerato che il mio fabbricato dista realmente dal PF circa 10-12 metri per l'inserimento come mi devo comportare. Mi spiego. L'inserimento in mappa lo riferisco ai PF (e quindi il risultato grafico non sarebbe corretto) o alla posizione grafica del PF vicino al fabbricato oggetto di TM? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Salve La proposta d'aggiornamento deve essere quella che tu ritieni la più congrua possibile, non vedo altri concetti da seguire. Saluti cordiali
|
|
|
|

geoalex990
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Devi fare riferimento e appoggiarti ai punti significativi di rilevanza topocartografica nelle vicinanze dell'oggetto del rilievo. Che siano il PF più vicino, ma anche i cosiddetti punti vertice. Per rototraslare il rilievo sulla mappa occorre sempre almeno una coppia di punti. Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"SIMBA964" ha scritto: ... La proposta d'aggiornamento deve essere quella che tu ritieni la più congrua possibile, non vedo altri concetti da seguire... Da che mondo è mondo, è stato sempre consigliato di: NON utilizzare i Punti Fiduciali per Adattare la mappa al rilievo, NEMMENO quando il PF ricade nel lotto da trattare ! E CIO' PER OVVIE RAGIONI facilmente individuabili. Quindi è meglio rilevare punti il più possibile certi o meglio d'impianto, e possibilmente almeno due da scegliere in posizione tale da adattare il tutto al meglio! In genere ho sempre optato per il rilievo di quattro punti nei pressi del lotto da trattare. Cordialità
|
|
|
|

SIMBA964
|
Ciao Cerca di capirmi anche qui, congruo significa di considerare tutta una serie di elementi utili/validi al fine predisporre la mia proposta di aggiornamento nel modo che ritengo più giusto possibile. D'altronde non vedendo il caso specifico rispondo con concetti generali. Saluti cordiali
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Se un PF nelle vicinanze dell'oggetto del rilievo coincide con un vertice di fabbricato di impianto non vedo perchè non si debba considerare per orientare e traslare il rilievo sulla mappa (e non viceversa) alla stessa maniera di altri punti significativi che non sono PF. Sarebbe interessante esporre qui le varie ed ovvie ragioni per le quali viene consigliato di non considerare i PF per orientare e traslare il rilievo sulla mappa (e non viceversa). Nella proposta non si "adatta" la mappa al rilievo ma viceversa. Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Stefano, Il problema principe è individuare la verità documenta, che spesso è difficile da reperire. cordialità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|