Forum
Autore |
INGRESSO COMUNE |

chicca78f
buongiorno colleghi, ho urgentemente bisogno di un consiglio: devo accatastare un ingresso in comune tra due appartamenti con due diversi intestatari. Tale ingresso e i due appartamenti facevano parte di un unico appartamento fino a quando nel 1986 è stato frazionato in due subalterni, è stato fatto un condono dal quale si evince che l'ingresso rimane in comune tra i due sub ma catastalmente non esiste, si sono dimenticati di accatastarlo. Ora il mio cliente in accordi con il vicino vuole comprarlo e fonderlo con il suo appartamento, ma il notaio mi chiede che venga accatastato. questo perchè l'ingresso in questione è l'unico modo per il mio cliente per accedere al suo appartamento mentre l'altro appartamento ha un ulteriore ingresso dal pianerottolo condominiale. ho sentito il catasto che mi ha conigliato di fare un BCC...ma niente è stato respinto, non ha le caratteristiche. Ingresso in A3 per successivo trasferimento dei diritti ....respinto. Non mi rimane che trasformarlo in BCNC, a seguito di atto notarile il mio cliente diventa unico proprietario....ma poi posso fondere un bcnc con un A2?? Scusate ma non mi è mai capitato
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"chicca78f" ha scritto: buongiorno colleghi, ho urgentemente bisogno di un consiglio: devo accatastare un ingresso in comune tra due appartamenti con due diversi intestatari. Tale ingresso e i due appartamenti facevano parte di un unico appartamento fino a quando nel 1986 è stato frazionato in due subalterni, è stato fatto un condono dal quale si evince che l'ingresso rimane in comune tra i due sub ma catastalmente non esiste, si sono dimenticati di accatastarlo. Ora il mio cliente in accordi con il vicino vuole comprarlo e fonderlo con il suo appartamento, ma il notaio mi chiede che venga accatastato. questo perchè l'ingresso in questione è l'unico modo per il mio cliente per accedere al suo appartamento mentre l'altro appartamento ha un ulteriore ingresso dal pianerottolo condominiale. ho sentito il catasto che mi ha conigliato di fare un BCC...ma niente è stato respinto, non ha le caratteristiche. Ingresso in A3 per successivo trasferimento dei diritti ....respinto. Non mi rimane che trasformarlo in BCNC, a seguito di atto notarile il mio cliente diventa unico proprietario....ma poi posso fondere un bcnc con un A2?? Scusate ma non mi è mai capitato Come fai a trasferire con atto notarile un B.C.N.C.? Spiega meglio il tutto in relazione e vedrai che la pratica ti sarà registrata. Dimenticavo, il Docfa deve essere predisposto ai sensi della nota 23646/2013, precisando che le quote individuate dalle parti,sono proporz.al diritto vantato da ciascun soggetto sull'area interessata dall'ingresso comune. Saluti
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

chicca78f
Se non posso trasferire il BCNC, il bcc il comune tra due intestati non va bene ....come posso fare???? non ho più idee. Il problema che queste dannate quote come le decido? l'ingresso non appare nemmeno in nessun atto (il palazzo era di un'unica proprietaria che ha donato ai vari figli e nipoti i vari appartamenti), l'ingesso si è perso negli anni. Grazie comunque per la tua gentile risposta
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

CESKO
|
"chicca78f" ha scritto: Se non posso trasferire il BCNC, il bcc il comune tra due intestati non va bene ....come posso fare???? non ho più idee. Il problema che queste dannate quote come le decido? l'ingresso non appare nemmeno in nessun atto (il palazzo era di un'unica proprietaria che ha donato ai vari figli e nipoti i vari appartamenti), l'ingesso si è perso negli anni. Grazie comunque per la tua gentile risposta Se leggi la Nota sopra indicata, troverai la risposta al tuo quesito! Ma a questo punto, avendo il sentore che sei poco avvezza alla materia, il mio consiglio è quello di farti aiutare e/o affidare la pratica ad altro Tecnico esperto. Ti ripeto il B.C.N.C. non può essere trasferito. Saluti
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

chicca78f
Si si ci ho provato ... ma nessuno la vuole fare. La vuoi???  ))) D .
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

CESKO
|
"chicca78f" ha scritto: Si si ci ho provato ... ma nessuno la vuole fare. La vuoi???  ))) D . Il tutto dipende, da quanto tu sei lontana per vedere la fattibilità o meno!
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

chicca78f
sono a Milano, ma era per dire che ho provato a non farmi affibbiare sta pratica dal cliente, ho provato a passarla ai colleghi che conosco, ma nulla...... non c'è verso. Inoltre è urgentissima. Comunque ho appena parlatoo con l'ufficio di Milano....BCC cointestato in c2 ..... rogito e poi pratica edilizia e fraz-fusione catastale. £ telefonate 3 pareri diversi. Io non sarò pratica ci mancherebbe altro....ma anche loro sono confusi ehhh
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

CESKO
|
"chicca78f" ha scritto: sono a Milano, ma era per dire che ho provato a non farmi affibbiare sta pratica dal cliente, ho provato a passarla ai colleghi che conosco, ma nulla...... non c'è verso. Inoltre è urgentissima. Comunque ho appena parlatoo con l'ufficio di Milano....BCC cointestato in c2 ..... rogito e poi pratica edilizia e fraz-fusione catastale. £ telefonate 3 pareri diversi. Io non sarò pratica ci mancherebbe altro....ma anche loro sono confusi ehhh Assolutamente non concordo sul fatto che la porzione di ingresso comune deve essere censita in Cat. C/2, quando poi successivamente al rogito notarile dovra essere fusa all'appartamento!
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

Topgun
"CESKO" ha scritto: "chicca78f" ha scritto: sono a Milano, ma era per dire che ho provato a non farmi affibbiare sta pratica dal cliente, ho provato a passarla ai colleghi che conosco, ma nulla...... non c'è verso. Inoltre è urgentissima. Comunque ho appena parlatoo con l'ufficio di Milano....BCC cointestato in c2 ..... rogito e poi pratica edilizia e fraz-fusione catastale. £ telefonate 3 pareri diversi. Io non sarò pratica ci mancherebbe altro....ma anche loro sono confusi ehhh Assolutamente non concordo sul fatto che la porzione di ingresso comune deve essere censita in Cat. C/2, quando poi successivamente al rogito notarile dovra essere fusa all'appartamento! Giusto. Va censita unità afferente con la stessa categoria e classe delle abitazioni e intestata a entrambe le ditte proprietarie degli appartamenti in quota parte.
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

chicca78f
L'ho fatto come unità afferente in stessa categoria ..... RESPINTO!!
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|