Forum
Autore |
Informazione in merito a dei dati |

ARCHEOP
Saluti a tutti, sono nuovissimo del forum....non sono un addetto ai lavori, ma vorrei avvicinarmi alla geomatica, ovviamente per gradi...ad esempio ; ho una macchina fotografica su cui è installato un sensore gps e nei dettagli della foto vengono riportate delle coordinate in questo modo: latitudine 40;27; 6.480000000010 longitudine 17; 21; 13.110000000000 Vorrei sapere di cosa si tratta esattamente a ffinchè possa sfruttare (nel limite delle possibilità delle mie competenze e del mio mestiere) tali informazioni.... ringrazio tutti anticipatamente
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

snorky
salve! parto subito col dire che il programma che usi per estrapolare quei dati non li legge correttamente... a parer mio quei ; sono in realita gradi ° minuti ' e secondi " , questi ultimi con due decimali dopo il punto (virgola) non mi preoccuperei della fila di zeri ne del 10 finale.... detto questo, buttando quei dati su google maps viene fuori: maps.google.it/maps?q=40.451799,17.35364... mi sono avvicinato? ciao
|
|
|
|

ARCHEOP
innanzitutto grazie per la risposta; in effetti io non ho un programma che legga quei dati; si tratta dei dettagli che mi ritrovo nella proprietà delle foto; non riesco ad aprire il link postatomi cortesemente nella sua risposta; cmq ora ci provo; quello che vorrei sapere di che tipo di coordinate si tratta? grazie Snorky ciao
|
|
|
|

snorky
|
|
|
|

ARCHEOP
beccato in pieno....il luogo è proprio quello....quindi la macchina mi da delle coordinate geografica che lei comunque ha trasformato in...?e come? sempre se non sono indiscreto; grazie mille snorky!!!!!ciao.....
|
|
|
|

ARCHEOP
nno no ho capito!!!quindi si lavora in wgs84; non sono però corodinate piane vero? se le mie domande non sono legittime, fatemelo presente ....grazie ancora, cmq!!!!
|
|
|
|

snorky
"ARCHEOP" ha scritto: nno no ho capito!!!quindi si lavora in wgs84; non sono però corodinate piane vero? se le mie domande non sono legittime, fatemelo presente ....grazie ancora, cmq!!!! io continuo a non capire cosa chiedi e tu dici di non aver capito la mia risposta... hahahahah bella questa! le coordinate sono geografiche... se fossero piane torneremmo indietro di parecchi anni se capisci cosa intendo! wgs84 è il riferimento che si utilizza come base per semplificare la forma del geoide... (se vuoi maggiori info vai su wikipedia) la tua macchina fotografica non ha trasformato nulla in nulla... il gps ti permette di recuperare la coordinata (riferita al datum wgs84) del punto in cui ti trovi. la rappresentazione di quel punto può avvenire attraverso svariate unità di misura ma tutte rappresentano la stessa informazione. spero di aver risposto ai tuoi dubbi, altrimenti chiedi di nuovo...
|
|
|
|

samsung
"snorky" ha scritto:
le coordinate sono geografiche... se fossero piane torneremmo indietro di parecchi anni se capisci cosa intendo! Non si capisce bene l'intento di Archeop, anche se sembra di capire che il suo interesse per la "geomatica" sia di tipo giocoso e che si limiti a mappare le sue foto. Se è così va bene, danni non ne può fare. Tuttavia per evitare che possa fraintendere le informazioni che riceve diciamogli che anche il WGS84 ha la sua proiezione cartografica, che i software di gestione dei rilievi satellitari montati sui controller, forniscono indifferentemente a richiesta le coordinate del punto sul quale si staziona sia geografiche che geocentriche che piane. Le coordinate piane quindi non appartengono alla preistoria, ma sono un modo attuale di identificare la posizione di un punto.
|
|
|
|

snorky
"samsung" ha scritto: "snorky" ha scritto:
le coordinate sono geografiche... se fossero piane torneremmo indietro di parecchi anni se capisci cosa intendo! Le coordinate piane quindi non appartengono alla preistoria, ma sono un modo attuale di identificare la posizione di un punto. si è capito che la mia era una battuta, eh? pensa se iniziavo a mettere in mezzo monte Mario... ciao ciao
|
|
|
|

ARCHEOP
Non sono di tipo giocoso, vorrei capirne qualcosa in più....al momento sto cercando di sfruttare le potenzialità della macchinetta fotografica; dato che offre quei dati vorrei poterli utilizzare soprattutto nel momento in cui non ho riferimenti di altra natura necessari al mio lavoro; le coordinate di quella foto ne sono la prova... io per ora faccio altri tipo di rilievo ma vorrei cominciare ad approcciare altre problematiche ( se non si migliora che senso avrebbe l'esperienza lavorativa); le informazioni da voi fornitemi sono di grande utilità...alcune cose le conosco, ma non riesco a trovare il modo di metterle in pratica (o meglio non so da dove cominciare) perchè mi mancano ancora moltissimi tasselli (e credo pure molto importanti) per la comprensione di tali problematiche.... la risposta di samsung è stata soddisfacente... dove posso reperire materiale che mi spieghi passo passo come si utilizza un determinata misurazione e quale processo di elaborazione di questi dati si realizza? vi ringrazio per la cortesia e complimenti per la vostra passione per le conoscenze e per portare pazienza con uno stupidotto come me.....
|
|
|
|

samsung
Sarebbe interessante sapere qual'è il tuo lavoro, perché pensare di fare rilievi con una macchina fotografica è fuori dai nostri orizzonti. Ti esponi ad errori dell'ordine di molti metri, 10, 20 e anche più dipende. I rover che utilizziamo per i rilievi satellitari hanno prezzi molto diversi, non li conosco tutti, ma per darti un'idea si possono spendere mediamente 8.000, 10.000, 12.000 euro da raddoppiare per lavori dove è necessario utilizzare una base propria. Pensa che bello se bastasse una macchina fotografica o il telefonino. E tieni presente che chi fa questo mestiere non può limitarsi al satellitare, ma deve possedere anche altra strumentazione, anche più costosa dei rover di cui sopra. Non ti sembra che eviteremmo volentieri queste spese se bastasse una macchinetta fotografica ? Riguardo al materiale, ce n'è molto su questo sito, poi ti basta scrivere in google parole come topografia, gps, wgs84, cartografia ecc. e ti escono pdf, dispense universitarie, lezioni filmate come queste: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri... Ma soprattutto spiegaci bene cos'è che vuoi fare, ma spiegacelo proprio per bene eh.
|
|
|
|

grafos
|
Forse il suo lavoro è l'archeologo visto il nome, sbaglio ARCHEOP?
|
|
|
|

ARCHEOP
Spero che snorky non abbandoni la discussione e che sia cosi gentile a contribuire alla discussione....
|
|
|
|

ARCHEOP
esatto grafos, quindi danni seri non posso fare.....
|
|
|
|

ARCHEOP
io faccio l'archeologo e spesso lavoro nelle sorveglianze archeologiche oltre agli scavi. la questione della macchina fotografica era un modo per capire che cosa mi offrisse; nell'insieme visto che ho appena svolto un'attività di sorveglianza in aperta campagna, oltre ai dati offerti dal topografo dell'azienda a cui ero affiancato, mi servivano dei riferimenti ...lo so che ci sn errori con altissimo margine, ma almeno nella documentazione posso offrire una vaga idea a chi leggerà i rapporti dei diari di sorveglianza del luogo in cui è stato scavato questo canale in relazione a quelle aree nelle vicinanze ad alto rischio archeologico, già note in letteratura...vorrei anche approcciare a questi mezzi ma in maniera organica, con una base teorica prima e poi magari vedere se con la mia azienda riusciamo a trovare uno studio topografico a cui affiancarci...non sono proprio a digiuno di alcuni concetti, ma avrei la necessità, ripeto, di ponderare alcuni aspetti prima di passare ad un'attività pratica...spero di essere stato chiaro....
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|